Trading Mensile Info (1 Viewer)

killerG

Nuovo forumer
Salve,
sono un neo iscritto ma non nuovo al trading. Non avendo molto tempo a disposizione non posso operare per fare il vostro caro trading intra day.

Apro questa discussione per sapere:
1) se in questo forum c'è qualcuno che opera sul MERCATO ITALIANO con operazioni che si concludono tra due settimane e due mesi;
2) avere soprattutto qualche consiglio (strategie, tecniche ...) per operare in questo lasso di tempo.

Spero che mi rispondiate in molti.

Ciao trader.
 

killerG

Nuovo forumer
Non mi risponde nessuno???

E' così che accogliete un nuovo iscritto???

Non mi sembra di aver posto dei quesiti molto difficili.

Dai ragazzi fatemi sentire la vostra opinione.

Ciao.
 

dan24

Forumer storico
killerG ha scritto:
Non mi risponde nessuno???

E' così che accogliete un nuovo iscritto???

Non mi sembra di aver posto dei quesiti molto difficili.

Dai ragazzi fatemi sentire la vostra opinione.

Ciao.

ciao...

su frame ampi ...dal settimanale al mensile si lavora con le stesse tecniche che si lavora su frame più bassi..solo che il rischio aumenta..come aumentano le potenzialità di guadagno lasciando aperte le posizioni a lungo.

Operare su frame ampi cmq non vuol dire non seguire il mercato o non studiarlo...vuol dire rinuciare a speculare sugli swing minore e tradare solo in trend ben definiti.


Per esperienza posso dirti che vai incontro a potenziali drawdown molto alti quindi la scelta della quantità da immettere sul mercato è determinante per la riuscita del trade stesso della gestione del c/c.

Consigli operativi:
1) scelta di un paniere ristretto di titoli: da un minimo di 5 ad un max di 15 titoli da seguire.
2) non impegnare più di un 5/10% del capitale su un signolo trade.
3) tradare in trend e vedremo come
4) utilizzo di stop loss e profit take (meglio in trailing stop)
5) un pò di moneymanagement (liquidire esempio una % a determinati livelli e lasciar correre i profitti sulla restante alzando lo stop profit).

come vedi anche tradare su frame alti porta cmq ad un attento studio..forse ancor di più che per un day trader.

Quindi.
1) scelta del paniere: la scelta dei titoli non è secondaria soprattutto in un mercato come quello italiano dove la maggior parte dei titoli sono bancari molto correlati tra loro. Quindi direi di andare su titoli almeno per l'80% big ....ed un 20% appartenenti alle small cap. Meglio se appartenenti a settori diversi tra loro. Quindi da eni, a stm, a generali, fiat...possono andar bene aggiungi altri tu
2) importante scegliere la quantità da investire e questo in base alla volatilità del titolo. più il titolo è volatile storicamente e in un determinato periodo minore sarà la quantità da utilizzare per controllare il rischio .
3) ci torneremo dopo

4) lo stop loss è di vitale importanza ma su frame alti deve essere per forza di cose distante. lo stop può essere tecnico..esempio alla rottura di un determinato livello ...o monetario esempio max perdita 500 euro. il take profit deve essere commisurato allo stop. esempio se monetario (i 500 euri) il profit deve avere almeno un rapporto di 3 a 1 quindi almeno 1500 euro e questo perchè su un trading di posizione e di tipo trend follow avrai sicuramente un rapporto vincite perdite a livello numerico vicino al 50% se sei bravo...se no anche minore...ma un rapporto di 3 a 1 ti permette cmq di guadagnare. perdo 6 trade da 500 = 3000 di loss. ne vinco 4 da 1500 = 6000 di gain...ed il gioco è fatto..semplice no?

5) gestione della posizione: una volta identificato lo stop...si identifica l'area di take profit parziale della posizione ..anche in questo caso può essere un livello monetario (i 1500 euri) oppureu n livello tecnico (esempio resistenza o ipercomprato) dove una % del trade viene liquidato per portare a casa cmq un utile e tentare di lasciar correre la posizione il più possibile sul restante...

aa aggiungo: devi poter tradare sia al rialzo che al ribasso

IL TREND E una tecnica semplice:




1178696885eni.png


e qui mi fermo:

dici te: sul più bello?

dico io: non ci sono pasti gratis in borsa.

la tecnica pià usata è quella del grafico...medie mobili e moneymenagement non ti serve altro.

un piccolo accorgimento: sfrutta i pullback per aumentare la precisione di ingresso. al primo segnale ritardato dalle medie mobili segue sempre una reazione di pullback.

i max e min a 10 periodi sono eccellenti punti di stop. tutto qui...buon divertimento
 

killerG

Nuovo forumer
Dan24 grazie.

Non mi ha risposto nessuno per diversi giorni ma la tua risposte vale come 10 post.

Mi sembra molto interessante la tua argomentazione al punto che me la rileggerò con calma e la mediterò prima di chiederti ulteriori info.

Comunque grazie mille.
 

dan24

Forumer storico
killerG ha scritto:
Dan24 grazie.

Non mi ha risposto nessuno per diversi giorni ma la tua risposte vale come 10 post.

Mi sembra molto interessante la tua argomentazione al punto che me la rileggerò con calma e la mediterò prima di chiederti ulteriori info.

Comunque grazie mille.

di niente..quando vuoi...
 

killerG

Nuovo forumer
Dan24,
ho meditato su quello che hai postato.

Non concordo solo su un punto: che avendo un orizzonte temporale più ampio si aumenti il rischio. E’ vero che lo stop dev’essere più ampio ma si eviterebbero tutte quelle perdite dovute a piccoli rimbalzi o a piccole oscillazioni laterali che in genere si hanno col l’interaday, senza contare il fatto che il prezzo di entrata è meno importate aumentando l’orizzonte temporale.

Per il resto condivido a pieno tutti i tuoi 5 punti.

Aggiungerei solo un’osservazione al punto 3 cioè a tradare in trend.
Il limite di molti trader è l’analisi ossessiva dei grafici: d’accordo se operi in giornata non puoi fare altro ma se operi in un frame mensile cambia molto. Certo il grafico ha sempre la sua importanza ma in tale contesto è più utile a determinare il prezzo di entrata.

In effetti ho aperto questa discussione proprio per parlare di imput, di spunti che bisogna cogliere per individuare i titoli adatti per questo frame.

Seguire un trend resta comunque un imput anche nel trading mensile. Ma non può essere l’unico.

Ad esempio in questo momento il petrolio è salito molto quindi si può ipotizzare che titoli come Eni, Erg ect possano avere nei prossimi due mesi un calo.

Oppure il titolo telecom Italia viene da diverse giornate di calo e si può ipotizzare che nelle prossime due o tre settimane abbia una crescita.

Ecco questi sono esempi di due spunti cge un trader mensile può sfruttare anche senza uno studio maniacale dei grafici (che comunque osserverà per decidere il prezzo di entrata e di uscita).

Ecco l’argomento di questo post sono proprio questi spunti (il resto che hai postato tu va benissimo), insomma quali altri imput come questi mi potreste suggerire??

Ciao..
 

dan24

Forumer storico
killerG ha scritto:
Dan24,
ho meditato su quello che hai postato.

Non concordo solo su un punto: che avendo un orizzonte temporale più ampio si aumenti il rischio. E’ vero che lo stop dev’essere più ampio ma si eviterebbero tutte quelle perdite dovute a piccoli rimbalzi o a piccole oscillazioni laterali che in genere si hanno col l’interaday, senza contare il fatto che il prezzo di entrata è meno importate aumentando l’orizzonte temporale.

RISPONDO AD UN PUNTO ALLA VOLTA: VERISSIMO CHE SE AUMENTI IL FRAME SU CUI LAVORI RIDUCI DI MOLTO IL RUMORE DI FONDO FATTO DI SWING INTERMEDI MA IL RUMORE DI FONDO CIOE' SU FRAME DAL DAILY IN GIU' NON SEMPRE SONO PICCOLI MOVIMENTI LATERALI MA POSSONO ESSERE ANCHE MOVIMENTI DI 10% O 20% SENZA INTACCARE IL TREND SETTIMANALE MA CHE POSSONO MANGIARTI TEMPO E DENARO PRIMA DI RIPRENDERE IL CAMMINO PRINCIPALE.
SECONDO IL PUNTO DI INGRESSO E' IMPORTANTE COME NELL'INTRADAY COME SU UN TRADING DAILY...ESATTAMENTE LA STESSA IMPORTANZA ....COME DEL RESTO LA GESTIONE DELLA POSIZIONE ED IL PUNTO DI USCITA. QUESTO PERCHE' UNA COSA E' ENTRARE SU UN TRENO IN CORSA..CHE SIA VERSO L'ALTO O VERSO IL BASSO...UNA COSA ENTRARE SU UN TITOLO CHE ESEMPIO STA IN RANGE SETTIMANALE DA MESI ...PENSACI.....LA VOLATILITà ...LA FORZA..E L'ACCELERAZIONE SONO ALLA BASE DEL TRADING...SE DEVO ENTRARE SU UN QUALCOSA E STARE MESI E MESI E MESI AD ATTENDERE UN RITORNO DEL 3% ESEMPIO E POI DOVERLO CHIUDERE PERCHE' NON SI MUOVE...ALLORA ENTRO SU UN BOT O UN CCT E NON CORRO RISCHI.


Per il resto condivido a pieno tutti i tuoi 5 punti.

Aggiungerei solo un’osservazione al punto 3 cioè a tradare in trend.
Il limite di molti trader è l’analisi ossessiva dei grafici: d’accordo se operi in giornata non puoi fare altro ma se operi in un frame mensile cambia molto. Certo il grafico ha sempre la sua importanza ma in tale contesto è più utile a determinare il prezzo di entrata.

L'ANALISI GRAFICA E' L'UNICA A CUI MI SONO SEMPRE AFFIDATO...C'E' GENTE CHE OPERA SUI FONDAMENTALI E NE TRAE PROFITTO...C'E' CHI FA ANALISI QUANTITATIVA COME ME E CONSIDERA IL PREZZO DI OGGI COME LA SINTESI PERFETTA DI TUTTI I DATI FUTURI E PASSATI...IL MERCATO HA SEMPRE RAGIONE IN UN DETERMINATO MOMENTO. QUINDI FARE TRADING SUL SETTIMANALE NON VUOL DIRE (SE CI CREDI OVVIAMENTE) NON DOVER ANALIZZARE IN MANIERA VERAMENTE APPROFONDITA UN GRAFICA...ANZI...COME TI HO GIA' DETTO SECONDO ME RICHIEDE ANCORA DI PIU' UN'ANALISI ATTENTA DI MOLTE VARIABILI.

In effetti ho aperto questa discussione proprio per parlare di imput, di spunti che bisogna cogliere per individuare i titoli adatti per questo frame.

Seguire un trend resta comunque un imput anche nel trading mensile. Ma non può essere l’unico.

Ad esempio in questo momento il petrolio è salito molto quindi si può ipotizzare che titoli come Eni, Erg ect possano avere nei prossimi due mesi un calo.

Oppure il titolo telecom Italia viene da diverse giornate di calo e si può ipotizzare che nelle prossime due o tre settimane abbia una crescita.

NEL TRADING LE TUE AFFERMAZIONI PORTANO ALLA ROVINA. IO PUR ESSENDO UN CONTRARIAN PER NATURA...(TRADO SOLO STRUMENTI CHE SI TROVANO IN ZONE DI ECCESSI) NON MI SENTO DI CONSIGLIARTI DI APPROCCIARTI AL TRADING PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE UN TITOLO SICCOME HA PERSO PARECCHIO NELLE PROSSIME SETTIMANE MESI POTREBBE SALIRE PARECCHIO....BASTI PENSARE ALLA FINE CHE HANNO FATTO COLORO CHE HANNO COMPRATO TISCALI...SEAT...ED UNA MAREA DI TITOLI SCOMPARSI O CHE HANNO PERSO IL 90% DEL LORO VALORE....VEDI PARMALAT ECC....IL RISCHIO DERIVANTE DALL'INVESTIMENTO SU UN SINGOLO TITOLO E' MAGGIORE RISPETTO A CHI INVESTE COME ME SU INDICI O VALUTE. QUESTO RICORDATELO SEMPRE...CHE SIA TELECOM O CHE SIA UN QUALSIASI TITOLO.
POI RIPETO C'E' CHI OPERA CON LE STELLE...E GUADAGNA MA LA MAGGIOR PARTE PERDE PROPRIO PERCHE' C'E' LA CONVINZIONE CHE UN TITOLO NON POSSA CONTINUARE A SCENDERE O A SALIRE....

TI CHIEDO: E' MEGLIO COMPRARE TELECOM A 2,07 MENTRE SCENDE...OPPURE COMPRARLA A 2,15 QUANDO HA DATO INDICAZIONI DI INVERSIONE DI TENDENZA? MEGLIO DOVER ATTENDERE CHE ESEMPIO DA 2,07 VADA A 1,90 E POI CASO MAI DOPO MESI RIVEDERLA A 2,20? OPPURE PRENDERLA MENTRE E' PARTITA E SFRUTTARE L'ACCELLERAZIONE DELLA MASSA CHE LA COMPRA?

PER QUESTO DICO CHE IN UN TRADING AD ALTO FRAME E' IMPORTANTE ENTRARE IN TREND E NON ANTICIPARLO.

Ecco questi sono esempi di due spunti cge un trader mensile può sfruttare anche senza uno studio maniacale dei grafici (che comunque osserverà per decidere il prezzo di entrata e di uscita).

Ecco l’argomento di questo post sono proprio questi spunti (il resto che hai postato tu va benissimo), insomma quali altri imput come questi mi potreste suggerire??

Ciao..

FACCIAMO COSI'...TU INTANTO SCEGLI I 5 O 10 TITOLI DA SEGUIRE E POI VEDIAMO DI APPLICARCI SU UNA STRATEGIA INSIEME SETTIMANALE...CON TANTO DI STRUMENTI ECC.

SE HAI VOGLIA TI SEGUO VOLENTIERI CHI SA CHE NE VENGA FUORI QUALCOSA DI UTILE PER MOLTI..E POTREMMO ANCHE TRADARE INSIEME CON AGGIORNAMENTI SETTIMANALI E TANTO DI PUNTI DI INGRESSO USCITA E L'EVOLUZIONE DEL TRADE...COSI' E' PIU' UTILE CHE DIRTI O SPIATTELLARTI UNA STRATEGIA DI INVESTIMENTO FINE A SE STESSA.

IO OVVIAMENTE HO CREATO NEGLI ANNI UN MIO TRADING SYSTEM....CHE TRALASCIANDO I PARTICOLARI SU CUI E' BASATO..POSSO TRANQUILLAMENTE RIPORTARE QUI I SEGNALI SU UN FRAME SETTIMANALE O DAILY E MENSILE E VEDIAMO COSA NE VIENE FUORI
 

killerG

Nuovo forumer
Dan24,
molte delle tue considerazioni sono condivisibili.

TI CHIEDO: E' MEGLIO COMPRARE TELECOM A 2,07 MENTRE SCENDE...OPPURE COMPRARLA A 2,15 QUANDO HA DATO INDICAZIONI DI INVERSIONE DI TENDENZA? MEGLIO DOVER ATTENDERE CHE ESEMPIO DA 2,07 VADA A 1,90 E POI CASO MAI DOPO MESI RIVEDERLA A 2,20? OPPURE PRENDERLA MENTRE E' PARTITA E SFRUTTARE L'ACCELLERAZIONE DELLA MASSA CHE LA COMPRA?

Così non ti so rispondere:bisogna vedere come il titolo scende o come sta salendo (ampiezza fluttuazioni, sedute precedenti, notizie....).

FACCIAMO COSI'...TU INTANTO SCEGLI I 5 O 10 TITOLI DA SEGUIRE E POI VEDIAMO DI APPLICARCI SU UNA STRATEGIA INSIEME SETTIMANALE...CON TANTO DI STRUMENTI ECC.

Beh se vogliamo fare insieme una simulazione io ci sto.

Facciamo così scegliamo 6 titoli, 3 li propongo io e 3 li scegli tu e vediamo cosa ne esce fuori.

Io scelgo:
- ENI da tradare al ribasso perchè credo in un calo del prezzo del petrolio a breve;
- TELECOM trend ascendente perchè credo in un ribalzo a giorni:
- MEDIOBANCA trend ascendente perchè credo che dopo una fase laterale stia ripartendo.

Nota di nessuno ho in questo momento guardato il grafico ma li ho solo seguiti quotidianamente da un po'.

Fammi sapere i tuoi e soprattutto le RELATIVE MOTIVAZIONI.

Ciao.
 

Petizionatore6710

Forumer storico
killerG ha scritto:
Dan24,
molte delle tue considerazioni sono condivisibili.

TI CHIEDO: E' MEGLIO COMPRARE TELECOM A 2,07 MENTRE SCENDE...OPPURE COMPRARLA A 2,15 QUANDO HA DATO INDICAZIONI DI INVERSIONE DI TENDENZA? MEGLIO DOVER ATTENDERE CHE ESEMPIO DA 2,07 VADA A 1,90 E POI CASO MAI DOPO MESI RIVEDERLA A 2,20? OPPURE PRENDERLA MENTRE E' PARTITA E SFRUTTARE L'ACCELLERAZIONE DELLA MASSA CHE LA COMPRA?

Così non ti so rispondere:bisogna vedere come il titolo scende o come sta salendo (ampiezza fluttuazioni, sedute precedenti, notizie....).

FACCIAMO COSI'...TU INTANTO SCEGLI I 5 O 10 TITOLI DA SEGUIRE E POI VEDIAMO DI APPLICARCI SU UNA STRATEGIA INSIEME SETTIMANALE...CON TANTO DI STRUMENTI ECC.

Beh se vogliamo fare insieme una simulazione io ci sto.

Facciamo così scegliamo 6 titoli, 3 li propongo io e 3 li scegli tu e vediamo cosa ne esce fuori.

Io scelgo:
- ENI da tradare al ribasso perchè credo in un calo del prezzo del petrolio a breve;
- TELECOM trend ascendente perchè credo in un ribalzo a giorni:
- MEDIOBANCA trend ascendente perchè credo che dopo una fase laterale stia ripartendo.

Nota di nessuno ho in questo momento guardato il grafico ma li ho solo seguiti quotidianamente da un po'.

Fammi sapere i tuoi e soprattutto le RELATIVE MOTIVAZIONI.

Ciao.


Ragazzi se avete bisogno di uno che sa molto poco ma ha voglia di lavorare (applicarsi per imparare) sono con Voi.
 

Users who are viewing this thread

Alto