Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iuessei1981

greed is good
nei prossimi giorni potremmo avere ancora sorprese positive dai TdS lunghi.
Obama parla di possibile ricaduta. Quindi tassi ancora rasoterra.

November 18, 2009
Breaking: President Obama’s Recession Warning in Interview with Major Garrett

During a ten-minute sit-down interview with Senior White House Correspondent Major Garrett in Beijing Wednesday, President Obama sounded a warning on the economy. He said if the United States continues to add to the debt, Americans could lose confidence in their country's economy in such a way that could lead to a "double-dip recession."
 
Grazie ragazzi,
lo sapevo che facevo bene a iscrivermi a questo forum.
Il 3D Educational l'ho letto e qualcosa ho capito.
Intanto non sapevo della parte di cedola da rimborsare al venditore.
Comunque, a parte questo, preferisco impegnare il capitale per 14 anni, così da essere sicuro che non lo tocco per quel tempo.
Quello che non capisco è perchè devo guardare il rischio emittente che è lo stato Italiano. Da come ho capito (spero), perdo il capitale solo se in Italia succede come in Argentina (da questa frase capirete tutti la mia conoscenza in materia :().
Seconda cosa, per quanto riguarda il rischio tassi. Se ho capito bene, io prendo sempre la stessa cifra, indipendentemente da quello che fanno i tassi o no ?
E alla fine, nel 2023 riprendo il capitale investito senza perdere nulla.
Per i BTPei adesso provo a capire cosa sono.
Comunque grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ciao Giuseppe! Oggi il nostro amato vecchietto ha messo a segno quasi 1 figura! Alla faccia della giornata "poco movimentata" :lol:

E oggi la sta tenendo. Ciao, Foli, vuol dire che la fiducia nella nostra Patria sta aumentando. Sono contento per questo :) e scontento per il mancato panico:(, che periodicamente (di solito) si abbatte sulla nostra tenuta finanziaria.
Neanche le voci di crisi di governo smuovono i nostri TdS.
Io sono sempre con buona liquidità.
Ciao, Giuseppe.
 
A scadenza ti ritroverai il capitale iniziale, ma ricordati che il potere di acquisto di questo capitale potrebbe essere parzialmente eroso dall'inflazione.

I BTPei sono invece delle obbligazioni indicizzate all'inflazione, che quindi garantiscono un rendimento "reale" in quanto il capitale rimborsato (e le cedole) sono calcolate con un coefficiente sulla base del tasso di inflazione del periodo.

Ciao

Un saluto a tutti, anch'io sono una new entry del forum :)
 

ilfolignate

Forumer storico
E oggi la sta tenendo. Ciao, Foli, vuol dire che la fiducia nella nostra Patria sta aumentando. Sono contento per questo :) e scontento per il mancato panico:(, che periodicamente (di solito) si abbatte sulla nostra tenuta finanziaria.
Neanche le voci di crisi di governo smuovono i nostri TdS.
Io sono sempre con buona liquidità.
Ciao, Giuseppe.

Ciao Giuseppe! In questo momento stanno soffrendo i decennali nonostante questa notizia:


MILANO (MF-DJ)--Il future sul Bund a dicembre resta invariato all'apertura di Wall Street,
nonostante le parole del presidente della Fed di Saint Louis, James Bullard,
che ha parlato di rialzo dei tassi d'interesse non prima del 2012.
Non sono state segnalate variazioni di rilievo sui titoli di Stato tedeschi nemmeno dopo
la pubblicazione del dato sull'avvio di nuovi cantieri negli Usa, largamente inferiore alle attese.
Il future sul Bund a dicembre scambia ora a 122,22 a -0,02.
(END) Dow Jones Newswires November 18, 2009 09:38 ET (14:38 GMT) Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Vorrei rinvestirli sempre in titoli di stato BTP con cedola fissa e rimborso 100.
Mi piace molto questo titolo:
BTP-1AG23 4,75%. In questo momento l'ASK è a 104,58.

Voi, cosa fareste nel mio caso ?

PS sono un pò in ansia, sono cose che non ho mai fatto e non vorrei buttare via i risparmi di mia mamma.

Evidenzio gli aspetti più importanti del tuo post e quoto un mio intervento in un altro thread, spero che le considerazioni espresse ed i link segnalati ti possano tornare utili ;)

Aggiungo che, vista la cifra di una certa entità, potresti risparmiare qualcosa sulle commissioni di intermediazione aprendo un conto on line, che hanno generalmente dei massimi commissionali intorno ai 20€ e nessuna spesa per la tenuta titoli, a parte i bolli.

Secondo me quello dei bassi rendimenti dei titoli di stato è un falso problema.

Per qualcuno sembrerò monotono :D, ma ripeto quanto già espresso in altri thread: l'anno scorso l'inflazione era al 4%, i bot al 4,XX% e tutti erano contenti.
Adesso l'inflazione è allo 0%, i bot allo 0,XX% e tutti si disperano.
Ma, mi chiedo, per il piccolo risparmiatore che non vuole arricchirsi speculando ma proteggere il valore dei propri risparmi, c'è veramente differenza tra questi due scenari?
IMHO, no.
Ovviamente non è il momento migliore per sbilanciarsi sul tasso fisso, ma una piccola quota a scadenza non lunga ci può stare (quel che perdi in conto capitale lo prendi in cedole).

Rimanendo in ambito TdS, più che bot ti consiglierei una quota di CCT. Quando i tassi torneranno a crescere, vedrai le cedole salire man mano senza ulteriori preoccupazioni.

Per quel che riguarda i titoli "reali" sono stati approfonditi ed analizzati in due interessantissimi thread: http://www.investireoggi.it/forum/titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt37472.html e http://www.investireoggi.it/forum/b...dicizzati-allinflazione-italiana-vt37793.html

Per quel che riguarda una strategia di portafoglio, ti rimanderei al thread curato dall'ottimo Bragadin:
http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html

In campo corporate ora la scelta è quanto mai ardua, considerato che i prezzi sono a livelli record e, al contrario, se ci fossero nuovi problemi i crolli potrebbero essere improvvisi.
Personalmente, due dei miei titoli preferiti sono Beni Stabili Convertibile ed UBI convertibile, ampiamente discussi e seguiti sul thread delle convertibili. Sono però titoli che richiedono un po' di studio ed approfondimento, per cui volutamente non ti dò qui altri dettagli, rimandandoti ad un'attenta lettura di http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-convertibili-cv-vt33750.html

Concludo raccomandandoti caldamente il thread "Educational", sempre in cima alla pagina principale della sezione, in cui troverai una miniera di informazioni a parer mio indispensabili per chi si avvicina per la prima volta all'investimento diretto, oltre ad unirmi all'ottimo consiglio di Porchetto, visto che difficilmente una banca fisica ti farà le condizioni che puoi trovare online ;)

Tanto da studiare? In realtà no, da studiare c'è tantissimo :lol:
Però è l'unica strada per fare una scelta ragionata, consapevole e tagliata sulle proprie esigenze, scansando le tante trappole che il piccolo investitore si trova per la strada :rolleyes:
E, credimi, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare... :up:

Ricordati infine che qui non ci sono guru e nessuno ha la sfera di cristallo, per cui è importante che tu capisca bene quel che stai facendo e decida con la tua testa... ;)
 

Imark

Forumer storico
A scadenza ti ritroverai il capitale iniziale, ma ricordati che il potere di acquisto di questo capitale potrebbe essere parzialmente eroso dall'inflazione.

I BTPei sono invece delle obbligazioni indicizzate all'inflazione, che quindi garantiscono un rendimento "reale" in quanto il capitale rimborsato (e le cedole) sono calcolate con un coefficiente sulla base del tasso di inflazione del periodo.

Ciao

Un saluto a tutti, anch'io sono una new entry del forum :)

Benvenuto anche a te ... un primo intervento "di sostanza"... ;)
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
I BTPei sono invece delle obbligazioni indicizzate all'inflazione, che quindi garantiscono un rendimento "reale" in quanto il capitale rimborsato (e le cedole) sono calcolate con un coefficiente sulla base del tasso di inflazione del periodo.

Ciao

Un saluto a tutti, anch'io sono una new entry del forum :)

Non mi stanco di ripetermi (scusandomi per la pignoleria) : la rivalutazione del capitale è al lordo delle tasse, quindi il capitale non è protetto integralmente in termini reali (facendo inoltre salva la precisione dei dati Istat riguardanti il calcolo dell'inflazione, che si assume come corretto).

In più occorre considerare che l'inflazione italiana sino ad ora si è rivelata mediamente più alta di quella media europea.
Ad esempio il tendenziale di ottobre è +0,3% in Italia, -0,1% in Europa.
Differenza per niente irrilevante in termini relativi
 

tommy271

Forumer storico
Non mi stanco di ripetermi (scusandomi per la pignoleria) : la rivalutazione del capitale è al lordo delle tasse, quindi il capitale non è protetto integralmente in termini reali (facendo inoltre salva la precisione dei dati Istat riguardanti il calcolo dell'inflazione, che si assume come corretto).

In più occorre considerare che l'inflazione italiana sino ad ora si è rivelata mediamente più alta di quella media europea.
Ad esempio il tendenziale di ottobre è +0,3% in Italia, -0,1% in Europa.
Differenza per niente irrilevante in termini relativi

Zigmunt, hai ragione. Però bisogna anche sapersi accontentare di quello che passa il convento.
Titoli parametrati all'inflazione italiana si ritrovano tra qualche bancario o corporate anche parastatale.
Il BTPi è già poco scambiato, ma sugli altri si rischia di andare sull'illiquido.
Le scelte non sono tante.
 

iuessei1981

greed is good
nei prossimi giorni potremmo avere ancora sorprese positive dai TdS lunghi.
Obama parla di possibile ricaduta. Quindi tassi ancora rasoterra.

November 18, 2009
Breaking: President Obama’s Recession Warning in Interview with Major Garrett

During a ten-minute sit-down interview with Senior White House Correspondent Major Garrett in Beijing Wednesday, President Obama sounded a warning on the economy. He said if the United States continues to add to the debt, Americans could lose confidence in their country's economy in such a way that could lead to a "double-dip recession."

Arrivano subito i nostri a rassicurare.

Crisi: Almunia, Banche Centrali Non Premono Per Alzare Tassi Interesse

mercoledì, 18 novembre 2009 - 17:40 CET
(ASCA) - Roma, 18 nov - ''Non vedo alcuna banca centrale in Europa che preme per alzare i tassi di interesse, la Bce non dovrebbe essere preoccupata da rischi inflaziostici'', cosi Joaquim Almunia, Commissario Ue agli affari economici e monetari. Per Almunia, che ha parlato da Bruxelles, l'adozione della exit strategy da parte delle banche centrali ''iniziera' riducendo la liquidita' non aumentando i tassi di interesse''.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto