FTSE Mib Futures TRADING PITCHFORK (parte 3)

io dal circo azionario me ne sto praticamente fuori tranne qualche spicciolo, ma finchè vanno avanti così..

Donald Trump ha proposto di eliminare il tetto al debito pubblico statunitense, attualmente a 36,1 trilioni di dollari, per evitare una “catastrofe economica”. La richiesta arriva mentre il suo “big, beautiful Bill” di tagli fiscali, approvato alla Camera per un solo voto, rischia di aumentare il deficit di 2,4 trilioni di dollari in un decennio, secondo il Congressional Budget Office. Il disegno di legge prevede 3,7 trilioni di tagli fiscali, ma solo 1,3 trilioni di risparmi, richiedendo un aumento del tetto del debito di 4 trilioni.

o così

difficile che la liquidità in giro manchi.

poi come più volte detto mai come in questi ultimi anni ho visto un'economia reale totalmente slegata dalle borse che solitamente anticipavano di 6 mesi / 1 anno cosa sarebbe successo.
Qua si parla di disastri simili al 2008/2009 e l'indice tedesco sta sui massimi
Secondo una recente analisi della compagnia di assicurazione del credito Allianz Trade, la Germania si sta preparando a un'ondata continua di insolvenze di rilievo nel corso del 2025 e persino del 2026. Tutto questo dopo un 2024 disastroso, che ha visto un numero record di fallimenti nel Paese.
"Durante la crisi finanziaria del 2008 e negli anni successivi sono successe molte cose. Ma ora è peggio. Sempre più settori sono colpiti. Non l'ho ancora visto", ha detto Philippi, che è così oberato di fallimenti da aver rifiutato molti clienti.
Afferma inoltre che sono sempre meno gli acquirenti disposti a provare a risollevare le aziende.

poi qui dalle mie parti c'è una società, praticamente insolvente, con bilancio 2023 ancora da approvare, 200/300 milioni di obbligazioni in mano ai fondi su cui non son state pagate le cedole che praticamente possiamo considerare carta straccia e molto probabilmente devono ancora svalutare nulla. Sarà ancora sui bilanci tutto in bonis così da abbellire i conti finchè non si arriva alla resa dei conti.

1749126738850.png

quello che stona è che non passa giorno che esca che qualche grande gruppo tagli posti di lavoro di qualche migliaio di unità e non leggo quasi mai che l'azienda x abbia l'intenzione di assumerne altrettanti in x mesi/anni.
Eppure dicono che siamo praticamente ovunque con record di occupati con la differenza che quando gli USA stavano con disoccupazione al 4% avevano surplus di bilancio, ora navigano con 7% di deficit, eppure si va a gonfie vele verso il domani.

Tassi bce praticamente dimezzati rispetto i massimi e le banche ( capisco ci siano varie offerte in piedi carta contro carta ) manco stornano il già visto negli ultimi trimestri calo del margine.

Users who are viewing this thread

Back
Alto