FTSE Mib Trading PITCHFORK (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
dollar index daily si va short sotto 105.85 in rottura del supporto che al momento non è stato rotto Vedi l'allegato 722473
dollar index rottura supportiva e segnale sell
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns

Disoccupazione: segnale anticipatore recessione​

by RICCARDO FRACASSO on 03/09/2023 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI MACROECONOMICHE, DATI MACROECONOMICI E INDICATORI
A luglio, con l’ultimo check up, esaminando la disoccupazione s’era precisato come “nel caso di valori oltre i massimi degli ultimi 12 mesi (attualmente 3,7%) scatterebbe un segnale anticipatore di recessione (economica, non solo tecnica).”.

Pertanto, con la rilevazione di venerdì al 3,8% scatta un segnale (ultimo precedente nel 2020, in corrispondenza della crisi covid).
Se nel primo semestre dello scorso anno si è andati in recessione tecnica (peraltro venuta meno solo per via dell’uso ingannevole di deflatori inferiori a quelli reali), ora si rafforza l’ipotesi di una recessione economica, con evidenze negative anche su altri dati, in primis il mercato del lavoro, per l’appunto.
Riccardo Fracasso
 

PLANT

Forumer attivo
Salve a tutti. Oggi sono usciti i dati sull’occupazione americana, risultati più deboli del previsto. Ma non è di questo che voglio parlarvi. Sapete che l’occupazione è indicatore in ritardo e ci dice dove siamo stati e non dove siamo oggi o dove andremo. Però attraverso la regola di Sahm, anche un lagging indicator come l’occupazione più fornirci preziose informazioni su dove rischiamo di andare. Che dice la regola di Sahm? Dice che la recessione inizia quando la media mobile a tre mesi del tasso di disoccupazione aumenta di 0,50 punti percentuali o più rispetto al minimo registrato nei 12 mesi precedenti. La lettura attuale è 0,43. Storicamente non ha avuto falsi positivi. La regola di Sahm è rappresentata nel secondo pannello del grafico. Nel primo pannello invece viene riportato il tasso di disoccupazione e la sua media mobile a 12 mesi. Accade che, in genere, arriva una recessione quando la media mobile supera di slancio e in maniera persistete, dal basso verso l’alto, il tasso di disoccupazione.

Questo e' tratto da msg di Paolo Cardena'
 

Allegati

  • -5922556298715578079_121.jpg
    -5922556298715578079_121.jpg
    97,8 KB · Visite: 71

eusebio

Forumer storico
per caso leggo del dato della disoccupazione al 3.9% in salita dal 3.8, ma ben sopra al minimo 3.4 di mesi fa.............bene bene!!!! tutto procede per il meglio su quelle che sono le aspettative ribassiste di lungo periodo

io sinceramente ci capisco sempre meno...
per oltre un decennio di politica accomodante abbiamo visto praticamente borse USA in forte rialzo ( da noi alti e bassi )...
han provato ad alzare i tassi sempre in USA nel 2018 e visto l'andazzo dopo qualche mese son tornati sui loro passi ( come dire... con prezzi più alti la gente non compra ).
arrivato il covid con tutti gli aiuti/contributi che ne derivano sembra cambiato il mondo.
Ora alcune aziende stan vendendo probabilmente meno rispetto all'anno scorso, ma con margini stratosferici ( nessuno si à degnato di tagliare i prezzi di fronte al calo dei costi energetici ) mentre altre grazie ai bonus/aiuti continuano a vendere bene.
Notizie di ditte con problemi se ne sentono, ma in modo limitato.
Dalle mie parti le 2 più grosse aziende han : la prima lasciato a casa gli interinali, la seconda cassa integrazione in certi settori al venerdì... ( cose che covid a parte non si vedevano da anni e anni ) eppure tutto sembra andare a gonfie vele.

A dimenticavo se per caso qualche ditta / banca ha grosse perdite arriva la norma/legge che le consente di sterilizzare la perdita e/o di ridurre certi costi fissi ( tipo ammortamenti )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto