Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Aegon NL0000116150

Un titolo del quale parliamo poco è Aegon NL0000116150. E’ un’emissione abbastanza corposa del 2004, ora a tasso variabile con cedola trimestrale (TdS olandese a 10 anni + 0,10) con cap all’8%, taglio 1K, non-cumulativo ma con ACSM (il meccanismo di tante perp olandesi), in caso di deferral paga interesse su interesse, c’è Regulatory Clause. Quota su Euronext intorno a 59.
Esiste un’emissione gemella in USD (NL0000116168) che quota più alta.
Il tutto salvo errori e omissioni.
Vedo che ultimamente ci siamo soffermati sulle Aegon
NL0000121416 e NL0000120004, che però sono animali più strani perché floaters con tasso costante per periodi di 10 anni, mentre questo è un floater classico.
Ho visto che Fidw99 e Cireno l’hanno acquistata in passato.
Dopo una discesa di tutti i floaters da un paio di settimane a questa parte (i più reattivi, come ING e Aegon hanno perso quasi il 10%) oggi i corsi sono in leggera ripresa.
Gli elementi non favorevoli a mio parere sono:
*la situazione finanziaria di Aegon. La società non è completamente uscita dalla crisi degli anni passati, anche se l’ultima trimestrale è stata particolarmente incoraggiante.
*lo spread molto piccolo sul TdS olandese
*il modesto CY attuale
*in un’ottica di cassetto (anche se con Solvency II non ha molto senso di parlare di cassetto) il cap all’8%
Quelli positivi:
*il prezzo di mercato interessante (sotto 60)
*il prospetto molto favorevole
*la reattività del titolo. Insieme con ING, questo è il floater che, da quanto ho potuto vedere, anticipa i movimenti (nei due sensi) di tutte le altre. Se si andasse verso un aumento dei tassi sarebbe probabilmente tra i primi a ripartire. In altre parole andrebbe preso in vista di un possibile capital gain.
*la liquidità del titolo

Cosa ne pensate?
 

caligola2005

Forumer attivo
Xs0268814125

Son dieci giorni che inserisco la vendita a 3.8 di questa ANGLO, perchè devo crearmi una minus valenza è possibile secondo voi che nessuno comperi, a quel prezzo c'è un utile del 30% a darla a 5?
C'è qualcosa che non ho capito?
 

bulogna

Forumer storico
Idem con patate, pero' io tratto il 2021, incrementato nel pomeriggio a 94.5. sono al 4% del portafoglio pronto a salire al 6-7% se scende ancora.

Una figura grafica così chiara c'è solo sul btpì41, negli altri btp non c'è.
Però la direzione indicata poi la fanno tutti, cambiano solo le percentuali.
Mi scuso se siamo un po OT
 

Zorba

Bos 4 Mod
Un titolo del quale parliamo poco è Aegon NL0000116150. E’ un’emissione abbastanza corposa del 2004, ora a tasso variabile con cedola trimestrale (TdS olandese a 10 anni + 0,10) con cap all’8%, taglio 1K, non-cumulativo ma con ACSM (il meccanismo di tante perp olandesi), in caso di deferral paga interesse su interesse, c’è Regulatory Clause. Quota su Euronext intorno a 59.
Esiste un’emissione gemella in USD (NL0000116168) che quota più alta.
Il tutto salvo errori e omissioni.
Vedo che ultimamente ci siamo soffermati sulle Aegon
NL0000121416 e NL0000120004, che però sono animali più strani perché floaters con tasso costante per periodi di 10 anni, mentre questo è un floater classico.
Ho visto che Fidw99 e Cireno l’hanno acquistata in passato.
Dopo una discesa di tutti i floaters da un paio di settimane a questa parte (i più reattivi, come ING e Aegon hanno perso quasi il 10%) oggi i corsi sono in leggera ripresa.
Gli elementi non favorevoli a mio parere sono:
*la situazione finanziaria di Aegon. La società non è completamente uscita dalla crisi degli anni passati, anche se l’ultima trimestrale è stata particolarmente incoraggiante.
*lo spread molto piccolo sul TdS olandese
*il modesto CY attuale
*in un’ottica di cassetto (anche se con Solvency II non ha molto senso di parlare di cassetto) il cap all’8%
Quelli positivi:
*il prezzo di mercato interessante (sotto 60)
*il prospetto molto favorevole
*la reattività del titolo. Insieme con ING, questo è il floater che, da quanto ho potuto vedere, anticipa i movimenti (nei due sensi) di tutte le altre. Se si andasse verso un aumento dei tassi sarebbe probabilmente tra i primi a ripartire. In altre parole andrebbe preso in vista di un possibile capital gain.
*la liquidità del titolo

Cosa ne pensate?

In ottica diversificazione, mi piace. Un floater puro (quelli con cambio del tasso ogni 10 anni non mi esaltano). Continuo però a preferire i titoli legati all'IRS10 (tipo BACA), perchè mi sembra che abbiano un tasso superiore ai TDS10
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto