Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

* Il PIL della Turchia è sceso del 2,6% nel primo trimestre, dopo essere diminuito del 3% nel quarto trimestre del 2018, secondo i dati diffusi oggi dall'ufficio statistico del paese in linea con le previsioni.

* I dati hanno mostrato che la spesa per consumi è diminuita del 4,7% nel primo trimestre dell'anno, mentre la spesa pubblica è aumentata del 7,2% nello stesso periodo.
 
* Il programma di consegna del sistema di difesa missilistica russo S-400 in Turchia prosegue come previsto, ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri turco Hamami Aqosi, respingendo così le informazioni che Ankara stava considerando un ritardo nella consegna.
 
* Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe acconsentito alla proposta di creare un gruppo di lavoro congiunto con la Turchia per esaminare le preoccupazioni di Washington sull'acquisto del sistema di difesa missilistica russo S-400 della Turchia.

* Riferendosi a diversi funzionari turchi, si riferisce che il presidente Trump, in una conversazione telefonica con il presidente turco Erdogan, ha scavalcato il Pentagono e il ministero degli esteri che si opponevano al gruppo di lavoro.
 
La Turchia flirta con le sanzioni

JONATHAN SPICER / REUTERS




La Turchia ha poco a che fare con le sanzioni statunitensi a causa della sua decisione di acquistare il sistema missilistico russo S-400, il che rende la lira turca e l'economia ancora più vulnerabili e solleva interrogativi sulla sua posizione nella NATO e nella più ampia regione. Se non si troverà alcuna soluzione nelle prossime settimane e le tensioni in Turchia - le relazioni USA continuano a continuare, sanzioni e ritorsioni possono influenzare gli scambi tra i due alleati e prolungare la recessione in Turchia, che è già stata messa alla prova alla vigilia Tayyip Erdogan al potere. La Turchia rischia anche di essere esclusa dalla produzione e dall'uso di aerei da combattimento statunitensi F-35, che potrebbero essere un passo avanti verso la rivalutazione della sua appartenenza alla NATO.

"Le sanzioni avranno un impatto molto significativo sulla Turchia, ma probabilmente non porteranno a una rottura delle relazioni USA", dice Galip Dalay, visiting professor presso il Dipartimento di Politica e Relazioni Internazionali dell'Università di Oxford. Gli Stati Uniti e la Turchia hanno stabilito punti di vista, anche se ribadiscono il desiderio di evitare sanzioni che, secondo la legge statunitense, dovrebbero essere applicate nel momento in cui i sistemi missilistici antiaerei russi vengono trasferiti sul territorio turco, probabilmente a luglio.
L'accordo per ritardare la missione dell'S-400 in Turchia potrebbe essere un'opportunità per persuadere Tramp Erdogan a cancellare ciò che il leader turco ha ripetutamente definito un "accordo integrato". I due leader hanno concordato ieri di incontrarsi a margine del vertice del G-20 del 28-29 giugno. Washington vuole Ankara per acquistare il sistema missilistico antiaereo Patriot degli Stati Uniti in atto e ha dato una scadenza del 4 giugno. Se Ankara accetta gli S-400, il Congresso degli Stati Uniti ha previsto l'interruzione della consegna dell'F-35 alla Turchia e la sua esclusione dall'elenco dei paesi in cui è in costruzione l'aereo da combattimento statunitense.

Gli S-400 costringeranno Trump a scegliere cinque delle 12 possibili sanzioni contro la Turchia. Questi vanno dal divieto del visto al più severo sanzionamento del divieto di commercio con il sistema finanziario statunitense e al rifiuto di rilasciare una licenza di esportazione. Trump potrebbe inizialmente rivolgersi ai cittadini turchi piuttosto che al governo.
Tuttavia, qualsiasi tipo di sanzione porterà probabilmente a un martellamento della lira turca che ha già perso il 14% quest'anno contro il dollaro.
Moody's ha detto in un rapporto a maggio che il rischio politico in Turchia è alto.
 
(ANSA) - ISTANBUL, 31 MAG - Recep Tayyip Erdogan e Donald Trump avrebbero trovato un'intesa sulla creazione di un gruppo di studio congiunto tra Turchia e Stati Uniti sui possibili rischi legati all'acquisto da parte di Ankara dei missili russi S-400. Nell'attesa dell'esito del confronto, l'intesa potrebbe portare a una sospensione di fatto della consegna della prima batteria, prevista a luglio. Lo riportano media turchi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto