Ucrania rurale vs Kiew

Dunque

C'è la concreta possibilità che la Federazione Russa non riuscirà a monetizzare i suoi giacimenti di gas nemmeno nei decenni a venire. La Russia possiede il 26% di tutto il gas disponibile nel Mondo! Ma ha solo gasdotti verso l'Europa. Dei quali il principale Northsteam è stato fatto saltare. La Russia non ha capacità di esportazione nè verso la Cina nè verso l'India. E non non possiede nemmeno impianti di liquefazione del gas.

Nei passati 20 anni nel mondo gli stati hanno convertito la produzione di energia dal carbone al gas. Il gas produce a parita di energia prodotta il 50% in meno di CO2.

Ma... dall'inizio della guerra Russo / Ucraina l'Europa compra sempre meno meno gas dalla Russia. E questo processo è irreversibile. La produzione si basa senpre piu su energie rinnovabili e sistemi innovativi di stoccaggio.

La Rissia sta seriamente perdendo il treno e il suo gas potrebbe restare per sempre nei giacimenti.INVENDUTO
non credo che la Cina passi dal carbone all'elettrico e s inkuli come noi
<un gasdotto esiste già e un altro in espansione

Ultima modifica:
non credo che la Cina passi dal carbone all'elettrico e s inkuli come noi
<un gasdotto esiste già e un altro in espansione

Non siamo così inkulati.
Dovevamo morire congelati già l'inverno scorso a sentire i russi

E mi sa anche che non mi sono spiegato benissimo. Tutto il.mondo è già elettrico dagli anni 30 almeno. Tu cosa usi per illuminare la tua stanza?

Una lampada a petrolio o una lampadina elettrica

Vi svelo un segreto.

Tutti i paesi del mondo comprano o estraggono petrolio gas o carbone per fare cosa?

Essenzialmente per produrre energia elettrica

La benzina o il gasolio che metti tu nella tua auto è una goccia. Potresti anche metterci l'olio con cui hai fritto le patate e la tua auto diesel cammina lo stesso

Dunque

C'è la concreta possibilità che la Federazione Russa non riuscirà a monetizzare i suoi giacimenti di gas nemmeno nei decenni a venire. La Russia possiede il 26% di tutto il gas disponibile nel Mondo! Ma ha solo gasdotti verso l'Europa. Dei quali il principale Northsteam è stato fatto saltare. La Russia non ha capacità di esportazione nè verso la Cina nè verso l'India. E non non possiede nemmeno impianti di liquefazione del gas.

Nei passati 20 anni nel mondo gli stati hanno convertito la produzione di energia dal carbone al gas. Il gas produce a parita di energia prodotta il 50% in meno di CO2.

Ma... dall'inizio della guerra Russo / Ucraina l'Europa compra sempre meno meno gas dalla Russia. E questo processo è irreversibile. La produzione si basa senpre piu su energie rinnovabili e sistemi innovativi di stoccaggio.

La Rissia sta seriamente perdendo il treno e il suo gas potrebbe restare per sempre nei giacimenti.INVENDUTO

fanno il gasdotto per la Cina. L'asse alternativo all'occidente e' quello

fanno il gasdotto per la Cina. L'asse alternativo all'occidente e' quello
Se facessero un bell'asse delle dittature e si inculassero tra di loro (terminologia tecnica) andrebbe bene: la civiltà - coi suoi difetti - da un lato, la merda - dove non si può dire che è merda e rimanere vivi, quindi tutti dicono che non ci sono difetti - dall'altro.
Però le dittature, anziché tenere a distanza o ignorare le "corrotte" democrazia, hanno un bisogno disperato di romper loro le palle.

Se facessero un bell'asse delle dittature e si inculassero tra di loro (terminologia tecnica) andrebbe bene: la civiltà - coi suoi difetti - da un lato, la merda - dove non si può dire che è merda e rimanere vivi, quindi tutti dicono che non ci sono difetti - dall'altro.
Però le dittature, anziché tenere a distanza o ignorare le "corrotte" democrazia, hanno un bisogno disperato di romper loro le palle.
Vero e inoltre le dittature, alias feccia del pianeta, non hanno problemi a procurarsi carne da cannone quindi è bene che l'Occidente sia sempre due passi avanti sulla tecnologia se vuole difendersi.

Pero' in realta' quando parliamo di dittature stiamo parlando di pochissime persone nel mondo con un grande potere. Tutto il resto sono poveri sfigati nati nel posto sbagliato. Noi che abbiamo avuto la fortuna di nascere nel posto giusto non dovremmo prodigarci affinche' ci sia liberta' anche per loro? Credo convenga anche a noi evitare troppo accentramento di potere ai nostri confini.

Pero' in realta' quando parliamo di dittature stiamo parlando di pochissime persone nel mondo con un grande potere. Tutto il resto sono poveri sfigati nati nel posto sbagliato. Noi che abbiamo avuto la fortuna di nascere nel posto giusto non dovremmo prodigarci affinche' ci sia liberta' anche per loro? Credo convenga anche a noi evitare troppo accentramento di potere ai nostri confini.
Se i cervelli, la libertà e la creatività delle persone sono state plasmati da decenni di dittatura, tolto (per ipotesi) un dittatore, i "poveri sfigati" probabilmente eleggeranno democraticamente qualcuno che gli toglierà la libertà.
Oppure, come in Afghanistan, non lotteranno contro chi vuole ripristinare la teocrazia.

Ci sono state poche eccezioni: il Giappone, ad esempio, è ragionevolmente democratico pur essendo stato una monarchia più o meno teocratica, mi pare.

Users who are viewing this thread

Back
Alto