Il prodotto interno lordo (
PIL) di
Türkiye è cresciuto del 4% su base annua nel primo trimestre, secondo i dati dell'Istituto di statistica turco (
TÜİK) pubblicati il 31 maggio.
L'economia è cresciuta dello 0,3% da gennaio a marzo rispetto al precedente periodo di tre mesi, su termini destagionali e corretti per il calendario, rallentando da un'espansione dello 0,9% nel quarto trimestre del 2022.
La crescita nel trimestre è stata trainata dai consumi delle famiglie, che sono aumentati del 16,2% su base annua, mentre i consumi pubblici sono aumentati del 4,9%.
L'attività economica è aumentata nei servizi, nell'edilizia e nella pubblica amministrazione, ma è diminuita nel settore industriale e per l'agricoltura, ha aggiunto TÜİK.
"Quando sono state analizzate le attività che costituiscono il prodotto interno lordo; Il valore aggiunto è aumentato del 12,4% nei servizi, del 12,0% nelle attività professionali, amministrative e di supporto, dell'11,2% nelle attività finanziarie e assicurative, dell'8,1% nell'informazione e comunicazione, del 7,8% nelle altre attività di servizi, del 5,1% nelle costruzioni, del 3,6% nella pubblica amministrazione, nell'istruzione, nella salute umana e nelle attività di assistenza sociale e dell'1,4% nelle attività immobiliari. Il settore industriale e l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca sono diminuiti rispettivamente dello 0,7% e del 3,8%", ha affermato TÜİK.
Il PIL di Türkiye è aumentato dell'84,4% e ha raggiunto 4,63 trilioni di lire turche a prezzi correnti, pari a 245,5 miliardi di dollari, nel primo trimestre dell'anno.
(Hurryiet Daily News)