Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blgcll62

Nuovo forumer
Hai ragione che il mercato è quasi tutto istituzionale. Per questo anche la massaia non mi preoccupa. Vero è che anche gli istituzionali a volte hanno problemi. In marzo avevano problemi di liquidità tali che vendevano qualsiais cosa "al meglio" e questo ha fatto precipitare i prezzi delle P. Non dimenticate che anche una primaria banca italiana (UC) si diceva fosse prossima la default. Ora invece il mercato è pieno di soldi perchè le banche invece di darli alle aziende se li girano fra di loro e li usano per operazioni finanziarie sul mercato. Come mai le emissioni di ENI, FIAT, Enel,..... hanno ricevuto richieste per oltre 6 volte l'offerta? Perchè è più facile e sostenibile finanziare Marchionne che Ciro Panizza, il bottegaio del negozio all'angolo della strada.
Per ultimo, ricordate che con lo scudo arriveranno pacchi di soldi e dove volete che li mettano i gestori se non in borsa e nei titoli "ortodossi"?
 

Topgun1976

Guest
Hai ragione che il mercato è quasi tutto istituzionale. Per questo anche la massaia non mi preoccupa. Vero è che anche gli istituzionali a volte hanno problemi. In marzo avevano problemi di liquidità tali che vendevano qualsiais cosa "al meglio" e questo ha fatto precipitare i prezzi delle P. Non dimenticate che anche una primaria banca italiana (UC) si diceva fosse prossima la default. Ora invece il mercato è pieno di soldi perchè le banche invece di darli alle aziende se li girano fra di loro e li usano per operazioni finanziarie sul mercato. Come mai le emissioni di ENI, FIAT, Enel,..... hanno ricevuto richieste per oltre 6 volte l'offerta? Perchè è più facile e sostenibile finanziare Marchionne che Ciro Panizza, il bottegaio del negozio all'angolo della strada.
Per ultimo, ricordate che con lo scudo arriveranno pacchi di soldi e dove volete che li mettano i gestori se non in borsa e nei titoli "ortodossi"?

Questo è un bel ragionamento:);)
 

Zorba

Bos 4 Mod
Vedremo.... :)

io comunque non sono per niente certo di aderire all'eventuale Opa! anche se le pagassero 100! :eek:

Sempre sui Tremonti Bond invece mi incuriosisce molto la decisione che dovrà prendere UNICREDIT tra 8 giorni (il 29) !!!
Se non ricordo male qualora decidessero di farne a meno dovranno rinunciare anche agli aiuti del governo Austriaco per BA!

Si aprirebbe uno scenario interessante per i P italiani (e anche di BA) se UC e Intesa decidessero di emetterne di nuovi, rinunciando agli aiuti di stato:up:. Tra l'altro libererebbero risorse da destinare al rilancio dell'economia....
 

Zorba

Bos 4 Mod
Hai ragione che il mercato è quasi tutto istituzionale. Per questo anche la massaia non mi preoccupa. Vero è che anche gli istituzionali a volte hanno problemi. In marzo avevano problemi di liquidità tali che vendevano qualsiais cosa "al meglio" e questo ha fatto precipitare i prezzi delle P. Non dimenticate che anche una primaria banca italiana (UC) si diceva fosse prossima la default. Ora invece il mercato è pieno di soldi perchè le banche invece di darli alle aziende se li girano fra di loro e li usano per operazioni finanziarie sul mercato. Come mai le emissioni di ENI, FIAT, Enel,..... hanno ricevuto richieste per oltre 6 volte l'offerta? Perchè è più facile e sostenibile finanziare Marchionne che Ciro Panizza, il bottegaio del negozio all'angolo della strada.
Per ultimo, ricordate che con lo scudo arriveranno pacchi di soldi e dove volete che li mettano i gestori se non in borsa e nei titoli "ortodossi"?

I soldi derivanti dallo scudo sono però già investiti in azioni/obbligazioni/etc....
 

blgcll62

Nuovo forumer
1) I soldi torneranno. Vuoi per il terrorismo che stanno facendo i media (vedi pubblicazioni di Panorama e di Libero), vuoi perchè chi ha i soldi all'estero si è accorto che stavolta i governi sono un po' più seri e cominceranno a scambiarsi le informazioni, a mio avviso ne rientreranno tanti.
2) Sono investiti in azioni e obbligazioni, ma non italiane! I gestori all'estero disprezzano le nostre aziende, tranne ENI ed ENEL, e le nostre banche. Poi fa "figo" dire che investi a Londra o a New York, che compri Toyota e General Electric, invece che Fiat e Terna. A mio avviso quindi dobbiamo aspettarci l'arrivo di un mucchio di soldi sui nostri mercati, azionari, obbligazionari ed anche perpetual. Questa liquidità dovrà sostenere i corsi, anche delle società alle prese con i problemi di bilancio.
Ieri Mediobanca ha annunciato un utile di 2, dico 2 milioni, niente dividendo, e in borsa invece di precipitare è cresciuta!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto