Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
buon dato

[FONT=courier new,courier,mono][FONT=courier new,courier,mono]Italia (+0,8 punti) in contro tendenza(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 29 nov - A novembrel'indice Esi che misura la fiducia di business e consumatorinell'economia ha subito un calo di 1,1 punti nell'Euro zona aquota 93,7 mentre nell'intera Ue e' sceso di 1 punto a 92,8.In questo contesto, l'Italia si muove in controtendenza conun incremento di 0,8 punti.:V Stabile la Germania (-0,1 punti)mentre in Francia c'e' stato un crollo di 3,7 punti.[/FONT][/FONT]
 
Ultima modifica:

il carcarlo

only etf
29-11-11 GOVERNO: MONTI, ITALIA USCIRA' DA SITUAZIONE DIFFICILE (ASCA) - Roma, 28 nov - ''L'Italia uscira' da una situazione molto difficile''. Lo afferma il presidente del Consiglio, Mario Monti, rivolgendo un indirizzo di saluto ai nuovi viceministri e sottosegretari, dopo la cerimonia di giuramento a Palazzo Chigi.

''Se faremo un buon lavoro - dice Monti - aiuteremo l'Italia a uscire da una situazione molto difficile''.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
altro dato positivo

[FONT=courier new,courier,mono]L’indice europeo che misura la fiducia del comparto industriale a novembre si è attestato a -7,3 punti (-6,5 ad ottobre). Gli analisti avevano pronosticato -7 punti. Milano, Finanza.com [/FONT]
 

ditomito

So di non sapere
Entro 30 minuti i risultati delle aste... comunque a vedere l'andamento dei listini BTP degli ultimi 5 minuti qualcuno sa qualcosa che io non so....
Arrivati adesso
2022 7.57%
2014 7.89%
esiti molto buoni per il cover ratio min 1.5
collocati a manetta.
rendite in aumento

ma allora non c'è rischio ad investire in italia:rolleyes::-?... la speculazione che bestiaccia!:down:

Ns titoli tornano al verde....
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Entro 30 minuti i risultati delle aste... comunque a vedere l'andamento dei listini BTP degli ultimi 5 minuti qualcuno sa qualcosa che io non so....
Arrivati adesso
2022 7.57%
2014 7.89%
esiti molto buoni per il cover ratio min 1.5
collocati a manetta.
rendite in aumento

ma allora non c'è rischio ad investire in italia:rolleyes::-?... la speculazione che bestiaccia!:down:

Ns titoli tornano al verde....
si vola alto per ora.vediamo nel pomeriggio.divido sempre la seduta giornaliera in due parti:)
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Comunque i media (radio24, tgla7) questa mattina decantavano il grande successo del btpday...credo che agli occhi dell'opinione pubblica l'operazione sia ampliamente riuscita...

come sempre Baro c'è chi il bicchiere LO VUOLE vedere mezzo vuoto e chi LO VUOLE vedere mezzo pieno ...personalmente, guardando i freddi numeri:
Record di scambi su MOT 86.681 contratti
Controvalore 2,7MLD di questi 2,59 sono TdS italiani
Bot Mg12 scambiato per 247mln
Btp ag13 scambiato per 137mln
contro una media dei contratti nell'ultimo periodo di 32000

"la giornata" a me sembra sia stata decisamente positiva :up:

poi commenti che si leggono del tipo "è una goccia in mare, non cambia nulla anzi, ecc..." ognuno libero di vederla come vuole ...
 
Ultima modifica:

domes

Forumer attivo
Ciao domes ,
C'è da dire che sui cct ,ovvero su quella parte della curva che hai citato non è mai intervenuta la bce mentre sui btp è intervenuta,abbiamo analizzato parecchie anomalie in questi mesi ad esempio c'erano prezzi che sembrerebbero sopravvalutati in alcune parti della curva dei btp proprio dove citavi tu rispetto ad esempio ai cct.
Io personalmente credo che l'aggancio al bot a 6 mesi sia un salvacondotto niente male,sono rimasto incastrato sul 2015 , si sconta un intervento esterno tipo grecia di fmi o efsn che faccia ritornare i flussi cedolari dei cct al 4/5 % ,altrimenti non avrebbe senso.
L'ultima asta fissata al 6.8% se in via ipotetica i tassi rimanessero su questi livelli a parita di duration non capisco il prezzo dei btp anzi lo giudico di piu che sopravvalutato,avendo entrambi lo stesso rischio implicito di insolvenza.
Sarebbe anche da fare un paragone sul breve tipo sui 2 anni rispetto agli agli zero coupon ctz e bot,li si hanno anche meno variabili avendo i titoli vita residua inferiore e cedola in corso del cct fissata e sono sicuro che anche li gli zero coupon sono sopravvalutati ma non ne sono certo non ho fatto nessun calcolo,eppure osservando le quotazioni mi è parso cosi.

ciao frank73,
mi hai messo la pulce nell'orecchio ed ho fatto un'analisi comparativa tra CTZ30ST13 e CCT1LG13.

Il CTZ30ST13 (IT0004765183), acquistato oggi a 87.52, rende il 6.64 netto a scadenza (dato preso dal foglio di Maino inserendo tutti i dati).

Il CCT1LG13 (IT0004101447) si acquista oggi a 93.74 con cedola pagata al 1 Gennaio 2012 del 1.14 lordo (asta bot semestrale del 30 Giugno 2011 + 0,15).

Ora, analizzando i flussi di cassa attesi dalle cedole, per arrivare al punto di pareggio con l'equivalente CTZ, ossia un rendimento a scadenza del 6.64 netto, i flussi di cassa attesi potrebbero essere i seguenti: (cedola lorda)

1-1-2012 1.14% (dato certo)
1-7-2012 4.70% (dato ipotetico, considerando l'ultima asta bot dell'altro ieri e situazione in peggioramento)
1-1-2013 0% (dato ipotetico, intervento FMI, skip cedola)
1-7-2013 0% (dato ipotetico, intervento FMI, skip cedola)


Oppure, con scenario in miglioramento, i seguenti flussi:
1-1-2012 1.14% (dato certo)
1-7-2012 3.00% (dato ipotetico, considerando l'ultima asta bot dell'altro ieri e situazione in miglioramento)
1-1-2013 0.90% (dato ipotetico, situazione tornata alla normalita')
1-7-2013 0.90% (dato ipotetico, situazione tornata alla normalita')


QUINDI DELLE DUE L'UNA:
1. O I CTZ/BTP SONO DI MOLTO SOPRAVVALUTATI
2. O IL MERCATO SI ASPETTA UNA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO ENTRO GIUGNO 2012, OPPURE IL RITORNO ALLA NORMALITA' SEMPRE ENTRO GIUGNO 2012.


:help:
 

Baro

Umile contadino



Btp Day, buona risposta da cittadini, per Unicredit volumi doppi

lunedì 28 novembre 2011 19:41

Stampa quest’articolo | Pagina singola
[-] Testo [+]


1 / 1Schermo intero

di Elvira Pollina e Ilaria Polleschi
MILANO (Reuters) - Non ci sono ancora dati ufficiali, ma da una prima valutazione il 'Btp-Day' sembra aver ricevuto una buona accoglienza, con volumi più vivaci del solito sulle principali piattaforme retail.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione banche italiane e ha visto l'adesione di Borsa italiana e EuroTLX che, insieme agli altri intermediari finanziari partecipanti, hanno deciso di non applicare per oggi alcuna commissione di negoziazione sugli acquisti di titoli di Stato italiani sul mercato secondario, al fine di incentivarne l'acquisto da parte degli investitori retail. Il 12 dicembre si replicherà con una giornata di acquisti senza commissioni sui titoli di Stato offerti in asta dal Tesoro italiano.
Secondo quanto spiegato da Unicredit a fine seduta, nel corso della giornata di oggi i volumi intermediati sul secondario, compresi quelli generati dagli investitori professionali, sono raddoppiati rispetto alla media delle ultime settimane e quintuplicati rispetto alla media di inizio anno.
"Secondo i nostri dati preliminari - scrive Unicredit in una nota - i volumi degli ordini dei titoli di Stato sul secondario sono raddoppiati oggi rispetto alla media delle ultime settimane e quintuplicati rispetto alla media di inizio anno".
"I tagli sono stati medi e medio piccoli, attribuibili a famiglie e privati".
Un'indicazione positiva arriva anche da Hi-Mtf, la più piccola delle tre piattaforme di trading per il reddito fisso dedicate agli investitori retail, che intorno alle 15 del pomeriggio aveva collezionato 11.268 ordini per un totale di 278 milioni di euro.
Dati decisamente superiori alla media giornaliera dell'anno, che si ferma a 1.200 ordini per un ammontare di 46 milioni di euro.
"Stiamo ricevendo molti ordini di taglio medio-piccolo, tra i 2.000 e i 20.000 euro. La risposta dei cittadini è stata molto forte, sembra quasi un po' come un referendum" ha detto a Reuters Gianbattista Roversi, responsabile di Hi-Mtf. Continua...

Come dice Spx non vorrei che a furia di notizie negative non si percepisce nemmeno più qualche raggio di sole...abbiamo ormai la sindrome del "ma anche" o del "sì però" ? E' vero che sarà pure una goccia nel mare ma visto che abbiamo sempre detto che è una crisi soprattutto di fiducia, allora apprezziamo quel poco...aiuta ad andare avanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto