Lo so e' piu' forte di me, ma non mi fido molto in questo periodo, trovare roba decente, che paghi cedola, e che possa pure crescere in conto capitale e' sempre piu' difficile senza rischiare.
Quindi frammento, ma non aggiungo nel senso sono titoli che ho incrementato.
Queste acquistate mi sembrano un buon compromesso IMHO fra le varie esigenze. tutta roba non statale che paga cedola a parte COBA.
Oppure si va sulle superciofeghe allora lasci o raddoppia HSH e' la meno ciofega di tutte per fare trading adesso, ma non ne ho voglia
Ho gia' OVAG, ALPHA, TDS greci, sono uscito per il rotto della cuffia dalle Irlandesi
pfuuii
Stavo facendo una considerazione che mi sembra un po beota ma qui posso esprimermi:
Esempio molto schematico
Ipotesi: Compro 10K nominali di un titolo che rende il 5% al prezzo di 50% pago 5K e ho un rendimento su questi 5K del 10% avendolo pagato la meta. il rendimento e' ottimo.
Dopo un po' di tempo il titolo piano piano risale e va a 100% quindi fai un capital gain di 5K che si aggiungono ai 5 K che avevi sborsato. il rendimento adesso e' diventato sui 10K che hai in portafoglio solo del 5%originario quindi il rendimento e diciamo "normale"
A questo punto faccio 2 considerazioni opposte:
Ragionamento 1'
Sono stato bravo ho comprato un titolo basso, mi rende bene, e ho fatto anche un capital gain, mi godo la cedola e tengo tutto fermo in portafoglio specialmente se e' roba di qualita' che da' equilibrio al portafoglio.
Ragionamento2'
Azz. prima 5K a 50% mi rendevano il 10% ora ho 10K e mi rendono solo il 5% che li tengo a fare fermi li? vendo tutto, monetizzo il gain e vado a cercare qualcosa che costi meno per vedere se posso ancora guadagnare qualcosa. oppure monetizzo il gain e prendo roba a tripla AAA tanto il 5 % lo prendo pure li e' sto piu' tranquillo.
Ci pensate mai in questo modo e voi che fate?