Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

Le attività esterne di Türkiye sono aumentate dello 0,5% dalla fine del 2022 per un importo di 307,6 miliardi di dollari a marzo, secondo i dati della Banca centrale.

Le passività del paese nei confronti dei non residenti sono diminuite del 5,4% nello stesso periodo a 555 miliardi di dollari.

La posizione patrimoniale netta sull'estero (IIP), definita come la differenza tra le attività e le passività esterne di Türkiye, ha registrato meno $ 247,4 miliardi a fine marzo rispetto a meno $ 277,7 miliardi alla fine del 2022.

“Per quanto riguarda le sottovoci del passivo, gli investimenti diretti - capitale proprio e altri capitali - hanno registrato 123,3 miliardi di dollari, registrando una diminuzione del 25,7 per cento rispetto alla fine dell'anno precedente, con il contributo delle variazioni del valore di mercato e dei tassi di cambio ”, ha affermato la Banca centrale.

Gli investimenti di portafoglio sono diminuiti del 4,9% dalla fine del 2022 a 88,6 miliardi di dollari a marzo. Le partecipazioni azionarie dei non residenti sono diminuite del 15,2% nello stesso periodo a 24,4 miliardi di dollari, mentre le loro partecipazioni in titoli di debito interno del governo (GDDS) sono diminuite dello 0,2% a 1,2 miliardi di dollari.

Le disponibilità in eurobond di non residenti hanno registrato 44,1 miliardi di dollari, con un aumento del 5,1%, secondo la banca.

I depositi in valuta di non residenti detenuti presso le banche residenti ammontavano a $ 41,9 miliardi alla fine di marzo 2023, riflettendo un aumento del 3,9% rispetto alla fine del 2022, e i depositi in lire turche sono aumentati del 25,3%, registrando $ 17,7 miliardi, il anche i dati hanno mostrato.

(Hurriyet 19/5/2023)
 
Lo schema sostenuto dal governo di Türkiye che cerca di incoraggiare la conversione della valuta estera salvaguardando i depositi in lire turche dal deprezzamento ha visto un afflusso record nella settimana precedente alle elezioni di domenica scorsa, secondo i dati del cane da guardia bancario del paese.
Lo schema, presentato alla fine del 2021 e conosciuto con il suo acronimo KKM, cerca di tenere a bada la dollarizzazione incoraggiando le persone a mantenere i loro risparmi in lire attraverso garanzie per compensare le perdite derivanti dal declino rispetto alle valute forti.




Il volume dei depositi nell'ambito dello schema ha raggiunto circa 2,35 trilioni di TL (quasi $ 120 miliardi) nella settimana fino al 12 maggio, segnando un nuovo record, secondo i dati settimanali della Banking Regulation and Supervision Agency (BDDK).
Ha segnato il 18 ° aumento settimanale consecutivo. Il volume complessivo è in aumento rispetto agli 88,8 miliardi di dollari registrati alla fine di marzo.



Le famiglie hanno visto i cambi come uno strumento per proteggersi da una volatilità della lira e da un'inflazione alle stelle.
I dati hanno mostrato che l'importo complessivo è aumentato di ben 144 miliardi di TL nella settimana terminata il 12 maggio, segnando il più alto aumento settimanale di sempre. Nel mese e mezzo prima delle elezioni presidenziali e parlamentari, lo schema ha visto un afflusso di $ 31,1 miliardi, i dati hanno mostrato.
Il voto di domenica scorsa ha visto l'Alleanza popolare del presidente Recep Tayyip Erdoğan assicurarsi la maggioranza in Parlamento. La corsa presidenziale è diretta verso il ballottaggio del 28 maggio che vedrà Erdoğan affrontare di nuovo il rivale dell'opposizione Kemal Kılıçdaroğlu.
La prima corsa ha visto Erdoğan assicurarsi appena sotto la soglia del 50% necessaria per vincere a titolo definitivo e dargli il vantaggio su Kılıçdaroğlu, il presidente del principale partito di opposizione Partito popolare repubblicano (CHP) e candidato congiunto dell'opposizione a sei partiti Alleanza Nazione.



La lira è diminuita del 44% nel 2021 e ha perso circa il 29% rispetto al dollaro USA nel 2022. La valuta è scesa di circa l'1% questa settimana dopo essere rimasta per lo più stabile quest'anno.
Nel frattempo, gli aumenti del KKM hanno seguito un regolamento che ha rimosso il limite massimo del tasso di interesse dello schema per gli investitori individuali domestici.
Il regolamento stabilisce ancora che il tasso di interesse offerto ai depositi in lire nell'ambito del regime non può essere inferiore all'attuale tasso di riferimento della Banca centrale della Repubblica di Türkiye (CBRT), attualmente pari all'8,5%, ma il limite superiore è stato rimosso.
I depositi in valuta estera detenuti dalle famiglie sono diminuiti di $ 3,4 miliardi a $ 185 miliardi, secondo i dati CBRT.
Il KKM rappresenta ora una parte importante dei depositi in valuta estera e lire pari a circa 531,8 miliardi di dollari.
Bankers predict that KKM inflows will continue and approach $10 billion every week and that the interest at current interest rates will continue to remain high.
An easing trend last year saw the Central Bank of the Republic of Türkiye (CBRT) cut its key one-week repo rate by 500 basis points to counter an economic slowdown before it held it at 9% in December and January. It justified the cuts by saying financial conditions must remain supportive of maintaining the growth in industrial production.
La banca ha ulteriormente tagliato il tasso di riferimento di 50 punti base all'8,5% dopo i catastrofici terremoti del 6 febbraio per sostenere la ripresa del settore reale. Ha lasciato invariato il tasso repo a una settimana a marzo e aprile.
Il governo afferma che i tagli dei tassi hanno aumentato le esportazioni e gli investimenti come parte di un programma che ha incoraggiato le partecipazioni in lire.
Erdoğan ha ripetutamente affermato che il suo governo non avrebbe invertito il corso delle sue politiche economiche e avrebbe continuato a favorire tassi di interesse più bassi se vincessero le elezioni.
Il governo ha favorito minori costi di finanziamento per aumentare le esportazioni, la produzione e gli investimenti e creare nuovi posti di lavoro. Alla fine mira a ridurre l'inflazione capovolgendo il cronico deficit delle partite correnti del paese in un surplus.
L'inflazione è scesa a un 43,68% annuo ad aprile, quasi dimezzandosi dall'85,51% di ottobre, una tendenza che il governo suggerisce continuerà nel prossimo periodo.
Erdoğan ha insistito sul fatto che alti costi di finanziamento causano un'alta inflazione, rifiutando il pensiero economico che suggerisce che l'aumento dei tassi di interesse aiuta a frenare gli aumenti dei prezzi.
Nel frattempo, le riserve internazionali nette della CBRT sono scese di circa 4,45 miliardi di dollari a un minimo di 21 anni di 2,33 miliardi di dollari nella settimana fino al 12 maggio, secondo i dati ufficiali.
Le riserve lorde totali della banca sono scese di $ 9 miliardi nella stessa settimana a $ 105,13 miliardi, il più basso da luglio 2022.


Daily Sabah 19/5/2023
 
Acquisisci schermata Web_20-5-2023_121359_twitter.com.jpeg

:oops:
 
Anch’io non penso,lunedì forse comincio a comprare



...fino ad oggi il debito il della turchia si conferma uno dei più bassi al mondo e,fino ad oggi è stato sempre onorato a discapito della try .Poi certo la storia lascia il tempo che trova ,ma non credo rientri nei programmi di Erdogan fare default.
 
  • Mi piace
Reactions: 2K2

Users who are viewing this thread

Back
Alto