belindo,innanzi tutto non uso
stop loss .magari un take poco sopra il pmc lo faccio
.ho iniziato a tradare UCG da 1,73€ e senza mai fare loss,solo una volta ci ho rimesso le comm.;6€.il motivo è semplicissimo;con gli stop lavori per loro, li prendi da una parte e li perdi dall'altra
,ciao
Lo sai Ste che io da questo punto di vista non concordo in pieno con te
.
Per me in ptf una parte almeno il 10% deve essere liquida per sfruttare occasioni anche giornaliere o settimanali, quindi in alcuni casi lo SL è dobbligo per me. In concreto il 100% di ptf diviso :
-40% perpetuals di buoni emettinti Italia Francia Austria
-15% 41i cassettato con pmc 100
-5% corporate bond con cedola buona
il restante 32% lo utilizzo per il trading e sempre rispetto al 100% del totale:
-15% 41i pmc 70
-5% Fiat Industrial senza SL perchè mi paicciono i fondamentali dell'azienda pmc 6.84
-5% Mediaset senza SL perchè mi piacciono i cedoloni che in genere sborsa (qui mi hai influenzato tu nella scelta, grazie
) pmc 2.3
-15% che è intraday su azionario con SL oppure BTP con uscite entro il girono, max un paio di giorni
Questo ultimo 15% per me è fondamentale che resti liquido e segue una teoria tutta mia del mio modo di operare:
- con la parte da cassetto creo una sorta di cuscinetto mensile di 600Euro che è la rendita mesile, che la utilizzo come massimale per lo SL sul 15% di liquidità, quindi se trado male e prendo tanti SL arrivati a quella cifra mi fermo e non posso più utilizzarlo quindi devo abbandonare l'azionario o ETF o altro obbligandomi ad acquisti mirati e parsimoniosi su titoli che cortissimi e sostenibili fino a scadenza se dovessero scendere anche loro.
Con questa metodologia complessivamente non posso creare anni negativi in guadagno, ma se sono bravo ad azzeccare le entrate più gain faccio e più si confia l'ammortizzatore "sociale" di SL