Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (3 lettori)

2K2

We will arrive in the fog

Turchia: prevista prossimamente la visita del segretario generale della Nato ad Ankara​

Ankara, 01 giu 09:01 - (Agenzia Nova)- Il segretario generale dell’Organizzazione del trattato dell’Atlantico nord (Nato), Jens Stoltenberg, ha annunciato che “prossimamente” si recherà in visita ufficiale ad Ankara, per discutere con il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, a seguito della sua riconferma per il terzo mandato presidenziale. Lo ha riferito il quotidiano turco “Hurriyet”, secondo il quale al centro delle discussioni ci sarà l’adesione della Svezia alla Nato. A tale proposito, ieri, durante il primo giorno di riunione informale a Oslo dei ministri degli Esteri dell’organizzazione, Stoltenberg si era dichiarato “fiducioso” che Stoccolma si aggiungerà presto al novero dei Paesi membri. (Tua)
 

2K2

We will arrive in the fog
Il prodotto interno lordo (PIL) di Türkiye è cresciuto del 4% su base annua nel primo trimestre, secondo i dati dell'Istituto di statistica turco (TÜİK) pubblicati il 31 maggio.

L'economia è cresciuta dello 0,3% da gennaio a marzo rispetto al precedente periodo di tre mesi, su termini destagionali e corretti per il calendario, rallentando da un'espansione dello 0,9% nel quarto trimestre del 2022.

La crescita nel trimestre è stata trainata dai consumi delle famiglie, che sono aumentati del 16,2% su base annua, mentre i consumi pubblici sono aumentati del 4,9%.

L'attività economica è aumentata nei servizi, nell'edilizia e nella pubblica amministrazione, ma è diminuita nel settore industriale e per l'agricoltura, ha aggiunto TÜİK.

"Quando sono state analizzate le attività che costituiscono il prodotto interno lordo; Il valore aggiunto è aumentato del 12,4% nei servizi, del 12,0% nelle attività professionali, amministrative e di supporto, dell'11,2% nelle attività finanziarie e assicurative, dell'8,1% nell'informazione e comunicazione, del 7,8% nelle altre attività di servizi, del 5,1% nelle costruzioni, del 3,6% nella pubblica amministrazione, nell'istruzione, nella salute umana e nelle attività di assistenza sociale e dell'1,4% nelle attività immobiliari. Il settore industriale e l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca sono diminuiti rispettivamente dello 0,7% e del 3,8%", ha affermato TÜİK.

Il PIL di Türkiye è aumentato dell'84,4% e ha raggiunto 4,63 trilioni di lire turche a prezzi correnti, pari a 245,5 miliardi di dollari, nel primo trimestre dell'anno.

(Hurryiet Daily News)
 

2K2

We will arrive in the fog
L'autorità statistica di Türkiye ha dichiarato lunedì che terrà conto della decisione del governo di fornire gas naturale gratuito alle famiglie a maggio nei suoi calcoli e che questo dovrebbe avere un "forte effetto" nel ridurre l'inflazione.

In vista delle elezioni parlamentari e presidenziali di questo mese, il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha promesso ad aprile che il gas sarebbe stato fornito gratuitamente a maggio.


Domenica ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali, assicurandosi un nuovo forte mandato che lo vedrà governare fino al 2028.

Türkiye ad aprile ha avviato la produzione e ha iniziato a pompare gas naturale nella rete nazionale da una vasta riserva nel Mar Nero, che è stata scoperta gradualmente nell'agosto 2020.


Si stima che la riserva contenga oltre 710 miliardi di metri cubi (bcm) di gas, stimati in circa mezzo miliardo di dollari, promettendo di frenare la dipendenza del paese e ridurre i prezzi dell'energia al consumo.

Erdoğan ha anche detto che 25 metri cubi di gas naturale saranno forniti gratuitamente alle famiglie per un anno da maggio.

Lunedì sera, l'Istituto di statistica turco (TurkStat) ha dichiarato che un metodo a "prezzo zero" sarebbe stato applicato per il gas naturale nei calcoli dell'inflazione dei prezzi al consumo di maggio e che il gas gratuito nel prossimo anno si sarebbe riflesso anche nei calcoli.

Tuttavia, l'autorità ha affermato che ci sarà un forte impatto al rialzo verso la fine dell'anno in parallelo con l'aumento del consumo di gas naturale.


Il gas naturale ha un peso del 2,9% nel calcolo dell'inflazione. I dati sull'inflazione di maggio saranno annunciati il 5 giugno.

L'accademico della Bilkent University Hakan Kara, ex capo economista della banca centrale, ha dichiarato su Twitter che TurkStat potrebbe annunciare un'inflazione zero o leggermente negativa per maggio, con il gas naturale gratuito che riduce l'inflazione mensile di 2,4 punti.

L'inflazione si è moderata negli ultimi sei mesi ed è scesa a un 43,68% annuo ad aprile, quasi dimezzandosi dall'85,51% di ottobre, un picco di 24 anni.

Nel suo discorso di vittoria di domenica, Erdoğan ha definito l'inflazione la questione più urgente del paese.

(Daily Sabah)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
L'autorità statistica di Türkiye ha dichiarato lunedì che terrà conto della decisione del governo di fornire gas naturale gratuito alle famiglie a maggio nei suoi calcoli e che questo dovrebbe avere un "forte effetto" nel ridurre l'inflazione.

Ma Erdogan non potrebbe pagare le bollette non solo per un mese ma per un anno intero per abbattere l'inflazione ?
Anzi, non potrebbe pagare anche la spesa una settimana si' e l'altra pure ?
Operazione Inflazione Zero.

Detto questo la sua rielezione fa comodo in pratica a tutti, specialmente agli occidentalissimi milionari di Istanbul che vanno la domenica mattina allo Starbucks di Bebek, due passi e di infilata, in 100 metri, le concessionarie della Rolls-Ferrari-Maserati e dicono di odiare Erdogan.
Consiglio a tutti una bella vacanza a Istanbul, magari evitando Galata Tower- Topkapi e roba messa per i turisti (o , ancor peggio, per i poveri croceristi), che poi vanno a casa e affermano di aver visto Istanbul . Ma guardando il resto. C'è tanto. Tantissimo. 10 giorni non bastano. Se invece , pagando il triplo, volete andare a Dubai magari vedete da lontano il maggiordomo di Beckham
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto