Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (2 lettori)

belindo

Guest
[/COLOR][/SIZE]

et voila'

Crisi Grecia, Hot News
Swap Titoli di stato greci: nessuna speranza di non aderire

Volenti o nolenti, i possessori di titoli di stato greci dovranno aderire allo swap. Il governo greco mostra i muscoli. Alle banche invece l'offerta sta bene, forse avevano già guadagnato abbastanza in precedenza o forse pensano che guadagneranno abbastanza in futuro

Oggi, ore 18:38 - 0 Commenti
nuvoletta.png












Secondo il ministro delle Finanze greco Evangelos Venizelos, a soli 3 giorni dalla chiusura dell’operazione di swap, l’offerta di scambio a disposizione dei detentori di titoli di stato greci rappresenta la migliore delle offerte possibili. L’offerta, lo ricordiamo, prevede che gli investitori subiscano una svalutazione nominale del 53,5%, che però equivale ad una perdita reale del 73-74% sui titoli di stato greci.
Questa operazione, detta di “swap”, serve a tagliare 107 dei 350 miliardi di euro che costituiscono il debito pubblico della Grecia.
Ovvio comunque che il ministro greco dica così: se gli obbligazionisti non dovessero accettare l’offerta allora per la Grecia l’erogazione del secondo pacchetto di aiuti internazionali va a farsi benedire.
Ma possono gli obbligazionisti rifiutarsi di accettare tale offerta? La risposta è semplice, No. La Grecia infatti non esiterà a far scattare la legge che impone a tutti, volenti o nolenti, di aderire a tale offerta.
Le parole dure di Venizelos sono state che “chiunque creda di non aderire all’offerta oggi per poi venire integralmente rimborsato si sbaglia: se necessario siamo pronti ad attivare la ‘collective action clause’”.
La cosiddetta “collective action clause” permette ad una maggioranza di obbligazionisti, di approvare delle decisioni che vincolano anche una minoranza che fosse contraria.

Le banche invece danno l’OK alla ristrutturazione del debito greco

Axa, Bnp Paribas, Cnp Assurances, Allianz, Commerzbank, Deutsche Bank, Intesa SanPaolo, Ing, Greylock Capital Management, tutte istituzioni che fanno parte dello ”steering committee” sulla Grecia, hanno dato il loro OK all’operazione di ristrutturazione del debito pubblico greco, che consiste nel taglio del 53% e nello scambio tra i vecchi titoli di stato e dei nuovi titoli di stato ma a più lunga scadenza e a minore cedola.
Per ora a non aver ancora detto Si all’accordo è la Landes Bank del Baden Wuerttemberg (Lbbw), la maggiore banca regionale tedesca, ma secondo l’Istituto Internazionale di Finanza l’approvazione ci sarà

Io Carca prorpio a questo non credo ;)
Gli istituzionali aderiranno perchè sono d'accordo, ma non credo che attiveranno le CAC solo per i privati che non sottoscrivono, Venizelos sa benissimo che se scattano le CAC sono nella CACca per via dei CDS che sparerebbero come fuochi di artificio.

QUesto è il vero punto, attiveranno le CAC rischiando di fare saltare il sistema (i CDS non sanno manco quantificarli ma credo siamo davvero tanti :eek:) oppure non attivarle per non farci CACcare addosso???? :-?
 

il carcarlo

only etf
Io Carca prorpio a questo non credo ;)
Gli istituzionali aderiranno perchè sono d'accordo, ma non credo che attiveranno le CAC solo per i privati che non sottoscrivono, Venizelos sa benissimo che se scattano le CAC sono nella CACca per via dei CDS che sparerebbero come fuochi di artificio.

QUesto è il vero punto, attiveranno le CAC rischiando di fare saltare il sistema (i CDS non sanno manco quantificarli ma credo siamo davvero tanti :eek:) oppure non attivarle per non farci CACcare addosso???? :-?
ci tengono sulle spine fino all' ultimo....
 

koncert

Nuovo forumer
In generale se quota 95 e hai 10.000 euro basta fare:
10.000/100*95= 9.500 euro di capitale
Più il rateo che si calcola:
10.000 * 4 (ad esempio 4%)/100* 30(ad esempio giorni dal godimento dell'ultima cedola)/360= rateo -12.5%(ritenuta)= rateo netto maturato

9.500+rateo netto maturato - commissioni = totale da accreditare sul C/c.

La differenza tra 9.500 e il valore del tuo acquisto ad esempio 9.000 euro da 500 euro che creano plusvalenza, possono compensare minusvalenze maturate negli ultimi 4 anni oppure paghi la tassa sul capital gain che se non sbaglio è già passata al 20%.

Tutto ok? :)

Sei stato veramente gentile e ti ringrazio.
Bello anche il pensierino finale.
 

koncert

Nuovo forumer
Sul capital gain, cioè differenza positiva tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita, si paga il 20% anche se sono Btp. Il 12,5% riguarsa solo la cedola del Btp o in questo caso il rateo.


Grazie anche a te. Pensavo che fosse tutto 12,50 trattandosi di btp.
Terro' presente.

Le vostra risposte mi servono perche' in caso di necessita' posso fare alcune valutazioni che prima non mi erano possibili.
Grazie
Ciao
 

spx

TDSfriends ..da una vita
ragazzi che ne pensate del mediocredito centrale scadenza 18/2/19? (IT0001306171)
è in sostanza una ZC che a scadenza viene rimborsata a 100 + cedolona di 50, ora quota 98,8
io la presi l'anno scorso come "occasionissima" a... 98,9 e ci rimasi ovviamente incastrato al momento dei cali generalizzati dei nostri bond
secondo voi conviene uscirne ora senza loss o qualcuno che conosce il titolo pensa abbia buone prospettive (è arrivato ai minimi attorno a 85)

Ciao
Ti rispondo solo ora perchè oggi ho fatto altro e non ho seguito.
Su i due Mcc 18/19 ho operato diverse volte e il 18 è attualmente in ptf.
Tutti gli Zc hanno ovviamente sofferto durante il calo generalizzato ma come hai visto ora hanno recuperato ...ma c'è ancora un pò di spread di rendimento che a mio avviso non è da sottovalutare.
Il 19 ha recuperato intorno ai 10 punti da inizio anno e offre un rendimento del 5,3/4 NETTO contro un rendimento del 3,6/7 NETTO di un Btp pari durata.
Spostandoti su un'altro titolo hai maggiore possibilità di trading (volumi) e flusso cedolare se è questo che ti interessa, ma è ovvio che se il recupero della curva 7/10anni continuerà TUTTI i titoli di pari duration ne beneficerrano e pure le quotazioni dei Mcc si adegueranno.
Io su Mcc ho incrementato proprio durante questo recente recupero puntando all'evidente disallineamento di rendimento.
Ora quel disallineamento è quasi totalmente rientrato (un punto e qualcosa l'han sempre riconosciuto in più gli zc) ma mi aspetto ancora qualcosa.
Come sai il gruppo è nell'orbita di Poste Italiane, ne rispecchia il rating e le prospettive ...oltretutto sempre in discussione viste le news che sempre escono su futuro di CdP.
A me il titolo per possibilità/duration/rendimento non dispiace per niente. IMHO
 
Ultima modifica:

topoinfuga

Nuovo forumer
:lol:buongiorno a tutti:) qui piove ma la speranza che non piova sui nostri BTP.Per quanto riguarda la questione greca , non credo che 8 marzo sia determinante , prima di questo 8 marzo ve ne sono stati altri da 6 mesi a questa parte.Poi chiaramente vi e' chi cavalca la tigre sull onda emotiva, ad esempio adesso si comincia a guardare la spagna e questo comincia a creare tensioni(verso quella direzione) nell area euro. Con la speranza di essermi spiegato ( e spero di non essere smentito dai fatti senno' so,,C...i) vi auguro buona giornata.:ciao:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(FIN) Morning Note: eventi economici della giornata in Europa e in Asia
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 06 mar - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi in Europa e in Asia della giornata
(dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali).
EUR - Pil aa (prelim.), quarto trimestre h. 11,00
precedente: 0,7% / consenso: 0,7%
EUR - Pil tt (prelim.), quarto trimestre h. 11,00
precedente: -0,3% / consenso: -0,3%


buon giorno:)
 

Users who are viewing this thread

Alto