Nathan, l'ho postato anch'io in "irish".
Il problema riguarda principalmente quella nazione, ma se diventa una direttiva comunitaria rischiamo di trovarci in mezzo a nuove tempeste.
Specie sui bancari se viene, di fatto, annullata qualsiasi protezione/differenza tra senior e sub.
Al momento siamo agli studi ...
Nathan, l'ho postato anch'io in "irish".
Il problema riguarda principalmente quella nazione, ma se diventa una direttiva comunitaria rischiamo di trovarci in mezzo a nuove tempeste.
Specie sui bancari se viene, di fatto, annullata qualsiasi protezione/differenza tra senior e sub.
Al momento siamo agli studi ...
Ciao tommy ,come vedi la strada però è questa,adesso si passa ai bond bancari,in buona sostanza ci sono cambiamenti radicali mai avvenuti nel mercato dei bond e le bozze sono già pronte nero su bianco.
Inutile discutere per ore su quale intenzione ci sia dietro ,ovvero se politica ,economica finanziaria ecc. i dati di fatto oggi sono che ormaidal documento dell'efsn di novembre alcuni bond periferici come i bond italiani ad esempio sono scesi senza un apparente motivo tranne qualche downgrade a dicembre che gia era scontato .
Io non sono stato mai allarmista ho sempre lavorato sui btp decennali senza problemi ma ormai bisogna prendere atto che il rischio di detenere questi titoli a mio avviso è salito e finche non vi saranno chiarimenti sui meccanismi di salvataggio da qui al 2013 mi terro debitamente a distanza.
Sui bancari non sono mai entrato ma sembra quasi si voglia trasferire il rischio sui bondholders quindi penalizzare questa categoria(in questo ci vedo una mossa strategica da parte di grossi istituzionali come a dire" perche non entri su equity tanto rischi uguale" a me francamente sembra l'ennesima trovata per scaricare sulla massa indirettamente i costi dei salvataggi evitando e spersonalizzando l'addebito che sugli stati con patrimoniali e altro sarebbe chiaro guardando a cosa e successo in grecia ad esempio).
Ciao