Ucrania rurale vs Kiew

A partire da poco più di un mese, i cittadini russi dovranno affrontare: Multe fino a 50.000 rubli per aver cercato intenzionalmente informazioni "proibite"; Una lista nera di oltre 500 pagine di contenuti proibiti, in continua espansione come un'idra kafkiana; Rischio di essere etichettati come estremisti solo per aver aperto un link a un sito vietato; Pene per l'uso di VPN o persino per la pubblicità; Divieto di condividere la propria scheda SIM, perché in Russia il telefono ora appartiene a... La minaccia di perdere tutti i propri login, password, giochi online e abbonamenti: benvenuti alla Grande Espropriazione Digitale. Per essere chiari: "materiale estremista" in questo contesto spesso significa verità, soprattutto se smaschera le bugie russe. Se cercate giornalismo indipendente, foto satellitari delle atrocità russe o anche solo cercate di capire cosa nasconde il vostro governo, ora siete dei criminali. Nessun'altra dittatura è arrivata a questo punto nel criminalizzare l'atto stesso di cercare informazioni. La Corea del Nord punisce la curiosità, ma ora la Russia ti multa per aver digitato la parola sbagliata su Google. Non è più censura, è una punizione preventiva per chi ha commesso un errore. E il tutto è avvolto nel solito doppio linguaggio orwelliano: dicono che serve a "proteggere la società". In realtà, serve a garantire che nessuno osi mai più pensare con la propria testa.
 
L'Ucraina riceverà 33.000 kit di droni alimentati dall'intelligenza artificiale entro la fine dell'anno nell'ambito di un nuovo contratto tra il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e la società di software tedesco-statunitense Auterion, secondo quanto riportato dal Financial Times il 27 luglio.

Sebbene il software di Auerion sia già utilizzato nei droni ucraini che conducono operazioni di combattimento contro le forze russe, l'imminente spedizione segna un aumento di dieci volte rispetto alle consegne precedenti, secondo l'amministratore delegato dell'azienda, Lorenz Meier.
...
I kit di droni di Aurion completeranno l'attuale produzione di droni in Ucraina. I kit, computer compatti noti come Skynode, dotati del software Auterion, una fotocamera e una radio, possono convertire i droni azionati manualmente in sistemi autonomi in grado di resistere al disturbo e al tracciamento di bersagli in movimento fino a un chilometro di distanza, ha detto Meier.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto