Portafogli e Strategie (investimento) Trading obbligazionario e Trading dì per dì (2 lettori)

Catlong

Nuovo forumer
"Ciao a tutti i trader.
le banche questa mattina aprono con degli spread piuttosto elevati, cosa anomala in questo periodo di mercato stretto, e vedendo quello che sta succedendo con la questione di Dubai io prenderei la cosa con le pinze magari tenendomene fuori per oggi, dato che è anche venerdì: probabilmente perderò qualche buona occasione, ma voglio evitare di tenere liquidità bloccata su un titolo per settimane.

Detto questo, rispetto ai prezzi medi presenta per ora un buon livello di denaro su cui puntare Ungheria XS0183747905, per lo meno finchè rimane sotto i 100,50 per poi uscire almeno un punto più su.
PEMEX PROJ 25 5.5 XS0213101073 in questo momento sta offrendo una buona lettera a 89, ma l’ingresso è da valutare bene perchè il titolo sembra essere in una fase laterale tra gli 89,20 e i 90.
Sempre interessante il denaro di ARCELOR anche se il titolo è poco scambiato e ci vuole molta pazienza.

Per chi vuole rischiare con le banche punterei su MERRILL LYNCH 11 IT0006621285 che presenta uno spread di oltre il 3% in questo momento.
MEDIOBANCA 14 FRN XS0336285878 è in discesa ma il denaro è molto basso, si potrebbe sperare in una “gamba” che permetterebbe un gain.
Anche Deutsche Bank DE0003083358 riuscendo a entrare sotto i 94,50 potrebbe apparire come un ottimo affare.

Per tutti gli altri che preferiscono stare tranquilli, aspetterei lunedì per vedere che clima c’è."

Leggi su Bond Trader.

Specifico che i miei pareri sono in ottica di trading settimanale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy271

Forumer storico
Su un ingresso sull'Ungheria ci andrei mooolto cauto. Forse in area euro ci può essere qualcosa meglio.
Specie di questi tempi (ed oggi in particolare).
 

Catlong

Nuovo forumer
Sicuramente come investimento c'è qualcosa di meglio, quello che scrivo sono possibilità di trading settimanale o anche giornaliero.
 

Catlong

Nuovo forumer
Chi è riuscito a entrare stamattina in MEDIOBANCA 14 FRN XS0336285878 a 93,70 ha fatto l'affare del mese avendo potuto chiudere comodamente in denaro a 95 dopo pochi minuti!
Invidia... :)
 

Silvan

Nuovo forumer
Chi è riuscito a entrare stamattina in MEDIOBANCA 14 FRN XS0336285878 a 93,70 ha fatto l'affare del mese avendo potuto chiudere comodamente in denaro a 95 dopo pochi minuti!
Invidia... :)

Scusami Catlong, la mia è soltanto curiosità.
Perche posti le tue cosiderazioni su titoli in due forum contemporaneamente?
Non voglio innescare una polemica ma soltanto capire perche lo fai.
Ciao.
 

Catlong

Nuovo forumer
Il trading obbligazionario

Il trading con i bond è la tipologia di trading più sicura che attualmente si possa praticare.
Questo non vuol certo dire che sia esente da rischi, perché i nostri soldi sono sempre a rischio, ma che rispetto ad un investimento azionario o di diverso tipo offre un profilo rischio/rendimento decisamente favorevole.
Questo perché il titolo obbligazionario ci assicura sempre una cedola e, salvo default dell’emittente, conserva il suo valore a scadenza: se l’andamento del mercato ci è avverso possiamo quindi contare che il fattore tempo giocherà a nostro favore facendo aumentare il valore del nostro titolo e ci compenserà con una cedola periodica.
Di contro il rischio è quello di congelare la nostra liquidità su titoli non profittevoli rispetto all’operatività speculativa; aggiungendo a questo il fatto che il trading obbligazionario richiede una liquidità piuttosto elevata non esistendo il concetto di leva, si deduce che è decisamente importante scegliere con cura i titoli su cui operare e i prezzi a cui farlo.
Il mio approccio è decisamente speculativo, e richiede una ricerca quotidiana di quei titoli che presentano dei trend favorevoli con buona volatilità, ma non necessariamente liquidi.
Il mercato è continuamente in mutazione e quindi sempre importante adattare il proprio modo di guardare al mercato e trovare i punti giusti per entrare e, parimenti importante, quelli in cui uscire: occorre puntare si a massimizzare i profitti ma anche a ridurre i rischi intuendo quando è il caso di chiudere una posizione ad un prezzo meno vantaggioso di quello che ci si aspettava.
I prezzi e i volumi scambiati sono la nostra lente di ingrandimento sul mercato, i dati storici sono quanto di più importante ci possa essere in questo tipo di operatività perché il mercato dei bond è immenso e per la maggior parte pieno di occasioni non redditizie.

Il bond trading è un trading di posizione, studio dei book, strategia e pazienza. Chi è abituato al trading più tradizionale deve cambiare completamente ottica e prospettive.
Ciò non di meno è un’attività redditizia che premia lo studio che ci si dedica e che deve essere tanto, perché niente è regalato e le scorciatoie non esistono.

(leggi su bond trader)
 

Catlong

Nuovo forumer
Lo faccio perchè frequento da tempo FOL e da pochi giorni IO e visto che sono interventi inerenti a entrambi i forum non mi sembrava ci fosse niente di strano nel parlarne da entrambe le parti essendo due entità distinte.
Non so se questo urti qualcuna delle vostre regole, se così fosse posso anche evitare...
 

ilfolignate

Forumer storico
Lo faccio perchè frequento da tempo FOL e da pochi giorni IO e visto che sono interventi inerenti a entrambi i forum non mi sembrava ci fosse niente di strano nel parlarne da entrambe le parti essendo due entità distinte.
Non so se questo urti qualcuna delle vostre regole, se così fosse posso anche evitare...


Tranquillo, non ci sono problemi :up:
 

Silvan

Nuovo forumer
Lo faccio perchè frequento da tempo FOL e da pochi giorni IO e visto che sono interventi inerenti a entrambi i forum non mi sembrava ci fosse niente di strano nel parlarne da entrambe le parti essendo due entità distinte.
Non so se questo urti qualcuna delle vostre regole, se così fosse posso anche evitare...

Nessun problema, la mia era soltanto curiosità.

Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto