Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Italia, Tesoro vede in 2010 emissioni M/L a 240-245 mld - fonte

martedì 2 febbraio 2010 17:45


ROMA, 2 febbraio (Reuters) - Il Tesoro punta nel 2010 a collocare sul mercato tra 240 e 245 miliardi di titoli a medio e lungo termine. Somma che sale ai circa 480-485 miliardi indicati dal ministro Giulio Tremonti se si tiene conto dei finanziamenti a breve termine come Bot (compresi quelli in scadenza nel corso dell'anno) e Commercial paper.
"Quest'anno è attesa una riduzione piuttosto sostanziosa di emissioni totali rispetto al 2009", riferisce a Reuters una fonte del Tesoro.
Il calo di emissioni dovrebbe essere di circa il 10%. Nell'anno da poco trascorso, infatti, i titoli collocati sul mercato hanno avuto un ammontare complessivo di 538,580 miliardi, di cui poco più di 265 miliardi per le emissioni a medio e lungo termine.
Sul calo delle emissioni nel 2010 dovrebbero incidere anche i maggiori fondi depositati dal Tesoro sul conto di disponibilità.
Il conto disponibilità ammontava a fine gennaio a circa 50 miliardi di euro, cifra che si confronta con i circa 30 miliardi depositati a fine 2009, hanno riferito a Reuters fonti vicine alla situazione nei giorni scorsi [LDE60L256].
Difendendo la prudenza della sua politica di bilancio, Tremonti ha citato la cifra di 480-485 miliardi in due diverse occasioni: durante la registrazione di Porta a porta del 13 gennaio e nel corso di un'intervista al Sole 24 ore del 19 gennaio.
"Nel 2010 la Repubblica italiana dovrà operare sul mercato finanziario emissioni di titoli del debito pubblico per circa 485 miliardi", ha spiegato Tremonti al Sole 24 ore per dire che l'Italia, con il terzo debito pubblico al mondo, non può permettersi una politica di bilancio espansiva.
Nel Programma di stabilità pubblicato la scorsa settimana il Tesoro ha abbassato lievemente la stima di fabbisogno per il 2010, portandola al 4,3% del Pil dal precedente 4,4%. In termini assoluti il Tesoro stima un fabbisogno di 67,6 miliardi dagli 85,9 miliardi del 2009.
L'indebitamento netto dovrebbe scendere nel 2010 al 5% del Pil dal 5,3% del 2009, il debito salire al 116,9% dal 115,1%.
 

ilfolignate

Forumer storico
Ormai per me il treno è partito, troppo rischioso prenderlo in corsa.
Aspetterò alla prossima fermata ...


Buonasera a tutti ragazzi :up:

Tommy, non dimentichiamoci, come ben saprai, che il vecchietto circa 45 giorni fa era arrivato a 107 e rotti. Magari non ci arriverà sto mese, però a meno che l'Italia non dichiari default (non credo nel corso dell'anno) ci dovrebbe ritornare se non superarlo :up:
 

dep09

Forumer attivo
Va beh... procediamo

Il MACD (parte prima) :mumble:

Fra i più celebri e utilizzati indicatori c'è sicuramente il MACD (Moving Average Convergence-Divergence) introdotto da Gerald Appel con l'obiettivo di sintetizzare l'interazione di due medie mobili esponenziali (sono due medie mobile un pò più complicate di quelle aritmetiche... chi le ha inventate avrà avuto le sue buone ragioni, NDR) di dominio predeterminato: 12 e 26 giorni. L'idea di fondo è che in un trend positivo la media mobile più veloce si porta sopra a quella più lenta, e viceversa in un trend negativo. Il MACD si calcola facendo la differenza tra la media mobile veloce e quella lenta; un valore positivo indica che la media mobile veloce sta sopra a quella lenta e quindi si è in un trend positivo, e viceversa se il valore è negativo. Poiché il MACD è costruito sulla base della differenza tra una media a 12 giorni e una media a 26, quando tale valore è pari a zero si è verificato un incrocio

Il MACD si presta particolarmente ad identificare i trend di medio-lungo termine, per cui un'applicazione valida può essere quella di utilizzarlo su un time frame maggiore di quello su cui stiamo operando per identificare il trend di fondo. Ad esempio, se stiamo operando con barre daily possiamo usare il MACD su base weekly.

Ed ecco il grafico a tre mesi (con la linea del MACD)
 

Allegati

  • linechart_with_indicator-1.png
    linechart_with_indicator-1.png
    22,8 KB · Visite: 303

tommy271

Forumer storico
Buonasera a tutti ragazzi :up:

Tommy, non dimentichiamoci, come ben saprai, che il vecchietto circa 45 giorni fa era arrivato a 107 e rotti. Magari non ci arriverà sto mese, però a meno che l'Italia non dichiari default (non credo nel corso dell'anno) ci dovrebbe ritornare se non superarlo :up:

A 107 me lo ricordo, forse un tantino esagerato. Però mai dire mai.
Nel frattempo se prosegue la corsa fino ad area 103 ... poi vediamo.

Mi sto ancora mangiando le mani per l'altro giorno. L'ho perso per 15 centesimi a 98,15.... troppo impegnato in Grecia :lol::lol::lol:
 

argotone

il diversificatore
A 107 me lo ricordo, forse un tantino esagerato. Però mai dire mai.
Nel frattempo se prosegue la corsa fino ad area 103 ... poi vediamo.

Mi sto ancora mangiando le mani per l'altro giorno. L'ho perso per 15 centesimi a 98,15.... troppo impegnato in Grecia :lol::lol::lol:

A frequentare questo thread posso dirti che ho imparato questa regola che Giuseppe ogni tanto ripete...e' impossibile azzeccare i minimi e i massimi
 

ilfolignate

Forumer storico
A 107 me lo ricordo, forse un tantino esagerato. Però mai dire mai.
Nel frattempo se prosegue la corsa fino ad area 103 ... poi vediamo.

Mi sto ancora mangiando le mani per l'altro giorno. L'ho perso per 15 centesimi a 98,15.... troppo impegnato in Grecia :lol::lol::lol:


Eh lo so, tu oramai sei il Greco (di Tufo?) del forum :lol::lol::lol:

Scherzo neh ;)

E allora io che dovrei dire Tommy???? Preso a 98,15 e "regalato" per pochi tick il giorno dopo!! Diciamo che i tick non erano pochi, pochi erano i kappa che gli avevo "dedicato"!!! Ad ogni modo lo sai meglio di me il motto del (pseudo, nel mio caso :lol:) trader: V.G.P. :up:
 

dep09

Forumer attivo
E ora....
le previsioni per domani :futuro:

BB: livello medio (basso) ma sotto la media a 50 gg: moderatamente :up:

RSI (non c'è nel grafico perchè o metto una cosa o metto un'altra...): intorno ai 40 quindi, anche in questo caso: moderatamente :up:

FST (come sopra): poco sotto i 50: neutro

MACD: -1 quindi :down:

le candele: l'ultima candela segna massimi e minimi crescenti che è sicuramente positivo ma mi sembra un pò striminzita: moderatamente :up:

Aggiungo poi che, se non ricordo male, giovedì parla Trichet e di conseguenza è possibile ci sia un pò di maretta

CONCLUSIONI: navigazione a vista :D - possibile arresto della salita e altrettante possibili occasioni per entrare e per uscire
 

ilfolignate

Forumer storico
E ora....
le previsioni per domani :futuro:

BB: livello medio (basso) ma sotto la media a 50 gg: moderatamente :up:

RSI (non c'è nel grafico perchè o metto una cosa o metto un'altra...): intorno ai 40 quindi, anche in questo caso: moderatamente :up:

FST (come sopra): poco sotto i 50: neutro

MACD: -1 quindi :down:

le candele: l'ultima candela segna massimi e minimi crescenti che è sicuramente positivo ma mi sembra un pò striminzita: moderatamente :up:

Aggiungo poi che, se non ricordo male, giovedì parla Trichet e di conseguenza è possibile ci sia un pò di maretta

CONCLUSIONI: navigazione a vista :D - possibile arresto della salita e altrettante possibili occasioni per entrare e per uscire


Insomma Dep: tutto ed il contrario di tutto :lol::lol::lol:
 

tommy271

Forumer storico
Eh lo so, tu oramai sei il Greco (di Tufo?) del forum :lol::lol::lol:

Scherzo neh ;)

E allora io che dovrei dire Tommy???? Preso a 98,15 e "regalato" per pochi tick il giorno dopo!! Diciamo che i tick non erano pochi, pochi erano i kappa che gli avevo "dedicato"!!! Ad ogni modo lo sai meglio di me il motto del (pseudo, nel mio caso :lol:) trader: V.G.P. :up:

La Grecia è insidiosa ...
Sinceramente non mi sarei aspettato una crisi così lunga e tormentata.
Come ha scritto Troppidebiti, neanche fosse Unicess dello scorso anno ...
Comunque mi sono fatto un bel giretto in terra ellenica: prossime vacanze in Grecia (con i soldi di Atene, spero :lol::lol::lol:).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto