Mi e' venuta un idea pazzerella,
potrei mettere a garanzia tutto il mio portafoglio per la banca e ricevere un finanziamento che so 200.000 k
con questo raddoppiare l'esposizione sul gruppo per esempio del 2017 le solite DPB,BPVN,SNS,BPCE,GROUPRAMA e qualcosaltro tipo westlb che ne dite? qualcuno ha gia' fatto operazioni del genere? Non vorrei farmi male.
contattaemi pure via MP.
Allora per tutti gli interessati ho avuto il primo colloquio sul finanziamento Lombard con la mia banca di cui ometto nome e riferimenti per ovvie ragioni di riservatezza.
Ricordo che il finanziamento Lombard e' un prestito fatto dalla banca al suo cliente con pegno il valore del portafoglio titoli giacente presso la banca. e' un prestito che la banca sembra concedere volentieri, perche' quasi privo di rischi in quanto il capitale prestato viene reivestito in strumenti finanziari e aumenta il portafoglio titoli del cliente della banca e in un certo senso le garanzie per la banca stessa.
Per la tipologia di titoli che ho io Perpetual, titoli in valuta, High Yeld emerging, etc la banca e' disposta a darmi un finanziamento del 50%
quindi banalmente se ho un portafoglio del valore di 100K mi possono dare fino a 50K di prestito.il 50% appunto.
Naturalmente non e' consigliabile prendere il 50% ma per motivi di sicurezza prendere una cifra minore per esempio un 30% questo per evitare che una improvvisa crisi tipo marzo scorso possa piu' che dimezzare il portafoglio e ritrovarti con la banca che reclama che il patrimonio a garanzia del prestito "non c'e' piu'"
Il prestito puo' venir fatto annuale cioe' mi viene erogato il prestito in data ipotetica 01.01.2011 nella sua interezza (apertura di credito su cc)e dopo un anno 01.01.2012, decido se rinnovare il prestito per un altro anno o rendere il prestito con capitale e interessi.Il giochetto si puo ripetere per gli anni a venire.
Oppure puo' essere fatto con la modalita' tipo scoperto in conto corrente (anticipazione su cc)se io ho un tetto di prestito ipotetico di 50K posso che so utilizzarne 30K oggi per un investimento oggi e 20K fra ipotesi tre mesi per un altro investimento concorrendo cosi ai 50 K prestati.
Da quanto ho capito la banca e' piu' favorevole a darti il primo tipo di prestito, in quanto prende gli interessi in via continuativa per un anno al tasso prestabilito e non rimangono per la banca capitali inutillizzati in quanto promessi al cliente e non utilizzati e quindi infruttiferi, cosa che potrebbe portarla a non rinnovare il contratto nell anno successivo.
Per cio ' che riguarda il secondo tipo tu prendi fino a 50 K prestabiliti nei tempi e nei modi che ti sono piu' graditi con grande flessibilita' pagando gli interessi solo per il tempo in cui hai effettivamente detenuto il capitale prestato, cosa per noi e' piu' vantaggiosa perche' appunto paghi solo gli interessi per il periodop di utilizzo, ma meno vantaggiosa per la banca in quanto deve tenere disponibile per te 50K che potresti anche non usare o usare parzialmente.
I titoli non sono immobilizzati a garanzia tu puoi con liberta' tradare e vendere e comprare quello che vuoi basta che tieni tutto presso la banca.
Avresti in entrambi i casi 2 nuovi cc appoggiati al tuo normale conto corrente uno in passivo che segnerebbe - 50K di prestito erogato piu' gli interessi negativi maturati. e un altro in positivo che segnerebbe tutte le volte che tu rientri con il capitale prestato e i due si compenserebbero.
Vi allego in seguito qui la scansione delle condizioni:
Fino a 200K Euribor 1 mese/365 +2,75%
Oltre 200K Euribor 1 mese/365 +2,50%
Queste condizioni valgono per entrambi (anticipazione su cc) e (apertura di credito su cc)
Piu' 300K spese istruttoria.
Qui si torna al mio post precedente e ho bisogno di quellli di voi che sono versati nei calcoli.
Ammettendo di prendere questo prestito e ragionevole al prossimo storno incrementare l'esposizione sul gruppo per esempio del 2017 le solite DPB,BPVN,SNS,BPCE,GROUPRAMA . ho bisogno da parte vostra dei calcoli matematici.
Da una parte abbiamo le passivita' cioe' gli interessi che dobbiamo pagare per la banca per il prestito.
Dall altra abbiamo il flusso cedolare di queste perpetuals e il plus del rimborso alla pari alla scadenza.
Calcoli e fatti alla mano e' un rischio calcolato o una stupidaggine?
Non solo ho pensato alle ENEL ENI e TERNA che hanno dato storicamente dei buoni dividendi e sono tuttora con quotazioni molto depresse, potrebbe essere un 'altra strategia da implementare e forse meno rischiosa.
Naturalmente la documentazione che mi ha dato la banca e' molto piu' corposa e devo postarvela tutta ma cominciamo con questo.
FATE GLI AVVOCATI DEL DIAVOLO!!!!