Aggiornamento M30:
Sett. 16/09-20/09
SELL Daily
La giornata di venerdì ha formalmente confermato un SELL che già esisteva dalla gg precedente.
Infatti all'indice bastava un movimento al di sotto di area 25180 (giovedì ha chiuso la gg a 24822, già ben al di sotto!!) per invertire il segnale giornaliero che era Buy da venerdì 06/09.
Segnale quindi nuovamente in vendita, anche se c'è da dire che per confermare la forza ribassista dovrebbe cmq proporre per lunedì movimenti e Close inferiori a 24380!!
Eventuale inversione del segnale in Buy, solamente al di sopra di area 25165
Tecnicamente venerdì c'è stato il test di una TL abbastanza importante, chiudendo al di sopra di essa.
Questo potrebbe indicare un avvio positivo della seduta di lunedì, anche vedendo le chiusure di WS
Tuttavia abbiamo la prima area resistiva in area 24530 e 24610 che potrebbero contenere il rimbalzo.
Attenzione all'eventuale break-down di area 24380, livello indicato dal TS al di sotto del quale l'indice riproporrebbe il segnale di vendita.
Eventuali obiettivi a ribasso sono a mio parere i 24030, successivamente 23930 circa.
SELL Weekly
L'indicazione per la sett. scorsa (09/09-13/09) era la seguente:
Chiusura 06/09 a 25010
Dopo aver ben indicato la settimana scorsa quantomeno una correzione del proprio movimento,
il segnale di acquisto settimanale è nella sua parte più ribassista!!
Indicazione per la sett. entrante 09-13 è infatti sempre buy ribassista il ciò significa che il movimento principale è compromesso se non con movimento e Close settimanale al di sopra di area 26290 !!
Fintantochè restiamo sotto tale quota, il segnale di acquisto resta molto debole su questo indice indicando quantomeno correzione durante l'ottava.
Molto brutto il nostro indice (dopo il DowJones) che segnerebbe un inversione SELL weekly con
movimento settimanale e Close inferiore ad area 25410!!!
Vista la situazione del Weekly, ...
per quanto riguarda il proseguimento del rialzo l'indice DEVE superare con decisione area 25410 entro i primi giorni della settimana, riportando nella sua parte positiva il segnale settimanale
Viceversa il settimanale comanderebbe ribasso e quindi i max settimanali potrebbero coincidere con il Close di venerdì o poco più .....
(tutto questo è in linea col mercato USA, in particolare con la situazione DowJones)
Close 13/09 a 24397
Indicazione corretta del TS ..
dopo avere tentato col Close di mercoledì di restare al di sopra del livello indicato (close merc.11/09 a 25669), l'indice
ha proposto velocemente il segnale ribassista annuciato e confermando la chiusura settimanale ben al di sotto del livello di inversione 25410!! ha girato il Weekly in SELL.
Ciò non accadeva da fine luglio '02, e questo potrebbe apparire come cosa molt negativa.
A mio parere non è così ed è molto probabile si tratti per ora di una BearTrap
Per la sett. entrante infatti, la forza ribassista è già ridotta con movimenti e Close superiori a 23590, siamo cioè in SELL rialzista fintanto che restiamo al di sopra di quest'area
C'è addirittura un livello di inversione Buy Weekly con movimento ed eventuale Close settimanale al di sopra di area 24610!!
Osservando la situazionie Daily e Weekly,
a mio parere assisteremo quindi con molta probabilità a un ribasso nei primissimi gg della settimana,
per poi rimbalzare con decisione.
Tutto questo presuppone il fatto che il movimento ribassista non vada a violare il livello di 23590.
Non fosse così avremmo nuovi minimi.
La sett scorsa dicevo Settembre mese chiave (per come è configurato in questo momento il TS) e Ribadisco il concetto e aggiungo che questa è la Settimana chiave del mese di settembre.
Tenendo 23590 in chiusura settimanale andiamo verso un movimento settimanale a rialzo per tutta l'altra metà del mese..e credo anche oltre!!
Osserviamo quindi i livelli proposti dal mercato e seguiamo
Ricordo Cluster temporale molto importante intorno al 17 settembre (martedì) .... dovrebbe essere un Setup
SELL Monthly
Direi poco da aggiungere.
Ripropongo ciò che ho scritto la sett.scorsa
A livello mensile settembre è a mio parere il mese chiave di questa fine dell'anno.
Il segnale è SELL da fine marzo 2002
Dopo aver già ben segnalato un rallentamento della discesa nel mese di agosto,
il TS Monthly segnala per il mese di settembre rimbalzo con movimenti superiori
ad area 22800, ed eventuale inversione sopra 28750.
Positività vera e propria però SOLO sopra area 25790 ...
mentre resta confermato il rimbalzo sopra area 23200
Non dimentichiamo però che il segnale è SELL e quindi indica/indicava ribasso ALMENO per una parte del mese ...
A mio parere se sarà inversione non sarà di certo questo mese,
ma se questo indice riuscisse a tenere i livelli sopraindicati è molto probabile
che ottobre sia il mese di inversione sul mensile e così fosse garantirebbe quantomeno
lateral-rialzo per 2-3 mesi.
Viceversa comanderebbe nuovi minimi il tutto dipende dal Close mensile.
Per questo dicevo.. Settembre mese chiave di fine anno
Per completare tutto questo concetto dell'importanza di questo mese,
vorrei aggiungere la situazione di alcuni titoli molto importanti che stanno per invertire il loro mensile.
Nel caso tengano i minimi attuali e chiudano il mese al di sopra di essi, abbiamo inversione e ciò non accadeva da fine marzo 2002.
In primis
Telecom Italia, close 13/09 a 7.86
(inverte il mensile in BUY con close mensile > 7,88!!)
Olivetti, cloe 13/09 a 1.034
(inverte il mensile in BUY con close mensile > 1.048!!)
Segnalo un titolo stupendo, che ha anticipato e anticiperà ancora tutti gli altri
TIM
che per primo ha girato il settimanale a rialzo a fine giugno!! (mentre gli altri hanno girato a fine luglio!)
E' assolutamente il titolo messo meglio di tutti.
I ribassi di questi giorni sono l'occasione migliore per entrare a rialzo su questo titolo
che inverte il proprio mensile con una chiusura mensile, al di sopra di 3,79 !!!
Ricordo che la quotazione attuale è 4.30!!
Occasione per chi vuole mettere il titolo nel cassetto ovviamente,
..con ottica almeno di 3 mesi, forse di +
Buon Gain
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)
(di seguito agg. Nsdq e DJ)