Treddo borzistico

Da circa 20 minuti infuria la battaglia sul filo della chiusura del gappazzo. Respinti al primo tentativo, sfondamento al secondo (anche se di una ininfluente manciata di punti). Mancano 45 minuti alla campanella di fine ostilità.

YdTnWxX.gif
 
Non male. Gran prova di forza con annesso lodevole scanalamento e disinnesco della resistenza mediana della temibile marubozu settimanale. Ora però occorre eclissarla e fare i conti con i minimi di marzo e i massimi di giugno, distanti il 2,35%, tutti racchiusi in uno strettissimo range.

QCYjNBH.jpg
 
Gran zompo dell'S&P500, che solo ieri era stato nuovamente gettato fuori dalla tenace area di resistenza cui aveva posto l'assedio per ben otto giorni, finendo anche con un leggero e tuttavia poco promettente scanalamento.
L'incornata tramortisce gli orsi, sbaragliati con un poderoso gappazzo up che non lascia loro scampo.


a0moUJH.gif


Il fatto più importante: il Nasdaq Composite va nuovamente ad affacciarsi sull'area del bull market, calpestando - ma non superandola con un close - quella soglia del 20% da cui era stato violentemente ricacciato con un hammer sul cranio due giorni fa. Gappazzo up anche per l'indice tech, che supera contemporaneamente l'insidiosa trend line proveniente da molto in alto e da lontano nel tempo dopo un test intraday per una rapida visita di cortesia: "Saluti e tante belle cose".

Il Nasdaq 100 invece vi ci è entrato con tutto il candelotto odierno.

zDo5kGc.gif
 
Ultima modifica:
Completiamo, riassumendo, il quadro qualitativo della situazione degli indici azionari al di là dell'Atlantico:

- Nasdaq: esattamente sulla soglia del 20%, tra bear e bull market.
- S&P 500: l'abbiamo visto
- Dow Jones: ieri è rientrato nel territorio della correzione, che tutti sappiamo si definisce tale quando l'indice rimane entro il 10% di perdita dall'ultimo massimo.

Nella loro pluridecennale storia, sapete quante volte i due indici più storici hanno perso perso nello stesso anno tra il 20 e il 30%?
No? Ve lo dico io: 6 volte.
Sapete come si è concluso l'anno borzistico in quelle 6 volte?
No? Ve lo dico io:
































In un'altra occasione :-o :d:. Oggi è importante osservare un paio di cose: il canalazzo e la mm200 giornaliera (in blu nel grafo).

BS4HszO.gif


Questo bel canalazzo che dura da 9 giorni ha già 5 punti di contatto pressoché millimetrici nella parte superiore e tre in quella inferiore, seppure con un leggero scanalamento. E' snello, ampio meno di 80 punti, veloce e preciso: continuiamo a giocarci dentro e usarlo come bancomat ancora per molto oppure scanaliamo?
No, perché 122 punti più sopra, ad una distanza del 2,9%, c'è la mm200 che attrae come una calamita. E quando la mm200 chiama, una visita di cortesia gliela si fa o le si voltano maleducatamente le spalle?

Voi che dite, conoscete il bon ton borzistico?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto