Programmazione Excel trading systems in Excel

• Creatore Discussione Creatore Discussione f4f
  • Data di Inizio Data di Inizio
Questo Amibroker lo fa!

Puoi persino mettere una media sul fib, un macd sul bund e guardare l'obv del cac e prendere la decisione di andare long di dax e sp500 e contemporaneamente shortare fiat e apple :D

edit: facendo persino partire contemporaneamente la sigla della champions league, mandare una mail a tua moglie ed aprire un filmato divertente...
Amibroker può fare tutto, e tutto quello che non è integrato è fattibile con le api GRATUITE non come multicharts che ti chiede 5000$...

edit2: un difetto c'è l'ha rispetto a multicharts, non controlla nativamente se è stato battuto il bid o l'ask, percui se volete fare l'analisi dei volumi del book usate multicharts o ninja!

Non ho esperienza sui SW dedicati al trading. Ho provato Metasotck e l'ho trovato limitato, Tradestation troppo ostico. Di entrambi non mi è piaciuta la base dati in formato non documentato.
Però sono anch'io convinto che per il testing sarebbe molto comodo avere uno strumento già sviluppato piuttosto che farsi tutto in casa. In special modo per il fatto che con excel l'analisi grafica è piuttosto limitata.

Altra cosa per l'operatività. Qui le pecche in genere non sono del SW ma del fornitore dati, del collegamento Internet ecc. Per cui è necessario avere una quantità di diagnostiche che forse (forse...) i sw commerciali non offrono.

Quindi alla richiesta di f4f risponderesti Amibroker? O multicharts? O altro? :)

grazie :)
sì, i 250$ ... per questo cerco qualcuno che abbia un parere 'di prima mano' su questo prodotto

il mio progetto, inteso più estesamente, è questo:
dividere in tre parti il concetto di soft-ts

uno: il motore, cioè i dati e le funzioni di AT: qui ho già pronto molti 'pezzi' ( diciamo macd, rsi, adx ed anche cose meno 'standard', tra cui supertrend ecc ecc) : sia in folgio-excel, sia in VB, non importa
si ottiene una serie di valori per ogni indicatore

due: il trigger in VB è facile ( e forse, persino più facile che con i vari programmi dedicati) fabbricare le catene di IF delle condizioni ( ad es: se close>mm200 E close>close1 ... , acq 1 future)
con VB posso anche provare a gestire i i lotti ( o i delta) secondo logiche di MM

tre: le analisi le stampre grafiche, spacchettate per trade, i vari %win % loss ecc ecc ... con in più, analisi 'ad hoc', ad esempio il ccz di cui sopra

ecco, a grandi linee

è solo che ci dedico il tempo 'residuo', e comincio ad essere un pò stufo
e volevo accelerare il processo

ciao e grazie :)

Come progetto è tosto.
Anch'io mi sono stufato di sviluppare per Excel, specie quando mi sono scontrato con i limiti prestazionali dell'analisi in tempo reale (per l'operatività).

Per quanto mi riguarda tengo distinti i due progetti "operatività" e "backtesting" con il problema, però, di dover riportare le formule dall'uno all'altro, possibile fonte di banali errori, psecie quando agli indicatori sovrapponi le condizioni di stop loss o take profit.

Insomma, la soluzione perfetta non esiste, quella buona anch'io non sono sicuro di aver capito qual'è... :)

Se fai ts o vuoi programmare Amibroker.
Per tutto il resto Multicharts è più bello! Ora anche Free senza la possibilità di programmarlo!

Diciamo che per "graficare" sia Powerdesk di Fineco sia T3 di WeBank mi pare che siano strumenti più che sufficienti. Cosa offre in più Multichart?

Invece per i TS so che viene usata pure la Visual Trader che però non conosco (al pari di amibroker, ninjatrader, ecc.).
L'unica vera paura che ho è perdere altro tempo/denaro per uno strumento che poi scopro non essere quel che stavo cercando...

Dimenticavo. Non ho più il problema della fornitura dati RT. Mi trovo piuttosto bene con IW e Webank.

Diciamo che per "graficare" sia Powerdesk di Fineco sia T3 di WeBank mi pare che siano strumenti più che sufficienti. Cosa offre in più Multichart?

Invece per i TS so che viene usata pure la Visual Trader che però non conosco (al pari di amibroker, ninjatrader, ecc.).
L'unica vera paura che ho è perdere altro tempo/denaro per uno strumento che poi scopro non essere quel che stavo cercando...

Dimenticavo. Non ho più il problema della fornitura dati RT. Mi trovo piuttosto bene con IW e Webank.

Ai citato tutti strumenti adatti al trader occasionale.

Multicharts, Amibroker e Ninjatrader sono strumenti professionali.

Se non fai EOD il flusso iwbank e Webank fanno pena.

Io uso Iwbank come broker, ma Esignal come fornitore dati.
SEMPRE all'apertura dell'america esignal inizia a popolare le candele e dopo un paio di minuti parte il book di Iwbank, per questo non ho strategie in open degli americani...

Esignal è un ottimo fornitore dati, ma se fai solo futures c'è zenfire che è il meglio!

Questa è la mia esperienza, ma ovviamente molto dipende dalle vostre esigenze...

vi ringrazio tabtissimo tutti e due :):)
ottima sintesi di idee :up:

come già detto, oscillo tra Amibroker e Excel ...
mi giustifico col fatto che sono e penso di restare EOD
( fosse Intrady, Amibroker è per sicuro la scelta)

ma mi sta facendo molto riflettere queste vostre osservazioni ...

non essere ancora andati live perchè dovevano "rifinire" la piattaforma

cmq, i parametri della scelta imho sono :
grafica statistiche costo formule già pronte flessibilità ( nuove formule) portabilità

mi devo decidere in fretta ;);) :):):)
grazie :)

PRT - Perchè no?

Ciao a tutti.

Ho letto con interessa questa discussione e mi chiedevo trattandosi di dati EOD perchè PRT non soddisfa i requisiti riguardanti i backtest... il segnale giornaliero... la piattaforma pronta... e la praticità...

Non ho esperienza sui SW dedicati al trading. Ho provato Metasotck e l'ho trovato limitato, Tradestation troppo ostico. Di entrambi non mi è piaciuta la base dati in formato non documentato.
Però sono anch'io convinto che per il testing sarebbe molto comodo avere uno strumento già sviluppato piuttosto che farsi tutto in casa. In special modo per il fatto che con excel l'analisi grafica è piuttosto limitata.

Altra cosa per l'operatività. Qui le pecche in genere non sono del SW ma del fornitore dati, del collegamento Internet ecc. Per cui è necessario avere una quantità di diagnostiche che forse (forse...) i sw commerciali non offrono.

Quindi alla richiesta di f4f risponderesti Amibroker? O multicharts? O altro? :)

se hai trovato TradeStation troppo ostico mi sa che MultiCharts non fa x te perche' il linguaggio di programmazione e' il medesimo (EasyLangiage)...

personalmente trovo molto piacevole TradeStation (molto colorato e linguaggio colloquilae) mentre provo ribrezzo :D per AmiBroker ... :)
pero' l'ammetto... sono pigro e non mi sono applicato + di tanto... :wall:
mi da gia' fastidio la grafica... che trovo orripilante... :lol:
pure il codice e' 'na skifezza... due righe e fai tutto... :lol::lol::lol:

cia'!!!

PS
il formato compresso della base dati e' eccezionale...
digerisce tutti i formati commerciali e non...
poi volendo ci sono DLL (credo free) per l'acchiappo dai database esterni che hai citato...

se hai trovato TradeStation troppo ostico mi sa che MultiCharts non fa x te perche' il linguaggio di programmazione e' il medesimo (EasyLangiage)...

personalmente trovo molto piacevole TradeStation (molto colorato e linguaggio colloquilae) mentre provo ribrezzo :D per AmiBroker ... :)
pero' l'ammetto... sono pigro e non mi sono applicato + di tanto... :wall:
mi da gia' fastidio la grafica... che trovo orripilante... :lol:
pure il codice e' 'na skifezza... due righe e fai tutto... :lol::lol::lol:

cia'!!!

PS
il formato compresso della base dati e' eccezionale...
digerisce tutti i formati commerciali e non...
poi volendo ci sono DLL (credo free) per l'acchiappo dai database esterni che hai citato...

Temo, anzi sono quasi certo, che sia un problema di background culturale.
Se ho una serie di dati, sono abituato a metterla in un db e a utilizzare il linguaggio sql per interfacciarla. Mi turba dover studiare un oggetto "nuovo" per poi scoprire, magari, che sui dati non ho la stessa potenzialità di processo.

Analogamente con il linguaggio di programmazione. Ho trovato un tool gratuito per costruire grafici eccellenti, si chiama amstock amCharts: flash charts, stock charting software .Appiccicando questa grafica a un po' di codice effettivamente escono delle belle cose.

Però ci vuole sempre un mare di tempo, il tempo è poco e non si sa su cosa concentrarlo.

Tu voti Tradestation? (Ne ho già sentiti altri...) E perchè non Amibroker se è così potente? :)
Anch'io come f4f sto cercando un tool per il backtest... Per l'operatività realtime invece "stranamente" sono quasi pronto ;-)

Dimenticavo, il mio obiettivo è un trading system automatico intraday a zero-discrezionalità. Ci riuscirò? Boh...

Users who are viewing this thread

Back
Alto