Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
La banca centrale come simbolo del thriller politico turco

Mark Pierini




Nella notte tra il 5 e il 6 luglio, il presidente della Turchia ha licenziato il banchiere centrale del paese. La questione era un disaccordo di vecchia data tra il capo dello stato e i successivi governatori sul livello dei tassi di interesse. Di conseguenza, la Turchia potrebbe avere ancora un'altra crisi monetaria - oltre a una grave crisi del debito, una politica estera incoerente e scelte di difesa e forti nuove tendenze nella politica interna. Come si può vedere dall'esterno, la leadership della Turchia vive più che mai in un mondo a parte e mette il paese a grande rischio. Questo è un problema che solo i cittadini turchi possono risolvere.

Il verdetto del primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan sul governatore della banca centrale Murat Cetinkaya era chiaro: "Gli abbiamo detto più volte di tagliare i tassi di interesse nelle sessioni economiche". Abbiamo detto che se i tassi di interesse fossero stati tagliati, anche l'inflazione sarebbe diminuita. ciò che era necessario. "E in tre proposte, l'indipendenza della banca centrale è stata persa, poiché il verdetto del mercato era chiaro: il lunedì dopo l'annuncio del venerdì sera, il valore della lira turca è sceso del 3% e la borsa di Istanbul è diminuita dell'1,5%.

Questa disputa assurda non è nuova. È stato lanciato per anni con i successivi governatori delle banche centrali e con i ministri dell'economia e delle finanze. La ferma convinzione del presidente che bassi tassi di interesse faranno scendere l'inflazione, non ha credibilità nei mercati internazionali, ma questa recente mossa ha peggiorato le cose. Il ritiro di Cetinkaya è un duro colpo per l'indipendenza della banca, mettendo la politica monetaria nelle mani di Erdogan, che adotta i principi della finanza islamica, che proibisce l'addebito di interessi. E lascia che il suo ministro dell'Economia e delle finanze, che è suo genero, analizzi le solite teorie cospirative su presunti nemici stranieri che cercano di rovinare l'economia. Le radici islamiche della politica di interesse zero stanno esacerbando la situazione.

Era piuttosto brutto che queste teorie economiche fuorviate e il comportamento del mondo fittizio causassero confusione e sarcasmo dagli ambienti finanziari internazionali. Ora è ovvio che anche il cittadino medio della Turchia o un membro dell'AKP al potere ha perso la fiducia. Cetinkaya è il primo governatore della banca centrale a essere licenziato dal 1981, quando la Turchia è stata governata dall'esercito dopo il colpo di stato del 1980.

Le conseguenze di questa storia sono molto diffuse. Nello stato attuale di un uomo leader, le viste alternative o le scelte politiche non hanno posto in Turchia. Quando, in un contesto economico difficile, la leadership insiste su una politica irrazionale che viene respinta con fermezza sia dal mondo interno che da quello esterno, cosa verrà fatto dai sì o dai membri della famiglia nel governo. Altri esempi di politiche errate, da un sistema di appalti pubblici tendenzioso, a una tendenza per grandi progetti infrastrutturali di dubbia sostenibilità sono abbondanti. Un sistema in cui lo Stato di diritto è scomparso e le voci opposte non sono tollerate non può portare la Turchia a un percorso di stabilità e prosperità.

Per coincidenza o no, il licenziamento del governatore della banca centrale è stato seguito dalle dimissioni dell'ex vice presidente del governo Ali Babacan dell'AKP con un messaggio forte: "nelle attuali circostanze, la Turchia ha bisogno di una nuova visione per il suo futuro. C'è bisogno di analisi adeguate in ogni campo, nuove strategie, piani e programmi per il nostro paese ... È diventato inevitabile iniziare un nuovo sforzo per il presente e il futuro della Turchia, molti dei miei colleghi e io sentiamo un grande e storico dritto contro questo sforzo ".

Babacan, un politico conservatore con un record economico di grande successo, gode di credibilità internazionale. Visto dall'estero, le sue dimissioni trasmettono un messaggio semplice ai suoi concittadini: la correzione degli errori del passato nella governance, nell'economia e nelle relazioni internazionali non può più essere raggiunta nell'attuale sistema governativo.

Molte voci, in particolare AKP negli ultimi giorni e settimane, hanno cercato di impressionare la leadership con la necessità di profondi cambiamenti. Ma non sembra esserci spazio per i disaccordi, poiché le loro obiezioni alle scelte politiche prevalenti sono semplicemente trascurate.

I problemi della Turchia sono diventati molto più grandi di alcune preoccupazioni sulla politica economica. La presidenza di uno in Turchia porta a scelte estremamente scoordinate in politica estera e difesa. La difesa è un esempio: questo mese, il paese partecipa all'esercitazione militare NATO Sea Breeze nel Mar Nero, a fianco dell'Ucraina, una dimostrazione di potere rivolta contro Mosca. Ma allo stesso tempo, Ankara conduce esercitazioni navali con la marina russa ed è probabile che sviluppi gli S-400 russi sul suo territorio usando personale russo.

La politica estera non è influenzata dalle svolte brusche. Il presidente della Turchia è stato a lungo un sostenitore della minoranza uigura in Cina, ma il suo recente viaggio in Cina ha portato inaspettate lodi per la felice vita degli uiguri: "è un fatto che i residenti di tutte le etnie della provincia cinese dello Xinjiang, a casa degli Uiguri vivono felicemente in mezzo alla crescita e alla prosperità della Cina. "Il bisogno della Turchia di investire e commerciare, oltre a mostrare la sua popolarità di leader nei paesi non occidentali, potrebbe spiegare questa mossa.

I funzionari governativi sottolineano che la Turchia dovrebbe avere buoni rapporti con tutte le forze del mondo. Questo sarebbe un obiettivo legittimo se alcune di queste forze - Cina e Russia - non fossero in guerra, economicamente e strategicamente, con i tradizionali alleati turchi in passato e se l'economia della Turchia non fosse profondamente legata all'UE.

La realtà attuale è che le scelte di Erdogan possono prevalere solo a spese di continuare la disintegrazione dello Stato di diritto nel paese, la caccia senza fine degli ex alleati dell'AKP che sostengono l'autoproclamato di Fethullah Gulen e le narrative anti-occidentali.

Tutte queste opzioni sono dannose per la stabilità politica, l'attrattiva economica e la diplomazia del paese. La sconfitta sconfitta dell'AKP nelle elezioni del 23 giugno a Istanbul non era solo un malinteso imbarazzante. Era un chiaro segno di un profondo desiderio di importanti cambiamenti politici.

Allo stesso modo, i leader dei paesi alleati hanno cercato di trasmettere messaggi di moderazione alla difesa, alla politica economica, ai processi politici e alla libertà di espressione. Sono stati ignorati ogni volta.

Attualmente, il thriller politico turco continua ad essere implacabile. Come si evolverà sarà deciso dai cittadini della Turchia. Le domande sono quanto più danni sarà l'attuale sistema di governance nel paese, e quanto costoso e dispendioso sarà il tempo per riparare il danno.

Puoi vedere il testo qui: A Central Bank as the Symbol of Turkey’s Political Thriller
 

NoToc

old style
sulla Turchia 3.25% 14gn25 qualcuno compra ..e 100 K nn sono pochi ...

Screenshot_2019-07-12 Obbligazioni Mercati Emergenti EuroTLX.png
 

tommy271

Forumer storico
* Un calo dello 0,6% è stato registrato in precedenza dalla lira turca, segnando le maggiori perdite tra le valute dei mercati emergenti, poiché le preoccupazioni sulle possibili sanzioni statunitensi sono tornate alla ribalta mentre il Ministero della Difesa turco ha annunciato di aver ricevuto le prime sezioni del sistema antiaereo russo S-400 .

* "Quando abbiamo iniziato a vedere le notizie sull'S-400, la Lira si è svalutata", ha dichiarato Cristian Maggio, responsabile dell'analisi dei mercati emergenti di TD Securities.
L'analista ha anche parlato delle possibili avversità delle sanzioni che l'Unione Europea prevede di imporre ad Ankara per operazioni di estrazione "illegali" in Turchia al largo delle coste di Cipro.
 

tommy271

Forumer storico
BlueBay Asset Management::

* "Se la Turchia può acquistare S-400 senza sanzioni, allora un certo numero di altri paesi membri della NATO acquisteranno attrezzature militari russe che sono spesso molto convenienti e non accompagnate da termini commerciali", afferma Timothy Ash.


* Secondo Ash, le relazioni tra Turchia e Russia e la vendita dell'S-400 sono "una grande sfida per il progetto F-35" ed "un enorme colpo all'egemonia statunitense nel settore della difesa".

* Oggi (12/7/2019) Ankara ha annunciato, nonostante i ripetuti avvertimenti degli Stati Uniti, che è iniziata la consegna dell'S-400
 

tommy271

Forumer storico
* Il Ministero della Difesa turco ha pubblicato le prime foto dell'arrivo di alcune parti del sistema antiaereo russo S-400 .

* Le immagini del ministero della Difesa turco mostrano alcuni camion che sembrano trasportare parti del sistema S-400.
 

tommy271

Forumer storico
* Il Pentagono ha annunciato oggi che alti funzionari della difesa informeranno i giornalisti sulla risposta degli USA alla ricezione da parte della Turchia di un avanzato sistema di difesa missilistica russa.
 

Abulico

Forumer storico
Se alla prossima riunione la banca centrale segue le indicazioni del Boss Erdo si prospetta un agosto parecchio caldo.....preparare i liquidi....;)
 

Users who are viewing this thread

Alto