La Turchia flirta con le sanzioni
JONATHAN SPICER / REUTERS
La Turchia ha poco a che fare con le sanzioni statunitensi a causa della sua decisione di acquistare il sistema missilistico russo S-400, il che rende la lira turca e l'economia ancora più vulnerabili e solleva interrogativi sulla sua posizione nella NATO e nella più ampia regione. Se non si troverà alcuna soluzione nelle prossime settimane e le tensioni in Turchia - le relazioni USA continuano a continuare, sanzioni e ritorsioni possono influenzare gli scambi tra i due alleati e prolungare la recessione in Turchia, che è già stata messa alla prova alla vigilia Tayyip Erdogan al potere. La Turchia rischia anche di essere esclusa dalla produzione e dall'uso di aerei da combattimento statunitensi F-35, che potrebbero essere un passo avanti verso la rivalutazione della sua appartenenza alla NATO.
"Le sanzioni avranno un impatto molto significativo sulla Turchia, ma probabilmente non porteranno a una rottura delle relazioni USA", dice Galip Dalay, visiting professor presso il Dipartimento di Politica e Relazioni Internazionali dell'Università di Oxford. Gli Stati Uniti e la Turchia hanno stabilito punti di vista, anche se ribadiscono il desiderio di evitare sanzioni che, secondo la legge statunitense, dovrebbero essere applicate nel momento in cui i sistemi missilistici antiaerei russi vengono trasferiti sul territorio turco, probabilmente a luglio.
L'accordo per ritardare la missione dell'S-400 in Turchia potrebbe essere un'opportunità per persuadere Tramp Erdogan a cancellare ciò che il leader turco ha ripetutamente definito un "accordo integrato". I due leader hanno concordato ieri di incontrarsi a margine del vertice del G-20 del 28-29 giugno. Washington vuole Ankara per acquistare il sistema missilistico antiaereo Patriot degli Stati Uniti in atto e ha dato una scadenza del 4 giugno. Se Ankara accetta gli S-400, il Congresso degli Stati Uniti ha previsto l'interruzione della consegna dell'F-35 alla Turchia e la sua esclusione dall'elenco dei paesi in cui è in costruzione l'aereo da combattimento statunitense.
Gli S-400 costringeranno Trump a scegliere cinque delle 12 possibili sanzioni contro la Turchia. Questi vanno dal divieto del visto al più severo sanzionamento del divieto di commercio con il sistema finanziario statunitense e al rifiuto di rilasciare una licenza di esportazione. Trump potrebbe inizialmente rivolgersi ai cittadini turchi piuttosto che al governo.
Tuttavia, qualsiasi tipo di sanzione porterà probabilmente a un martellamento della lira turca che ha già perso il 14% quest'anno contro il dollaro. Moody's ha detto in un rapporto a maggio che il rischio politico in Turchia è alto.