skarlatti
Forumer storico
Questa la composizione dell'indice nel 2008:
Vedi l'allegato 480156
Dato che viene ribilanciato secondo il peso economico dei vari paesi, nel corso del tempo l'area asiatica ha sviluppato una preponderanza sempre maggiore.
Ti do ragione che ormai alcune valute sono meno emergenti di altre, resta il fatto che nel periodo considerato l'indice (che è total return, cioé considera sia l'andamento del cambio che gli interessi accumulati nelle rispettive valute) ha sovraperformato tantissimo l'USD (il grafico da me postato rappresenta l'indice in USD, più che altro per poter avere una storia più lunga rispetto ad analogo grafico in EUR)
Naturalmente questo non significa che tutte le valute emergenti siano convenienti rispetto alle cosidette hard currencies e in particolare non significa che sia (stato)/sarà conveniente detenere lire turche, anzi direi che stiamo andando OT rispetto al thread (semplicemente quando hai detto che anche in passato è sempre convenuto star lontani dalle valute emergenti hai solleticato la mia curiosità, memore anche delle ottime performance di qlc fondo obbligazionario paesi emergenti che posseggo).
Chiudo l'OT
Una cosa è sicura tra me e te uno dei due sta facendo confusione, diciamo che io ho capito che l’indice da te postato rappresenta la forza dell’USD contro le valute emergenti, quindi esse nel tempo si sono svalutate.
Poi per carità se sto sbagliando e qualcuno ha voglia di spiegarmi perché ben venga.