Arena (ARE) ultime news! (4 lettori)

ricpast

Sono un tipo serio
vasco de gama ha scritto:
cIAO CARISSIMO SME SE TI è POSSIBILE SOLO UN INFORMAZIONE MA QUANDO SCADREBBERO I WARRANT .
E FINO A QUANDO SI POSSONO TENERE
OPPURE SE UNO LI TIENE COSA SUCCEDE ALLA SCADENZA ?
:-? :-? :-? :-? :-? :-?
IN PAROLE POVERE VORREI DEI CHIARIMENTI

TI RINGRAZIO :ciao:

Mi permetto:

- i warrant scadono il 15/10/2007: se non vengono esercitati o venduti prima di tale scadenza diverranno privi di ogni valore;

- ogni warrant dà il diritto a sottoscrivere una azione Roncadin al prezzo di 0.26 euro (rapporto di conversione pari a: 1 a 1);

Per quanto riguarda la conversione la situazione ATTUALE è la seguente:
Si comunica che a partire dal 29 Marzo 2006, la facoltà di esercizio dei Warrant azioni Roncadin SpA 2005-2007 sarà sospesa fino al giorno (incluso) in cui abbia avuto luogo la riunione assembleare, anche in convocazione successiva alla prima.

Quindi, rispondendo in 2 righe alle tue domande:
- se i warrant vengono portati a scadenza senza esercitarli si perde tutto il capitale;
- se si esercitano (lo puoi fare con tutti quelli che hai in portafoglio o solo con una parte) si spenderà un importo pari a: X*0.26 (dove X è il numero di warrant esercitati), e si avranno in portafoglio X azioni Roncadin.

Come vedi sono uno strumento rischioso....
 

vasco de gama

Nuovo forumer
ricpast ha scritto:
vasco de gama ha scritto:
cIAO CARISSIMO SME SE TI è POSSIBILE SOLO UN INFORMAZIONE MA QUANDO SCADREBBERO I WARRANT .
E FINO A QUANDO SI POSSONO TENERE
OPPURE SE UNO LI TIENE COSA SUCCEDE ALLA SCADENZA ?
:-? :-? :-? :-? :-? :-?
IN PAROLE POVERE VORREI DEI CHIARIMENTI

TI RINGRAZIO :ciao:

Mi permetto:

- i warrant scadono il 15/10/2007: se non vengono esercitati o venduti prima di tale scadenza diverranno privi di ogni valore;

- ogni warrant dà il diritto a sottoscrivere una azione Roncadin al prezzo di 0.26 euro (rapporto di conversione pari a: 1 a 1);

Per quanto riguarda la conversione la situazione ATTUALE è la seguente:
Si comunica che a partire dal 29 Marzo 2006, la facoltà di esercizio dei Warrant azioni Roncadin SpA 2005-2007 sarà sospesa fino al giorno (incluso) in cui abbia avuto luogo la riunione assembleare, anche in convocazione successiva alla prima.

Quindi, rispondendo in 2 righe alle tue domande:
- se i warrant vengono portati a scadenza senza esercitarli si perde tutto il capitale;
- se si esercitano (lo puoi fare con tutti quelli che hai in portafoglio o solo con una parte) si spenderà un importo pari a: X*0.26 (dove X è il numero di warrant esercitati), e si avranno in portafoglio X azioni Roncadin.

Come vedi sono uno strumento rischioso....
GRAZIE RICHPAST DEI CHIARIMENTI CHE HAI DATO
SOLO UN ALTRA COSA :INCASO DI ESERCIZIO SI DOVRà SBORSARE SOLDI PER AVERE LE AZIONI RONCADIN
MA CONVERTIRLI IN AZIONI COSA CAMBIA ? :-? :-?
C'è UN GUADAGNO O è SOLO PER ENTRARE SULLE RONCADIN
ESEMPIO IO HO 10.000 WARRANT X.026=2600 AZIONI RONCADIN SENZA SBORSARE NIENTE

GRAZIE DEI CHIARIMENTI :ciao: :ciao: :ciao:
 

ricpast

Sono un tipo serio
vasco de gama ha scritto:
GRAZIE RICHPAST DEI CHIARIMENTI CHE HAI DATO
SOLO UN ALTRA COSA :INCASO DI ESERCIZIO SI DOVRà SBORSARE SOLDI PER AVERE LE AZIONI RONCADIN
MA CONVERTIRLI IN AZIONI COSA CAMBIA ? :-? :-?
C'è UN GUADAGNO O è SOLO PER ENTRARE SULLE RONCADIN
ESEMPIO IO HO 10.000 WARRANT X.026=2600 AZIONI RONCADIN SENZA SBORSARE NIENTE

GRAZIE DEI CHIARIMENTI :ciao: :ciao: :ciao:

Vasco, hai evidentemente le idee confuse e quindi, come prima cosa, ti suggerisco di stare alla larga da strumenti come i warrant (tanto + in sitauzioni ingarbugliate e rischiose come questa di Roncadin...) fino a che non ne hai compreso appieno il funzionamento ed i rischi connessi.

Tornando a quello che hai detto (scrivi in minuscolo la prox volta, perchè il maiuscolo è un pò fastidioso... ;) ):

- sono equivalenti le 2 espressioni "esercitare i warrant" e " convertirli in azioni";
- un warrant azionario è di fatto il diritto a sottoscrivere un titolo (entro una certa data e con un determinato rapporto proprio tra warrant e azioni rivenienti dall'esercizio del diritto);
- se tu hai 10.000 warrant (supponiamo acquistati ad un prezzo X) vuol dire che possiedi 10.000 diritti a sottoscrivere (entro ottobre 2007 che è la scadenza del warrant) proprio 10.000 azioni Roncadin (visto che il rapporto è 1 a 1). Se procedi in questo senso, cioè la conversione, allora dovrai spendere 0,26 euro per ogni warrant che vai ad esercitare. Se li converti tutti e 10.000 spenderai: 10.000*0,26= 2.600 euro e ti verranno messe in portafoglio (nei tempi stabiliti dal regolamento del warrant) 10.000 azioni Roncadin.
Ovviamente il tuo prezzo di carico delle azioni sarà pari a: (10.000*X+2.600)/10.000; questo perchè devi ovviamente considerare anche il costo che hai sostenuto per acquistare a suo tempo i warrant.

Capisci chiaramente che, dato che l'azione fino a ieri era sotto il prezzo di strike (conversione) del warrant (cioè 0,26 euro), non vi era nessuna chiara ed evidente convenienza ad acquistare i warrant sul mkt visto che l'azione quotava appunto meno di 0,26.
Altra cosa che notiamo da tempo, qui su IO e sul FOL, è proprio l'incomprensibile quotazione del warrant (estremamente caro) che appare molto sopravvalutato....ma tantè...questo dice il mkt....per il momento...
:)

tutto chiaro?
 

Users who are viewing this thread

Alto