FTSE Mib TS daily 2014 (8 lettori)

sabby61

Forumer storico
ciao third wave allora io quello che vorrei capire se è più giusto inserire l'ultimo prezzo della candela daily oppure il prezzo di chiusura rettificato che come sai è la media delle ultime contrattazioni visto che la differenza sta' lì, per gli altri valori (open, mx, mn) +/- i valori sono quelli che io prendo da Sella li ho confrontati anche con altre piatte ProRealtime/VisualTrader, anche perchè non so' come funziona il TS di Sabby cioè su cosa si basa per stabilire la rotazione da Long a Short o viceversa o Flat.
Alla lunga, non dovrebbero esserci differenze di rendimenti.
Io uso il prezzo di "chiusura".
 

anonimus08

Forumer storico
Alla lunga, non dovrebbero esserci differenze di rendimenti.
Io uso il prezzo di "chiusura".

Grazie Sabby, visto che ritieni che è uguale io preferisco continuare ad usare l'ultimo prezzo di chiusura mi sembra più veritiero nell'andamento dell'indice. Con la close di oggi si dovrebbe rimanere ancora short.
 

Allegati

  • fib.8.7.jpg
    fib.8.7.jpg
    34,5 KB · Visite: 364

third wave

Forumer attivo
apro una parentesi sui prezzi da inserire nel file; non c'è discussione sul max, min e l'open, che coincidono sulle nostre piattaforme( PRT, visual trader, sella x trading) come sottolineato dall'ottimo anonimous, invece il valore di close mi crea diversi dubbi.
1-prendiamo ieri: prima delle aste fuzzi era, come ultimo battuto, riportato dalle piatte, allineato a 20.750,69
2 -dopo le aste, era 50 punti piu basso, a 20.700,53
Occorrerà pertanto tenere 3 fine distinti????
a- uno con la close pre-asta, il valore ultimo rilevato sulla candela della trattazione continua?
b- uno col valore post asta?
c- infine il terzo con il valore che vi mette il proprietario del file, il grande sabby?[ non ho capito quale sia e da dove lo attinga]
Vedere le equity line negli anni e farne la tara?
Che ne dite.
Pare , come ha scoperto anonimous, che i risultati siano moooooolto diversi!!!!
 
Ultima modifica:

sabby61

Forumer storico
Ok. Andrebbe approfondito.
Sul fatto che i risultati siano molto diversi, varrebbe la pena di fare un confronto su un periodo di almeno un anno.
Ma io non sono in grado di farlo, per mancanza di dati.
 

third wave

Forumer attivo
Ho concluso l'analisi.
Il prezzo di rifErimento è ora inteso come prezzo di chiusura(asta). Non inserendo quel prezzo si taglia di netto una parte della rilevazione prezzi dell'indice. Quindi è improprio mettere il prezzo ultimo sulla candela TRATTAZIONE continua.
Purtroppo è cosi anche se mi stava meglio.

addendum (da borsa italiana)
1- la close (4^valore) è delle 17,25
20795,58 20944,08 20747,72 20901,67

2- la close è dell' asta di chiusura
20795,58 20944,08 20747,72 20885,36


i valori di euroinvestor.com differiscno spesso per frazionalità da quelli di borsa i., consiglio pertanto di avvalersi della pagina di b.i.
Indici di Borsa - Borsa Italiana

A sabby la parola finale, solo lui sà se la tara minimale dei dati è necessaria, del resto coi t.s. io sono abituata a usare i dati piu affidabili possibili, quindi è un mero esercizio, se volete , di paranoia professionale
 
Ultima modifica:

anonimus08

Forumer storico
Ho concluso l'analisi.
Il prezzo di rifErimento è ora inteso come prezzo di chiusura(asta). Non inserendo quel prezzo si taglia di netto una parte della rilevazione prezzi dell'indice. Quindi è improprio mettere il prezzo ultimo sulla candela TRATTAZIONE continua.
Purtroppo è cosi anche se mi stava meglio.

addendum (da borsa italiana)
1- la close (4^valore) è delle 17,25
20795,58 20944,08 20747,72 20901,67

2- la close è dell' asta di chiusura
20795,58 20944,08 20747,72 20885,36

Ciao third wave, se ho capito bene allora io sbaglio a mettere il prezzo della candela daily ma dovrei mettere il prezzo finale (quello rettificato dopo l'asta delle 15,25), ok vedro a fine giornata come regolarmi soprattutto se c'è molta differenza fra i due prezzi che mi modifichino l'andamento del TS, inoltra da ora in poi non posto più le mie variazioni del TS ma mi adeguo a quello che scrive Sabby, thanks. ;)
 

third wave

Forumer attivo
figurati, il tuo era uno spunto interessante, e lo rimane, ma purtroppo l'asta serve a trovare uniche contropartite in investimento e disinvstimento a unico prezzo, per cui siamo sempre nella fase essenziale della sua determinazione, che non dobbiamo amputare. Poi era meglio fare come dici tu- dal punto di vista pratico delle ultime operazioni-prima non saprei. Non so se vale la pena di indagare oltre.

Approfitto della comunita: se qualcuno ha i dati presi da b.i. , se ritenga di condividere il file, dato che ricostruirlo con il foglio excell di euroinvestor non è esatto
grazie
 
Ultima modifica:

tex65

Forumer storico
Ho concluso l'analisi.
Il prezzo di rifErimento è ora inteso come prezzo di chiusura(asta). Non inserendo quel prezzo si taglia di netto una parte della rilevazione prezzi dell'indice. Quindi è improprio mettere il prezzo ultimo sulla candela TRATTAZIONE continua.
Purtroppo è cosi anche se mi stava meglio.

addendum (da borsa italiana)
1- la close (4^valore) è delle 17,25
20795,58 20944,08 20747,72 20901,67

2- la close è dell' asta di chiusura
20795,58 20944,08 20747,72 20885,36


i valori di euroinvestor.com differiscno spesso per frazionalità da quelli di borsa i., consiglio pertanto di avvalersi della pagina di b.i.
Indici di Borsa - Borsa Italiana

A sabby la parola finale, solo lui sà se la tara minimale dei dati è necessaria, del resto coi t.s. io sono abituata a usare i dati piu affidabili possibili, quindi è un mero esercizio, se volete , di paranoia professionale

Il problema dei dati di borsaitalia di cui ne avevo gia' parlato, e' che quello sotto la colonna ultimo corrisponde al prezzo dell'asta di chiusura delle 17.30, MA e sottolineo MA, questo NON VA AD AGGIORNARE il MIN ed il MAX del giorno. Non è quindi vero che il max ed il min sono uguali e che cambia solo il close.
Ed il max ed il min nel ts di Sabby sono fondamentali in quanto (penso si possa dire) il sistema prende spunto dal breakout di volatilità utilizzando come indicatori per il segnale appunto Max Min e Close, mentre il valore di apertura serve solo per il calcolo della equity.
A questo punto o ci si fida della conferma di sabby, o se vogliamo batterci il segnale si cerca un fornitore comune dei dati.
Personalmente utilizzo i dati di borsaitalia, ma quando il close va a formare il max o il min del giorno, correggo questi ultimi poiché anomali. :ciao:
 
Ultima modifica:

third wave

Forumer attivo
è ovvio che il prezzo di chiusura (asta)corregga il max o il minimo intraday , questa è matematica, anzi aritmetica, il caso era riferito a minimi e massimi distanti per cui la chiusura non li modifichi
:)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto