Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
W i grafici

Giornata all'insegna dell'indecisione più totale sul fronte dei decennali. Un po peggio per i nostri trentenni :D

Sicuramente molta di questa indecisione è da imputare al discorso Grecia e per l'asta che si terrà oggi negli Usa sui treasury bonds.

P.s.

non so a voi ma a me la Jessica manca tanto :sad:

Concordo pienamente, direi che l'incertezza dura da qualche settimana.
Senza voler influenzare nessuno, personalmente continuo a stare liquido, così perdo rateo, ma mi sento più tranquillo, anche perchè in questi giorni non riesco a stare incollato al computer.
E poi un colpo d'occhio la sera al chiaro grafico di Foli permette di controllare sempre i prezzi, prezzi, prezzi: passati, presenti e quasi quasi i futuri:D.
Ciao, Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 24 nov - Partenza in
territorio positivo per il Bund future in una giornata ricca
di appuntamenti. I contratti sul decennale tedesco con
scadenza a dicembre sono scambiati a 122,68 tick (+0,19%).
Oggi molti dati macroeconomici in programma: poco fa e' stato
diffuso il dato finale del Pil tedesco del terzo trimestre,
cresciuto dello 0,7% in linea con le attese, mentre su base
annua e' in calo del 4,8%. Alle dieci arrivera' anche l'Ifo
tedesco per novembre, mentre alle 11 saranno diffusi i dati
sugli ordini all'industria. Dagli Stati Uniti nel pomeriggio
arriveranno molti indicatori, tra cui la prima revisione del
Pil del terzo trimestre e la fiducia dei consumatori del
Conference Board. In calendario aste di titoli di stato in
Gran Bretagna e Stati Uniti, in Italia il Tesoro annuncia i
quantitativi dei titoli a medio-lungo in asta il 27
novembre.:V buongiorno a tutti del 3d
 

f4f

翠鸟科
Il tuo convincimento di diversificazione in Bund e Oat è giusto ma solo in un'ottica di tenuta complessiva del quadro generale.
I BTP potrebbero crollare di 10 punti (faccio un esempio) ma senza per questo lo stato Italiano debba dichiarare default.
Tu invece ti ritroveresti in mano titoli tripla A che hanno retto al crollo. E probabilmente ne uscirebbero avvantaggiati.
Tutto qui.

L'altra soluzione, come detto prima, rimangono quei pochi bond cartacei (occhio ai falsi) o le monete d'oro (occhio ai ladri).
Dimenticavo, oltre ai buoni vecchi bigliettoni in euro (i 500 vanno bene), dollari, sterline ecc

Quel che mi premeva sottolineare nel mio intervento precedente era che prima di arrivare al default(a cui non credo. non ci farebbero fallire, visto che il nostro debito in esplosione provocherebbe un effetto superiore al crac Lehmann....)ci sarebbero finanziarie strappasoldi e lacrime, avvertimenti e procedure di espulsione dall'Euro, ecc....
Non ci si arriva in un giorno....

ottimi ragionamenti tutti
questi due post ritengo ne siano eccellente sintesi

quindi abbiamo imho tre scenari sui BTP , prendendo solo in analisi gli aspetti negativi

mild : BTP perdono 10 punti ... OAT e put
serious : OAT, titoli su commodity e beni reali : immobili , terreni
heavy : la fuga assoluta con gold-banconote ecc e fuga all'estero

naturalmente gli scenari sarebbero da vedere in successione, con possibilità di avere segnali via via evidenti dell'aggravamento della situazine ( es. monito BCE , minacce espulsione dall'euro ecc ecc )
metterei il monitoraggio dei CDS tra le priorità
 
Buongiorno a tutti!
Chiedo un consiglio da perfetta incompetente in materia. Io ed il mio ragazzo (entrambi posto fisso, ma ancora con la casa da acquistare, quindi stiamo mettendo da parte dei risparmi in libretto postale in modo da averli disponibili subito quando sarà necessario. Sicuramente dovremo accollarci un mutuo ahimè) vorremmo mettere da parte qualcosina “per il futuro”. Lui sarebbe orientato verso uno di quei fondi che propongono le grandi compagnie assicurative...del tipo, versi 100€ al mese, e fra 20 anni ritiri il capitale con qualche interesse....ecco, a me queste cose non convincono granché. Sarebbe una stupidata mettere da parte lo stesso quei 100€ mensili, e a fine anno acquistare qualche btpi? Ripetendo l’operazione annualmente? Forse sì, perché dopo un po’ verrebbe a mancare il presupposto della lunga durata...non so, so che noi non abbiamo grosse somme da investire (ovviamente dovendo acquistare casa, mi pare inutile fare investimenti di soldi che poi ci serviranno fra 2 o 3 anni, no?) però ci piacerebbe mettere via qualcosina che altrimenti spenderesti comunque, e almeno così te lo ritrovi via fra un po’ di anni....
Grazie dei consigli che vorrete darci :)
 

tommy271

Forumer storico
ottimi ragionamenti tutti
questi due post ritengo ne siano eccellente sintesi

quindi abbiamo imho tre scenari sui BTP , prendendo solo in analisi gli aspetti negativi

mild : BTP perdono 10 punti ... OAT e put
serious : OAT, titoli su commodity e beni reali : immobili , terreni
heavy : la fuga assoluta con gold-banconote ecc e fuga all'estero

naturalmente gli scenari sarebbero da vedere in successione, con possibilità di avere segnali via via evidenti dell'aggravamento della situazine ( es. monito BCE , minacce espulsione dall'euro ecc ecc )
metterei il monitoraggio dei CDS tra le priorità

F4 sei forte :).
La soluzione heavy è la migliore. Il problema è per gli immobili.

Gli amici Ticinesi però, ti aspettano a braccia aperte, porta un bel gruzzolo in monete d'oro e passi il confine tranquillamente. Guardati intorno e ... spalle contro il muro.
... ponti d'oro :lol::lol::lol:.
 

f4f

翠鸟科
F4 sei forte :).
La soluzione heavy è la migliore. Il problema è per gli immobili.

Gli amici Ticinesi però, ti aspettano a braccia aperte, porta un bel gruzzolo in monete d'oro e passi il confine tranquillamente. Guardati intorno e ... spalle contro il muro.
... ponti d'oro :lol::lol::lol:.

:)

mi permetti di aggiungere un pezzo ??
i tre scenari sono dinamici, cioè si può ipotizzare che siano da vedere in sequenza e non 'paralleli': cioè, imho, prima mild, poi serious poi heavy , con probabilità crescenti e segnali 'oggettivi' da monitorare: BCE , CDS ecc

premesso questo, per amor di discussione faccio una ipotesi 'legale' solo su heavy
e se portassi con tutti i crismi legali 'di là' i soldi e 'là' comprassi immobili?
me li fanno vendere??
idem comprare 'di là' OAT , regolarmente dichiarati
che fanno? mi tassano qui?
 

tommy271

Forumer storico
:)

mi permetti di aggiungere un pezzo ??
i tre scenari sono dinamici, cioè si può ipotizzare che siano da vedere in sequenza e non 'paralleli': cioè, imho, prima mild, poi serious poi heavy , con probabilità crescenti e segnali 'oggettivi' da monitorare: BCE , CDS ecc

premesso questo, per amor di discussione faccio una ipotesi 'legale' solo su heavy
e se portassi con tutti i crismi legali 'di là' i soldi e 'là' comprassi immobili?
me li fanno vendere??
idem comprare 'di là' OAT , regolarmente dichiarati
che fanno? mi tassano qui?

Su queste problematiche, Mostromarino penso sia più ferrato di me.
Sull'acquisto di immobili in Ticino da parte di non residenti credo ci sia qualche problema.
Mostro, se ci sei batti un colpo! :help:
Tieni comunque conto che attualmente quelli che sono "di là" vogliono tornare "di qua".
 

f4f

翠鸟科
Su queste problematiche, Mostromarino penso sia più ferrato di me.
Sull'acquisto di immobili in Ticino da parte di non residenti credo ci sia qualche problema.
Mostro, se ci sei batti un colpo! :help:
Tieni comunque conto che attualmente quelli che sono "di là" vogliono tornare "di qua".

ok
il 'di là' è generico, volutamente
preferirei, per dire, spagna o francia
a casa di Mostro, spero che ospiti gli amici .. me incluso eccezionalmente :D
altrimenti :rolleyes:, Mostro mi farebbe mettere sù una immobiliaruccia residente ( no trust oas yet, please thanghù ) che acq l'immobile, non fa utili e me lo affitta al prezzo che dico io

ma .. ripeto, non è la mia idea
rebus sic stantibus
sed, mutatis mutandis.... :D
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Il tuo convincimento di diversificazione in Bund e Oat è giusto ma solo in un'ottica di tenuta complessiva del quadro generale.
I BTP potrebbero crollare di 10 punti (faccio un esempio) ma senza per questo lo stato Italiano debba dichiarare default.
Tu invece ti ritroveresti in mano titoli tripla A che hanno retto al crollo. E probabilmente ne uscirebbero avvantaggiati.
Tutto qui.

L'altra soluzione, come detto prima, rimangono quei pochi bond cartacei (occhio ai falsi) o le monete d'oro (occhio ai ladri).
Dimenticavo, oltre ai buoni vecchi bigliettoni in euro (i 500 vanno bene), dollari, sterline ecc

Come vedi, da un topic apparentemente ozioso, si sta arrivando a qualche "dunque".
Un primo punto da sottolineare è che, se si esclude l'ipotesi del default, un eventuale crollo dei BTP a causa di un ipotetico peggioramento del merito di credito della Rep.Italiana, non fà un baffo ad un cassettista che detenga TdS Italia scad nei 2, 3 anni successivi.
Di conseguenza sarebbe perfettamente inutile diversificare sul breve medio termine (pagandoli più cari) in BUND e OAT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto