Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Bofa & Wells & Co.

Da queste parti tira una latente aria di buriana relativa al "Mortgage Damage Spreads" sulle big banks as modern finance collides with legal system .:rolleyes:
Qualche noto pessimista la vede come base x futuri casini.:)
 

diritto

Forumer attivo
Da Plus 24 - Il Sole 24 Ore
Dexia - Fair Value 154.490 - Attivi Illiquidi 58.715 - Percentuale 38%
Banca Pop. Milano - Fair Value 4.358 - Attivi Illiquidi 1.027 - Percentuale 23.6%
Banca Pop. E.R. - Fair Value 3.398 - Attivi Illiquidi 457 - Percentuale 13.4%
CreditSuisseHF - Fair Value 401.306 - Attivi Illiquidi 32.680 -Percentuale 8.1%
Deutsche Bank Fair Value 991.194 - Attivi Illiquidi 58220 - Percentuale 5.9%
UBS Fair - Value 502831 - Attivi Illiquidi 25.343 - Percentuale 5.0%
Unicredit - Fair Value 195.300 - Attivi Illiquidi 8.774 - Percentuale 4.5%
Barclays - Fair Value 751.278 - Attivi Illiquidi 34.069 - Percentuale 4.5%
Banco Popolare - Fair Value 14.302 - Attivi Illiquidi 622 - Percentuale 4.3%
Soc. Generale - Fair value 400.157 - Attivi Illiquidi 16.040 - Percentuale 4%
BNPPParibas - Fair Value 1.05.161 - Attivi Illiquidi 34.741 - Percentuale 3.3%
Lloyds B.G. - Fair Value 277.605 - Attivi Illiquidi 8.399 - Percentuale 3%
Commerzbank - Fair Value 280.600 - Attivi Illiquidi 7.300 - Percentuale 2.6%
Credit Agricole - fair Value 663.702 - Attivi illiquidi 15.641 - Percentuale 2.4%
Intesa san paolo - Fair Value 134.693 - Attivi Illiquidi 3.287 - Percentuale 2.4%
HSBC fair Value - 736.484 - Attivi Illiquidi 15.487 - Percentuale 2.1%
Ing Group - Fair Value 430.893 - Attivi Illiquidi 9.017 - Percentuale 2.1%
Rabobank - Fair Value 94.323 - Attivi Illiquidi 1.575 - Percentuale 1.7%
RBS - Fair value 909.920 - Attivi Illiquidi 14.750 - Percentuale 1.6%
BBVA - Fair Value 138.597 - Attivi Illiquidi 1.707 - Percentuale 1.2%
Danske Bank - Fair Value 219.92 - Attivi Illiquidi 1.868 - Percentuale 0.8%


Il totale degli attivi illiquidi di Dexia è pari a 6 volte il capitale netto.
La Popolare di Milano non mi sembra a sua volta che goda di gran salute con una percentuale di attività illiquide pari al 23% di tutte le sue attività (se si dovesse scegliere tra le due forse meglio comprare Dexia che almeno tratta a sconto).

Totale attività iliquide del sistema Euro 347 miliardi pari a 52% del patrimonio netto tangibile delle banche esaminate.
 
Ultima modifica:

Es Vedrà

Nuovo forumer
giusto! hai ragione

714, call 2011, ytc netto 9,70
224, call 2015, ytc netto 7,30

per avere lo stesso rendimento di 7,30 la call sulla 714 deve essere al 2015, come l'altra:)
quindi il mercato la prezza a scadenza come la 224!



PS
..evidente caso di mercato asimmetrico, visto che a novembre 2012 eureko calla;)... :D:D

a parte le battute, ok il prezzo è giusto, Mais, i tuoi conti tornano


:ciao:mi introduco anche io...e nn nascondo che in recententissimo passato ho incrementato la quota nella 6%....
(quindi in conflitto d'interesse eheeh):D, come NPNP credo anche io molto nella call del 2012 le cui argomentazioni condivido in pieno:up:, detto questo anche tu mais fai delle giuste analisi e molto spesso seguendoti sul forum hai dato spunti che si sono tradotti in ottimi acquisti (almeno x me....x la cronaca sono un sostenitore e possessore convinto dell'axa 4%+irs22% e bawag)
quindi in sostanza avete ragione entrambi...:up:
il bello di questi titoli è che solo 30 gg prima sapremo come andrà finire:lol:....
quindi l'approccio dipende da ciò che ognuno di noi vuole ottenere....
io ragiono quando inserisco un titolo nel ptf considerando la nn call....di conseguenza valuto se anche in post call lo Yield mi soddisfa tenuto conto dell'emittente e caratteristiche del titolo ovvio....solo allora avendo presente scenari alternativi compro un titolo.
sono un cassettista di ferro e su eureko uno yield netto del 7.30 io lo reputo accettabile:) certo è che se sarà a 100 2 mesi prima della call lo liquiderò (le mie uniche azioni di trading fatte sono proprio queste a ridosso della call date)
buona domenica
 

Rottweiler

Forumer storico
Banche e scheletri nell'armadio

Da Plus 24 - Il Sole 24 Ore
Dexia - Fair Value 154.490 - Attivi Illiquidi 58.715 - Percentuale 38%
Banca Pop. Milano - Fair Value 4.358 - Attivi Illiquidi 1.027 - Percentuale 23.6%
Banca Pop. E.R. - Fair Value 3.398 - Attivi Illiquidi 457 - Percentuale 13.4%
CreditSuisseHF - Fair Value 401.306 - Attivi Illiquidi 32.680 -Percentuale 8.1%
Deutsche Bank Fair Value 991.194 - Attivi Illiquidi 58220 - Percentuale 5.9%
UBS Fair - Value 502831 - Attivi Illiquidi 25.343 - Percentuale 5.0%
Unicredit - Fair Value 195.300 - Attivi Illiquidi 8.774 - Percentuale 4.5%
Barclays - Fair Value 751.278 - Attivi Illiquidi 34.069 - Percentuale 4.5%
Banco Popolare - Fair Value 14.302 - Attivi Illiquidi 622 - Percentuale 4.3%
Soc. Generale - Fair value 400.157 - Attivi Illiquidi 16.040 - Percentuale 4%
BNPPParibas - Fair Value 1.05.161 - Attivi Illiquidi 34.741 - Percentuale 3.3%
Lloyds B.G. - Fair Value 277.605 - Attivi Illiquidi 8.399 - Percentuale 3%
Commerzbank - Fair Value 280.600 - Attivi Illiquidi 7.300 - Percentuale 2.6%
Credit Agricole - fair Value 663.702 - Attivi illiquidi 15.641 - Percentuale 2.4%
Intesa san paolo - Fair Value 134.693 - Attivi Illiquidi 3.287 - Percentuale 2.4%
HSBC fair Value - 736.484 - Attivi Illiquidi 15.487 - Percentuale 2.1%
Ing Group - Fair Value 430.893 - Attivi Illiquidi 9.017 - Percentuale 2.1%
Rabobank - Fair Value 94.323 - Attivi Illiquidi 1.575 - Percentuale 1.7%
RBS - Fair value 909.920 - Attivi Illiquidi 14.750 - Percentuale 1.6%
BBVA - Fair Value 138.597 - Attivi Illiquidi 1.707 - Percentuale 1.2%
Danske Bank - Fair Value 219.92 - Attivi Illiquidi 1.868 - Percentuale 0.8%


Il totale degli attivi illiquidi di Dexia è pari a 6 volte il capitale netto.
La Popolare di Milano non mi sembra a sua volta che goda di gran salute con una percentuale di attività illiquide pari al 23% di tutte le sue attività (se si dovesse scegliere tra le due forse meglio comprare Dexia che almeno tratta a sconto).

Totale attività iliquide del sistema Euro 347 miliardi pari a 52% del patrimonio netto tangibile delle banche esaminate.


Il tuo post merita molta attenzione. Per chi non avesse letto l’intero articolo sul Sole24ore ecco qui il link:

Il mal di pancia delle banche con 347 miliardi di asset tossici a livello globale - Il Sole 24 ORE

In realtà l’articolista opera una semplificazione, equiparando “attivi illiquidi” ad “attivi tossici”, e rendendo, a mio parere, il quadro ancora più drammatico di quanto non sia.
Ho cercato conferma dei dati citati prendendo il bilancio di una banca tra le più chiacchierate: Deutsche Bank. A pag. 221 del bilancio 2009 si trova il dato citato (58.22 bln euro), riferito a “Financial assets held at fair value” (e cioè: “Trading Securities”, “Positive market values from derivative financial instruments”, “Other trading assets”, “Financial assets designated at fair value through profit or loss”, “Financial assets available for sale”, “Other financial assets at fair value”). Questi assets vengono classificati, da quanto ho capito, secondo il Livello 3 (gerarchia IFRS), con un grado di discrezionalità molto elevato. Per citare lo stesso documento DB, occorre ricordare che: “Instruments classified in this category have a parameter input or inputs which are unobservable and which have a more than insignificant impact on the fair value of the instrument. This level of the hierarchy includes more complex OTC derivatives, certain private equity investments, illiquid loans, certain highly structured bonds including illiquid asset backed securities and structured debt issuances with unobservable components.”

Alcune conclusioni:
1)le banche, chi più chi meno (per questo il quadro citato nell’articolo aiuta comunque a distinguere), hanno ancora in pancia un sacco di porcherie. E’ bene non dimenticarlo.
2)la situazione è comunque in netto miglioramento. Nell’esempio citato (DB), la voce incriminata è migliorata del 20% rispetto all’anno precedente.
3)se si intende investire in una banca deboluccia, forse non è male andarsi a leggere almeno quella voce dello stato patrimoniale. Sempre che non si provi più gusto a giocare con la sorte.
4)il ragionamento, più volte riecheggiato anche sul nostro thread, di investire in azioni di un soggetto bancario semplicemente dopo un confronto tra il suo valore in borsa e a libro è quantomeno superficiale. Lo stesso discorso dovrebbe tener presente chi si fida troppo dei coefficienti patrimoniali (Tier 1 ratio, etc.). Sino a che le banche non avranno completato la pulizia le sorprese potranno sempre esserci.
 

onik

Forumer attivo
primi 1000 messagi

ciao
ho raccolto in un' unica pag htm i primi 1000 msg del thread. (tra poco gli altri due blocchi: 1000-2000 e 2000-3xxx).
Motivazioni: per un'agevole lettura off-line e per fare ricerche.
Allego lo zip nel caso possa interessare a qualcun'altro.

un saluto a tutti
 

Allegati

  • perpetue_1-999_html.zip
    2,5 MB · Visite: 206

wartburg_12

forumer storico
Thanks !

ciao
ho raccolto in un' unica pag htm i primi 1000 msg del thread. (tra poco gli altri due blocchi: 1000-2000 e 2000-3xxx).
Motivazioni: per un'agevole lettura off-line e per fare ricerche.
Allego lo zip nel caso possa interessare a qualcun'altro.

un saluto a tutti

:up::up::up::up::up:

Caro Marco ti ringrazio tantissimo, questo mi mancava proprio, così non dovrò restare sempre collegato !

Grazie ancora e .... ho visto che il tuo nome non è tra i partecipanti del meeting di Titignano ... grrrrr..... però spero di ri-vederti al proximo meeting che SICURAMENTE (segnate tutti :)) sarà fatto più a nord !
 

onik

Forumer attivo
:up::up::up::up::up:

Caro Marco ti ringrazio tantissimo, questo mi mancava proprio, così non dovrò restare sempre collegato !

Grazie ancora e .... ho visto che il tuo nome non è tra i partecipanti del meeting di Titignano ... grrrrr..... però spero di ri-vederti al proximo meeting che SICURAMENTE (segnate tutti :)) sarà fatto più a nord !

Ciao
mi spiace non venire :(, ma putroppo e' un po troppo lontano.
Verro' sicuramente al prossimo.

Se raccogliete del materiale mi piacerebbe sicuramente poter dagli un'occhiata. ;)

ciao

P.S. Ho visto che ferroviedellostato a ottobre regala un biglietto per le donne.
(posti limitati/ sotto certe condizioni). Magari puo' tornare utile a qualcuno di voi.
 

angy2008

Forumer storico
Il tuo post merita molta attenzione. Per chi non avesse letto l’intero articolo sul Sole24ore ecco qui il link:

Il mal di pancia delle banche con 347 miliardi di asset tossici a livello globale - Il Sole 24 ORE

In realtà l’articolista opera una semplificazione, equiparando “attivi illiquidi” ad “attivi tossici”, e rendendo, a mio parere, il quadro ancora più drammatico di quanto non sia.
Ho cercato conferma dei dati citati prendendo il bilancio di una banca tra le più chiacchierate: Deutsche Bank. A pag. 221 del bilancio 2009 si trova il dato citato (58.22 bln euro), riferito a “Financial assets held at fair value” (e cioè: “Trading Securities”, “Positive market values from derivative financial instruments”, “Other trading assets”, “Financial assets designated at fair value through profit or loss”, “Financial assets available for sale”, “Other financial assets at fair value”). Questi assets vengono classificati, da quanto ho capito, secondo il Livello 3 (gerarchia IFRS), con un grado di discrezionalità molto elevato. Per citare lo stesso documento DB, occorre ricordare che: “Instruments classified in this category have a parameter input or inputs which are unobservable and which have a more than insignificant impact on the fair value of the instrument. This level of the hierarchy includes more complex OTC derivatives, certain private equity investments, illiquid loans, certain highly structured bonds including illiquid asset backed securities and structured debt issuances with unobservable components.”

Alcune conclusioni:
1)le banche, chi più chi meno (per questo il quadro citato nell’articolo aiuta comunque a distinguere), hanno ancora in pancia un sacco di porcherie. E’ bene non dimenticarlo.
2)la situazione è comunque in netto miglioramento. Nell’esempio citato (DB), la voce incriminata è migliorata del 20% rispetto all’anno precedente.
3)se si intende investire in una banca deboluccia, forse non è male andarsi a leggere almeno quella voce dello stato patrimoniale. Sempre che non si provi più gusto a giocare con la sorte.
4)il ragionamento, più volte riecheggiato anche sul nostro thread, di investire in azioni di un soggetto bancario semplicemente dopo un confronto tra il suo valore in borsa e a libro è quantomeno superficiale. Lo stesso discorso dovrebbe tener presente chi si fida troppo dei coefficienti patrimoniali (Tier 1 ratio, etc.). Sino a che le banche non avranno completato la pulizia le sorprese potranno sempre esserci.


a guardare i bilanci ci vuole la sfera di cristallo per capire quali sono reali e quali no, le poste sono sempre messe a piacere degli amministratori i quali hanno interesse a ben figurare per incassare i loro bonus, finchè non sono costretti a gettare la spugna quando il gioco non regge più. E questo vale ovunque perchè ormai c è la globalizzazione. Per divertirvi guardate i bilanci di GMAC in Usa o di AIB in Eire poco prima delle rispettive debacles, stavano in salute e gli incagli erano a livelli bassi. Da noi sono ancora più smaliziati e anche se stavolta le banche hanno sofferto meno avendo meno subprime hanno comunque una buona dose di problemi da mascherare.
Bisogna turarsi il naso e diversificare il più possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto