Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

L'agenda di Erdogan è fitta di impegni




Erdogan mediatore della crisi ucraina ma l'economia in Turchia è allo stremo
Negli ultimi mesi in Turchia si è registrata un'impennata dell'inflazione, al 48,7% a gennaio, e un crollo della lira turca, che ha perso il 50% del proprio valore nel 2021 rispetto a dollaro ed euro

tempo di lettura: 13 min
di Giuseppe Didonna
TURCHIA ERDOGAN UCRAINA
aggiornato alle 07:05 06 febbraio 2022
erdogan mediatore ucraina ma economia turchia allo stremo
© Celestino Arce / NurPhoto / AFP
- Il presidente Turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky


AGI - Si prospettano due mesi fitti di impegni per il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Appena rientrato da Kiev, dove ieri ha incontrato l'omologo ucraino, Vladymyr Zelensky, ponendo le basi per una mediazione nella crisi con la Russia, attende ora di definire la data della visita in Turchia del presidente russo, Vladimir Putin.

Il presidente turco è atteso in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi e a marzo incontrerà ad Ankara il presidente israeliano Isaac Herzog.
 
Ultima modifica:
Fitch lowered Turkey’s score to B+ from BB-, making it four notches below investment grade and on par with Egypt and Bahrain. The outlook for Turkey is negative, the rating company said.
 
Fitch lowered Turkey’s score to B+ from BB-, making it four notches below investment grade and on par with Egypt and Bahrain. The outlook for Turkey is negative, the rating company said.



...complimenti no? Il prossimo anno alle elezioni lo confermano sicuro...))) è riuscito a disintegrare un intera economia ...basta guardare la discesa del rating del paese da quando è ,purtroppo entrato in carica.
 
Out look negativo vuol dire che sono plausibili altri tagli del rating. Fantastico)))


).

...i 12 mesi è riuscito a far salire i cds del 130 % ...ci vuole dell'impegno questo bisogna riconoscerglielo.
 
Markets
Turkey Sees Inflation Easing to Single Digits by 2023 Election
By Selcan Hacaoglu
Turkey will see inflation return to single digits before next year’s elections, Finance Minister Nureddin Nebati said, helped by a stabilizing currency and projected boon in tourism.
February 11, 2022

...a un certo punto fanno anche tenerezza....



Fitch ha abbassato il punteggio della Turchia a B + da BB-, rendendolo quattro tacche sotto l'investment grade e alla pari con Egitto e Bahrain. Le prospettive per la Turchia sono negative, ha detto la società di rating.


"Il mix di politiche espansive della Turchia (compresi i tassi reali profondamente negativi) potrebbe consolidare l'inflazione a livelli elevati, aumentare l'esposizione delle finanze pubbliche al deprezzamento dei tassi di cambio e all'inflazione, e alla fine pesare sulla fiducia interna e riaccendere le pressioni sulle riserve internazionali", ha detto Fitch in una nota.

La banca centrale turca ha iniziato ad abbassare i tassi di interesse sotto la pressione del presidente Recep Tayyip Erdogan
l'anno scorso, mentre la maggior parte dei mercati emergenti stava facendo il contrario per proteggere le proprie valute dalle pressioni sui prezzi globali. L'autorità monetaria ha tagliato il suo tasso di riferimento di un totale di 500 punti base in quattro riunioni fino a dicembre, inviando indicatori di rischio tra cui CDS a massimi pluriennali.

La lira ha perso fino alla metà del suo valore rispetto al dollaro prima che il governo intervenisse alla fine di dicembre per arginare il declino della valuta. Alcune delle misure governative – tra cui un piano di deposito in lira che protegge i risparmiatori da rapidi periodi di deprezzamento – hanno introdotto un livello di stabilità alla lira, ma l'inflazione è salita al 48,7% a gennaio, il ritmo più veloce di aumenti in due decenni.

S&P e Moody's valutano anche il rating sovrano della Turchia a livello di spazzatura.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto