Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Dopo la telefonata di Putin, Trump ha chiamato Orbán per chiedere sostegno nell'adesione dell'Ucraina all'Ue
Secondo fonti vicine alla questione, lunedì Donald Trump ha chiamato Viktor Orbán dopo i colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy e i leader europei per discutere del motivo per cui il primo ministro ungherese stava bloccando i colloqui di adesione dell'Ucraina all'Unione Europea. Da quanto si legge su Bloomberg,un gruppo di leader europei riuniti alla Casa Bianca ha chiesto a Trump di esercitare la sua influenza su Orbán per fare pressione affinché supportasse la richiesta di adesione dell'Ucraina all'Ue. Durante la chiamata con Trump, l'Ungheria ha anche espresso interesse a ospitare un prossimo round di colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e Zelensky.
La telefonata è avvenuta dopo ore di discussione tra Trump, Zelensky e i leader europei accorsi a Washington al fianco del leader ucraino per sostenere un approccio unitario al processo di pace.
Al termine, sempre secondo quanto si legge su Bloomberg, il presidente Trump avrebbe chiamato prima Putin e poi Orbán.
Ieri, in un post su Facebook, Orbán ha pubblicato un messaggio in cui afferma di aver ascoltato la richiesta di adesione all'Ue, ma di non avere intenzione di cedere.