Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (4 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Questi prodotti si
rivolgono ad investitori con
un’elevata conoscenza in
ambito finanziario e in grado
di sopportare a scadenza
la perdita anche totale del
capitale investito. L’investitore,
infi ne, è esposto al rischio
di Société Générale in qualità di
garante (rating Standard & Poor’s
A, Moody’s A2 e Fitch A).




se ci vuoi gentimente spiegare perchè secondo te sono roba per deficienti

Facciamo ora un'ipotesi: lei va lungo di bond in lire turche (XS1264244697) rating AAA che offre una cedola a tasso fisso 9,6% fino al 2018. Lotto minimo, 10.000 TRY su Borsa Italiana e va corto di valuta shortando(ammesso che si possa e con peso da calcolare) un etf = portafoglio obbligazionario in lire turche con duration media leggermente maggiore che rende zero ed è perfettamente(o quasi) correlato (vuoi per i rendimenti obbligazionari in pancia vuoi per la duraton media) cn il Wrld Bank in oggetto.

Come fa a perdere il capitale investito e cosa potrebbe rimanerle in mano?
 

suléra

Forumer attivo
Ci sta sbattendo sopra per la terza volta da un mese a questa parte al livello di 14,50, che forza le valute!

Se si pensa che non oltrepassa tale livello, beh è una opportunità di alleggerire, vista la discesa dai massimi di gennaio di quest'anno, ed è il caso di ricordarlo : le valute sono cicliche, ma se la buca è mia opinione che il trend di recupero dello ZAR continuerà

Tassi di Cambio Euro Rand | EUR ZAR - Investing.com

Interrogativi sull'ormai scontato rialzo della Fed di questa settimana e circa la strada da seguire per il prossimo anno

La Fed verso il rialzo dei tassi, ma l’incognita Trump rende tutto più difficile
 

suléra

Forumer attivo
Posto il grafico a dieci anni del cambio EUR ZAR insieme alla mia personale view con l'intento di stimolare un confronto con chi di voi ha una vision diversa e/o simile :

La valuta ha recuperato dai massimi registrati ad inizio 2016, come già saprete credo nella ciclicità delle valute, ed il grafico del rand in passato ha dimostrato di essere ciclico, perciò ritengo possibile un rafforzamento sino al livello toccato a primavera 2015, (12,60 per capirci), pur essendo tutt'altro che scontato.

Pro : ricerca di rendimento nell'obbligazionario in periodo di tassi a zero o quasi in Europa, Nordamerica, Giappone.

Contro: rischio panorama politico sudafricano, già più volte testato negli ultimi periodi, incremento a più riprese dei tassi USA (non uno striminzito rialzo di o,25 basis point nell'arco di 12 mesi per intenderci)

In sostanza come comportarsi?

Dipende se e di quanto si è investiti

- per chi è dentro in buona size da 15 ed oltre (16,17,18) si può valutare di ridurre la esposizione, senza smontare del tutto la posizione, cedole cosi alte non si trovanoo facilmente

- per chi è dentro dai 13 o 14 ridurre o attendere gli eventi dipende dalla size e dalla vostra view

- per chi non è investito, beh...oggi non è il momento per acquistare IMHO, ma un acquisto in un momento di ritracciamento in ottica speculativa perchè no, ovviamente non in size, se non ve la sentite optate per altre valute

qui il grafico

upload_2017-1-7_9-59-16.png
 

suléra

Forumer attivo
Una occhiata alla TRY che ha testato in questi giorni i suoi massimi per quanto riguarda l'EUR/TRY che per l'USD/TRY, da notare anche il rendimento del decennale sull'11%, anche qui vi scrivo la mia personale view nell'ottica di un confronto con gli interessati alla materia.

Benchè i segnali per entrare ci siano tutti, almeno quelli che guardo io...;) : cambi al massimo e rendimento decennale quasi, tra i contro segnalo la situazione politica in cui si trova la Turchia oggi, si veda il colpo di stato fallito la scorsa estate in primis, e la posizione del governo centrale sulle guerre della regione e le "alleanze", non per ultimo la ripetuta volontà del governo di voler svalutare la moneta.
Quanto espresso sopra mi tiene con le orecchie dritte in attesa di captare qualche segnale che mi induca a prendere posizione o a prolungare l'attesa

qui il grafico decennale EUR/TRY, dove al contrario dello ZAR la ciclicità si nota solo in brevi periodi ed il trend permanente di lungo è il continuo indebolimento della valuta


upload_2017-1-7_10-11-49.png


grafico del decennale turco:

upload_2017-1-7_10-14-13.png
 

Magician

Forumer attivo
Riprendo un'analisi grafica che periodicamente ho proposto sulla Lira Turca

Di solito preferisco analizzare il cambio USD/TRY, quello che realmente indica il deprezzarsi della Lira Turca negli anni, ma guardando il grafico del cross EUR/TRY si possono tuttavia vedere simili trend di fondo.

IMHO ora con l'avvicinarsi a 4 ed il concretizzasi dello spike di cui avevo parlato la volta scorsa, diventa interessante monitorarlo per trading.

Nei precedenti cicli 2009 - 2011 - 2013 - 2015 - in media dopo una svalutazione di circa il 30% si è assistito ad una stasi o recupero. In questo momento siamo al 24%

316br
 

beralex

Nuovo forumer
Penso che un rientro in aerea 3,50 sia abbastanza probabile dopo gli eccessi degli ultimi tempi come possiamo vedere anche dalle precedenti impennate paraboliche degli scorsi anni.
Come ho scritto in un altro post in mattinata ci sono anche titoli con rendimenti molto interessanti che consentono con le cedole di compensare eventuali perdite.

Alex
Investire in Italia
 

suléra

Forumer attivo
Ciao Magician,

interessante il tuo grafico, lo apprezzo molto, ad oggi sembra che la tua ipotesi dei cicli si stia confermando, chiusura di ieri a 4 e max di oggi (per ora) a 4,11 che sarebbe proprio il 30% da 3,16 che mi pare ad occhio il livello di minimo del ciclo

Si nota che ad ogni ciclo c'è un ritraccio di almeno il 50% dalla chiusura massima, se la storia si ripete potrebbe essere un valido indicatore per uscire...

Segui anche l'MXN ?
 

Magician

Forumer attivo
Ciao Magician,

interessante il tuo grafico, lo apprezzo molto, ad oggi sembra che la tua ipotesi dei cicli si stia confermando, chiusura di ieri a 4 e max di oggi (per ora) a 4,11 che sarebbe proprio il 30% da 3,16 che mi pare ad occhio il livello di minimo del ciclo

Si nota che ad ogni ciclo c'è un ritraccio di almeno il 50% dalla chiusura massima, se la storia si ripete potrebbe essere un valido indicatore per uscire...

Segui anche l'MXN ?


Grazie per gli apprezzamenti.
Ho cominciato a guardarlo da quando hanno eletto Trump
Penso che al momento si sia verificato un fattore di "rottura" con i trend precedenti, che si deve ancora capire come impatterà sull'economia messicana e da li alle strategie sul cambio

Avendo le idee ancora molto confuse non mi sbilancio, ma se trovo articoli interessanti li condividerò
 
TRY si ca sempre piu' interessante.
EURTRY ha toccato 4.18 stamattina.... tempo di entrare?

Io pensavo di prendere questa... EIB, 10.750%, scadenza NOV 2019, prezzo intorno 99 (XS1053090665)

qualcuno ha altri suggerimenti interessanti?... qualcosa con rating piu' aggressivo e maggiore yield ?
 

Users who are viewing this thread

Alto