C'è un problema nel rimborso del debito estero della Turchia?
Şahap Kavcıoğlu
11 settembre 2018
Dato che tutto in Turchia sta diventando normale, una delle questioni che i gruppi più turbati da questa attitudine è il rischio di rollover del debito estero della Turchia. Mentre i paesi intorno a noi stanno avendo difficoltà a estinguere i loro debiti, infatti, mentre non sono in grado di trovare nuovi prestiti o indebitati ad un tasso molto costoso, la mancanza di un tale problema nel nostro paese ha estremamente disturbato alcuni gruppi sia in Turchia che all'estero. Una delle ragioni più importanti alla base di questo è che è un governo forte e stabile, e l'altro è che i dati economici sono tecnicamente molto positivi.
Sulla base di questo, i fattori più importanti in un paese che si indebitano facilmente sono lo stato finanziario, la credibilità e l'industria bancaria di quel paese.
Il settore bancario nel nostro paese si trova oggi in un posto molto migliore rispetto alle banche europee in termini di redditività, struttura azionaria e tassi di follow-up. Nonostante ciò, gli istituti di valutazione del rating hanno negativamente declassato la Turchia e il rating del suo settore bancario - almeno 10 volte negli ultimi due anni - è del tutto privo di significato e non scientifico.
Il motivo principale per cui questi istituti si sono serviti per il downgrade della nota di credito della Turchia era che avrebbe avuto problemi in termini dell'attuale problema del deficit e del rinnovo e del rimborso dei debiti a breve termine. Avevano in particolare discusso sul fatto che la riserva di oltre 30 miliardi di dollari avrebbe causato problemi in termini di estinzione di questi debiti.
Considerando la struttura del debito totale della Turchia di $ 466,657 miliardi: $ 525,142 miliardi di questo è il debito dell'industria privata, e il restante $ 140,865 miliardi è il debito pubblico. L'importo relativo alle banche è di $ 186,557 miliardi.
Quando il nostro debito del settore privato viene ordinato in base al termine, il debito che ha una scadenza di pagamento di un anno o meno, a prescindere dal termine dell'accordo, è di $ 180 miliardi. Fino a $ 104 miliardi di questo appartengono alle banche, mentre la metà di esso è prestiti di credito. Perché l'altra metà è costituita da fondi detenuti presso le nostre banche da clienti stranieri e le banche di fondi ottengono da banche principali o sussidiarie.
Sebbene l'azione sia presa sulla base del presupposto che il suddetto debito bancario sarà rinnovato in totale o aumentato, la liquidità in valuta estera di circa $ 24 miliardi al valore odierno detenuta dal sistema bancario presso la Banca Centrale della Repubblica di Turchia (CBRT) per i rollover obbligatori della lira turca - e la liquidità della valuta estera turca che è di circa $ 90 miliardi, il risultato degli scambi di valuta a breve termine effettuati con banche straniere, soddisfa i pagamenti di tutte le divise estere che saranno dovuti per il pagamento nel prossimo anno.
In aggiunta a ciò, la Banca Centrale ha anche limiti di circa $ 50 miliardi in depositi pronti contro termine che consentirà alle banche di utilizzare. Per non parlare, nel caso in cui le banche sentano il bisogno, la CBRT ha affermato che può anche espandere questi limiti. Quindi, non sembra esserci alcun problema in termini di gestione del debito in questione in questo processo in termini di banche.
Un'altra situazione riguardante i debiti bancari che hanno una durata di un anno o meno è che mentre $ 29,9 miliardi di debito appartengono alle banche pubbliche, i rimanenti $ 74,2 miliardi appartengono alle banche private. Come è noto, il 70% delle banche private è di proprietà straniera. Quindi, poiché le sue banche principali non sono a rischio di scadere in caso di insolvenza, non vi è alcun rischio.
Nel frattempo, in seguito al pagamento delle syndications bancarie dovute nell'ultimo trimestre e successivamente, è già certo che almeno il 70% di questi debiti sarà rinnovato. Ciò che è male per noi è che il prezzo aumenterà un po 'di più. Eppure, questo è temporaneo.
Guardando al settore reale, i debiti con termini di pagamento di un anno o meno sembrano essere $ 73 miliardi. Questo non dovrebbe essere considerato come un debito in totale. Quasi il 25 per cento di questo debito è costituito da prestiti in contanti e i rimanenti $ 48 miliardi sono impegni commerciali basati sulle importazioni, in altre parole, ci sono beni in cambio di esso. Non riusciremo a fare un'analisi corretta se consideriamo tutti questi come prestiti.
Il tasso di rinnovo del prestito dell'industria reale nell'ultimo anno è del 135%. L'industria ha attualmente titoli azionari. Quindi, sembra che non ci siano problemi neanche qui.
Un'altra questione è che mentre la struttura del debito della Turchia viene discussa, viene analizzata sulla base della struttura del debito prima del 2001. Poiché la struttura del debito della Turchia prima del 2001 era fortemente basata sul debito pubblico, la sua struttura del debito ora consiste principalmente in debiti dell'industria privata. . Pertanto, affermare che la riserva per questi prestiti è insufficiente, basata unicamente sulla riserva netta, è un'analisi inadeguata. Se avessimo discusso solo del debito pubblico, solo allora l'analisi sarebbe stata corretta. Considerando il fatto che l'industria privata attualmente mantiene $ 40 miliardi con CBRT, abbiamo bisogno di prendere la riserva lorda come base quando si effettua una valutazione.
Tutti devono sapere molto bene che sin dagli Ottomani la Turchia non ha pagato il suo debito non è mai accaduto nella storia dello stato turco. La Repubblica di Turchia ha persino pagato i suoi debiti lasciati indietro dall'era ottomana in tempo.
Is there a problem in Turkey's foreign debt repayments? - ŞAHAP KAVCIOĞLU