elbuitre
Forumer attivo
grazie per la premessabuongiorno a tutti..
letto penso tutti i tuoi interventi....belli , si capisce che sei competente in materia e direi molto ben informato .....son sempre stato daccordo con quello che hai postato...qui invece qualche dubbio ce l'ho
inoltre si sta facendo largo un altro problemino mica da ridere : come ben sappiamo i risparmi dell americano medio finiscono molto spesso a wally...e anche i grandi fondi pensione son spesso sovraesposti in tal senso..... e se qualcuno cominciasse a "traballare " (chiaro ci vorra' un perdurare di questa situazione di "insicurezza dei mercati" non bastan 3-4 sedute)....non vorrei che .....poi gli "costasse " piu' del dovuto andarli a salvare" ( do you remember Fannie and Fred? 2008') perche' quelli nel caso, "vanno salvati" altrimnti sei in guerra civile....( non e' una battuta , la 'almeno una pistola in casa ce l'hanno quasi tutti "
Ciuffolo sta cominciando a danzare sul filo del rasoio..........e deve stare parecchio incampana .....che puo' finire male...molto male
![]()
in lnea generale sono pienamente d'accordo con te. è sul filo del rasoio ma non credo che l'amministrazione trump non abbia valutato anche i rischi intrinsechi alle loro azioni (per ora temerarie)
alcune osservazioni
i risparmiatori usa risparmiano poco, molto meno di italia e giappone
i fondi pensione potrebbero aver già alleggerito l'esposizione azionaria durante la distribuzione da ottobre (come ha fatto buffet col suo berkshire)
se risparmiatori e fondi fossero stati investiti nella maniera classica per loro, ovvero con il prestito su titoli per comprarne altri, sarebbero già scattati i margin call. penso più al fatto che i rialzi degli ultimi anni siano stati alimentati dai buyback di aziende e banche e quindi la discesa sia per loro sostenibile
in ultimo ma non ultimo, nel momento in cui dovesse pensare di stare rischiando di tagliarsi sul rasoio, può sempre fare un messaggio social dove negozia o annulla o riduce i tassi a x paesi o propone un summit .... il livello è quello, o forse peggio viste le dichiarazioni di ieri sui capi di stato esteri. ( al confronto la culona inchiavabile della buonanima con la conseguente vendita dei btp e del rialzo dello spread è acqua fresca )