Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (9 lettori)

vbrm

Forumer attivo
la realtà è che se uno era short faceva valanghe di soldi
come sempre tutto facile dopo
Non capisco l'osservazione. Questa era facile anche prima. O stiamo dicendo che è inutile studiarsi un titolo prima di comprarlo ?

Infatti "... the collapse of the stock has delivered gains of as much as €740m for eight hedge funds, including Chris Hohn’s London-based TCI Fund Management and Marshall Wace, according to Breakout Point, a Düsseldorf-based data group".
Questo per i professionisti. Per i dilettanti, come me, c'è una soluzione più semplice, che è quella di girare al largo.
 

NoWay

It's time to play the game
Non capisco l'osservazione. Questa era facile anche prima. O stiamo dicendo che è inutile studiarsi un titolo prima di comprarlo ?

Infatti "... the collapse of the stock has delivered gains of as much as €740m for eight hedge funds, including Chris Hohn’s London-based TCI Fund Management and Marshall Wace, according to Breakout Point, a Düsseldorf-based data group".
Questo per i professionisti. Per i dilettanti, come me, c'è una soluzione più semplice, che è quella di girare al largo.

Proprio così facile non era se fino a ieri mattina il titolo stava ancora a 100. C'erano opacità sui bilanci e questo era risaputo, ma che fosse una truffa del genere è venuto a galla solo ora...
 

frmaoro

il Fankazzista
“Siamo di fronte alla quarta grande bolla di mercato della mia carriera”. Così Jeremy Grantham, cofondatore #GMO e storico investitore di #WallStreet, definisce l'attuale situazione dei mercati. Un bolla che “potrebbe fare molti danni per un lungo periodo”.
 

vbrm

Forumer attivo
Proprio così facile non era se fino a ieri mattina il titolo stava ancora a 100. C'erano opacità sui bilanci e questo era risaputo, ma che fosse una truffa del genere è venuto a galla solo ora...
Guarda, io di Wirecard non sapevo niente fino a quando l'ho trovata un anno fa tra le posizioni di un fondo che avevo, in piccola quantità, e che può vantare una storia almeno ventennale di sovraperformance sul mercato europeo. L'azione era a 190.
Per questo ho iniziato a leggere un po' di cose e, per il mio personale senso del rischio, a marzo le notizie sono diventate incompatibili con la detenzione del titolo, ed ho venduto gran parte del fondo. Non riuscivo ad avere più fiducia in un professionista, come un gestore, che ignorasse una situazione del genere. Il titolo è crollato da 130 a 80 per poi riprendersi, fino ad oggi.

Dico questo perchè è una storia che può forse spiegare qualcosa su come funziona il mercato. Leggo che tra il 2004 ed il 2018 il l'utile operativo della società era cresciuto di 70 volte, e questo ha forse creato un legame speciale con vari operatori di mercato come analisti o fondi che avevano trovato la gallina dalle uova d'oro. Se le cose vanno alla grande per un lungo periodo si perde la freddezza per valutare le cose oggettivamente.
Tutta la storia, molto interessante, si può leggere qui (il link dovrebbe permettere 10 letture senza abbonamento) Wirecard’s future in doubt after missing cash sparks investor flight
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
In realtà non ci sono molte sorprese per chi abbia seguito le notizie, anche superficialmente. Da mesi un anonimo insider ha rivelato al FT i buchi nel bilancio di Wirecard, che non ha mai seriamente indagato.

Sono sicuro che un componente del DAX abbia opzioni quotate. Percui potevi fare qualcosa.

Detto questo la mkt cap e' ancora 3.2bn non esattamente ancora in bancarotta. E non e' detto che sia tutto da buttare.
 

vbrm

Forumer attivo
Sono sicuro che un componente del DAX abbia opzioni quotate. Percui potevi fare qualcosa.

Detto questo la mkt cap e' ancora 3.2bn non esattamente ancora in bancarotta. E non e' detto che sia tutto da buttare.
Certo che non è detto che sia da buttare, il mio punto è che all'uscita del report KPMG era chiaro che non sarebbe stato un affare tenere il titolo con quel prezzo e con la prospettiva di allora di azienda di qualità e di grandi prospettive.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto