Ciao Belindo, tra le verità che, non vogliono vengano alla luce ti copincollo
questo pezzo tratto dall'ottimo articolo di qquebec sul " perchè non scende lo spread tra Btp e Bund" che, giudico verosimile e, di fronte al quale
l'Europa vuole essere impotente:
L’economia europea e l’euro rappresentano una minaccia per la supremazia americana – E’ dimostrato che il cambiamento di rotta della politica non influenza nell’immediato la finanza che segue regole diverse, quelle legate alla speculazione.
Il Btp 3,75% 08/2021
Gli avvenimenti più recenti (elezioni in Spagna, nuovi governi in Grecia e Italia), non hanno ridotto minimamente gli attacchi speculativi contro l’euro. Il sistema finanziario mondiale, quello governato dalle grandi lobby e dai fondi, vuole il collasso dell’euro come moneta unica, ma non perché sia debole, anzi, proprio perché è forte, fà paura e rappresenta una minaccia al potere consolidato degli Stati Uniti. Guarda caso, in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando il cambio euro/usd è a 1,35, il 30% in più di quando fu creata la moneta unica. Il tessuto economico e industriale europeo non è secondo a nessun paese al mondo. Lo sanno benissimo i cinesi, e anche i russi, ma lo temono gli USA che potrebbero perdere presto la loro leadership mondiale basata essenzialmente sul controllo del mercato del petrolio e degli armamenti. Al punto che verrebbe da pensare che il problema dei debiti pubblici europei (che sono sempre esistiti) sia in realtà un problema del debito pubblico americano che proprio di recente ha sfondato i 15 trilioni di dollari ed è ampiamente fuori controllo, mentre l’Italia sta, a piccoli passi, cercando di rimettere le cose a posto.