FTSE Mib Futures TRADING PITCHFORK (parte 3)

infatti oggi mi son detto: basta... è un eterno long, chiudo i disgraziati short che mi sono rimasti sul groppone e mi metto long ad oltranza. Un long permanente, non guardo più e pace. Chi lo ha fatto negli ultimi anni è in gain, a differenza di chi insegue short e long alternati o peggio ancora chi cerca i max per shortare.
Poi però mi sono detto una cosa (e qui potrebbe sembrare che sia ironico): da anni ormai il mercato va sempre contro la mia direzione. Non sono stato sempre short ad oltranza, ci mancherebbe... Ma quando ero short, come adesso, la borsa saliva e saliva come non ci fosse un domani, nonostante guerre, crisi, ecc. Quelle volte che mi son messo long, manco a dirlo, si sono avuti degli storni e ho preso batoste anche col long (perché poi stoppavo in loss anche quello....).
Quindi adesso, e non scherzo, chiudo gli short e mi metto long. Vuoi vedere che tra stanotte e lunedì crolla tutto? Se è questo il mio destino è la volta buona che si scende. Se invece continuerà a salire.. ben venga, vorrà dire che il mio unico errore è stato lo short e non l'operatività in generale.
Attendo insulti :d: 🥵:)

Caro Mè_Tapino, ti posso dare un consiglio da amico?
Guarda, ragiona come me. Tu acquisti azioni con forte dividendo (almeno un 4% netto) e te le dimentichi.
Se va bene ti salgono e se ti va male comunque becchi il dividendo. E alla fine ti pari sempre il culo.
Poi i dividendi che ti arrivano li re-investi in altre azioni da dividendo in modo che l'anno successivo il monte dividendi sale.
Vedrai che nel corso degli anni la strategia funziona.
E comunque in questo modo investi sul FTSE MIB Total Return che è decisamente più rialzista del FTSE MIB.

Guarda, ragiona come me. Tu acquisti azioni con forte dividendo (almeno un 4% netto) e te le dimentichi.
Se va bene ti salgono e se ti va male comunque becchi il dividendo. E alla fine ti pari sempre il culo.
Poi i dividendi che ti arrivano li re-investi in altre azioni da dividendo in modo che l'anno successivo il monte dividendi sale.
E comunque in questo modo investi sul FTSE MIB Total Return che è decisamente più rialzista del FTSE MIB.
assolutamente d'accordo con te paga sempre e solo il lungo termine. Poi si può discutere sul timing ma è la verità. Idem con le obbligazioni almeno in questo periodo o in passato

diciamo che abbiamo vissuto fino ad oggi 2 esperienze simili, io ho aperto un short da mesi che mi sta devastando, l'unico mio errore è stato non chiudere ad agosto quando potevo rimetterci poco. ma non avevo il pc con me era il secondo giorno di vacanza :-(
si, più o meno stessa situazione per me con SP500. Per il resto, ho altro, poca cosa, ma non in loss. L'unico loss mi deriva dagli short ad oltranza sui derivati usa che avrei potuto (e dovuto) chiudere prima. Anche chiuderli la settimana scorsa sarebbe stato ottimo, ma invece sapete che ho fatto? Ho detto: oh.. finalmente si scende e invece di chiudere gli short e mettermi long (o quantomeno flat) ho raddoppiato gli short!

Il tuo è un consiglio sensatissimo. Ma non adatto alla mia liquidità. Non potrei prendere abbastanza azioni. Per questo opero solo con micro future o CFD su indici. E lì ho solo due strade: short o long.
Comunque, segniamocela. Chiudo gli short e incasso la perdita. Il dente cariato va tolto prima o poi. Però, ripeto, ho una vocina che mi dice che dopo che chiuderò gli short si scenderà. La cosiddetta legge di Murphy. Ma non posso fare altro perché per la stessa legge se resto short invece si salirà.

Il tuo è un consiglio sensatissimo. Ma non adatto alla mia liquidità. Non potrei prendere abbastanza azioni. Per questo opero solo con micro future o CFD su indici. E lì ho solo due strade: short o long.
Comunque, segniamocela. Chiudo gli short e incasso la perdita. Il dente cariato va tolto prima o poi. Però, ripeto, ho una vocina che mi dice che dopo che chiuderò gli short si scenderà. La cosiddetta legge di Murphy. Ma non posso fare altro perché per la stessa legge se resto short invece si salirà.

Questo è il problema di chi investe poco che è costretto a fare cose rischiose. E però allora se vuoi andare su cose rischiose tipo i derivati l'analisi tecnica la devi imparare per bene. E allora ti do quest'altro consiglio: usa sempre la tua testa e non dare mai retta a questi sedicenti guru che trovi sui forum. Perché io sono convinto che è stato qualche fuffa guru a dirvi di andare short.

Long daily sempre attivo però l'oscillazione sul 4 ore è quasi arrivata. Forse lo portano a 36500/600 prima di stornare un po'

Allegati

• TradingView_Screenshot_1737130510389_edit_27162812953541.jpg
    TradingView_Screenshot_1737130510389_edit_27162812953541.jpg
    157,3 KB · Visite: 33
MIB

avendo rotto al rialzo ed essendo rimasti sul settimanale ben sopra i masismi precedenti è chiaro che siamo al rialzo.
Se la setimana prossima persiste al rialzo e non inverte si andrà ben più in alto. Da una analsi di Elliott (o AT) si potrebbe arrivare ai 40000 suggeriti da altri. Dal punto di vista ciclico sembrerebbe confermarsi che il 27 nov è partito un annuale e quindi si va a achiuder eun annuale inverso con max a Maggio indicativamente.
Io prima di operare al rialzo aspetto settimana prox perchè vedo comunque tempi ciclici tirati, ma non tiratissimi, sul T+3 inverso e comunque come dicevo l'onda in corso è sulla 5 di 5 che suggerirebbe imminente correzione (non crollo)

1737135826233.png

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto