L'UE abbandona completamente le importazioni di gas russo entro il 2027
L'Unione europea fermerà completamente le importazioni di gas russo entro la fine del 2027, ridurrà al minimo le importazioni di petrolio russe, intensificherà gli sforzi contro la flotta ombra della Russia e ridurrà significativamente la dipendenza dalla Russia nel settore nucleare, compresa la limitazione delle forniture arricchite di uranio.
Fonte: la tabella di marcia per il piano REPowerEU, presentata dal Commissario europeo per l'Energia Dan Jàrgensen il 6 maggio a Strasburgo, come riportato da European Pravda
Dettagli: Jurgensen ha dichiarato che l'Unione europea mira a interrompere completamente l'importazione di risorse energetiche russe, con piani per smettere di acquistare gas russo entro la fine del 2027.
Ha aggiunto che il prossimo mese, nel giugno 2025, la Commissione europea presenterà le corrispondenti proposte legislative basate sulla tabella di marcia.
Gli Stati membri dell’UE avranno anche il compito di preparare i piani nazionali entro la fine del 2025 per eliminare gradualmente le importazioni di gas russo, energia nucleare e petrolio.
Nel 2024, l'UE ha ancora importato 52 miliardi di metri cubi di gas russo (32 miliardi di cm tramite gasdotto e 20 miliardi di metri cubi fino a gas naturale liquefatto (GNL) o circa il 19% del totale delle importazioni di gas nell'UE), oltre a 13 milioni di tonnellate di petrolio greggio e più di 2800 tonnellate di uranio in forma arricchita o di combustibile. Dieci Stati membri hanno importato il gas russo nel 2024, tre Stati membri hanno ancora importato petrolio russo e sette Stati membri hanno importato servizi arricchiti di uranio o uranio dalla Russia.
Per quanto riguarda il gas russo, la tabella di marcia prevede che non verranno firmati nuovi contratti con i fornitori russi di gas (sia il gasdotto che il GNL) e i contratti spot esistenti saranno rescissi entro la fine del 2025. Ciò garantisce che l'UE ridurrà le rimanenti importazioni di gas russo di un terzo entro la fine di quest'anno. Tutte le importazioni di gas russo cesseranno entro la fine del 2027.
Per quanto riguarda il petrolio russo, che rappresentava circa il 3% delle importazioni totali dell'UE nel 2024, nuove misure si rivolgeranno alla flotta ombra della Russia, che trasporta illegalmente petrolio.
Le proposte della Commissione del mese prossimo includeranno misure per ridurre l'importazione di uranio arricchito russo e limitare i nuovi contratti per l'uranio e altre materie nucleari dalla Russia.
Inoltre, l'iniziativa europea della Radioisotopi Valley mirerà a garantire la fornitura di radioisotopi medici all'UE aumentando la produzione interna.
Background: La Commissione europea sta valutando se può vietare legalmente alle imprese dell'UE di firmare nuovi contratti per la fornitura di combustibili fossili russi.
The European Union will completely halt Russian gas imports by the end of 2027, minimise Russian oil imports, intensify efforts against Russia’s shadow fleet and significantly reduce dependence on Russia in the nuclear sector, including limiting enriched uranium supplies.
www.pravda.com.ua