f4f
翠鸟科
in Excel attribuendo una label ( etichetta, nome ) alle colonne, queste possono essere viste come matrici, così Excel diviene un linguaggio evoluto e si può sostituire un indirizzamento simbolico, molto + facile e pratico, all’ indirizzamento alle celle che se il foglio di lavoro è grande diviene poco comprensibile
usando questo modo di programmare la scelta diviene naturale . . .![]()

come da foglio qui sopra .... il ts 'supertrend' ( il codice VB è aperto)
e come da mia prassi
il mio progetto, inteso più estesamente, è questo:
dividere in tre parti il concetto di soft-ts
uno: il motore, cioè i dati e le funzioni di AT: qui ho già pronto molti 'pezzi' ( diciamo macd, rsi, adx ed anche cose meno 'standard', tra cui supertrend ecc ecc) : sia in foglio-excel, sia in VB, non importa
si ottiene una serie di valori per ogni indicatore
due: il trigger in VB è facile ( e forse, persino più facile che con i vari programmi dedicati) fabbricare le catene di IF delle condizioni ( ad es: se close>mm200 E close>close1 ... , acq 1 future)
con VB posso anche provare a gestire i i lotti ( o i delta) secondo logiche di MM
tre: le analisi le stampre grafiche, spacchettate per trade, i vari %win % loss ecc ecc ... con in più, analisi 'ad hoc', ad esempio il ccz di cui sopra
se posso aggiungere : al punto 2
mi interessano gli IF concatenati, in VB sono facili, in Amibroker ... adesso vedo
cioè, ad es , uso un indicatore come regola e uno come trigger
con regole e trigger separati in apertura-chiusura trade e diversi per long-short ( 4 regole diverse) + MM
in Excel attribuendo una label ( etichetta, nome ) alle colonne, queste possono essere viste come matrici,
ammenochè , sia un trucco ancor più sottile: ora studio