Mercuzio
ex Drenaggio
Questa storia dell'high frequency trading mi ha completamente strarotto le palle.
E' in pratica lo scettro del comando di quei porci che conducono il mondo, se una rivoluzione ha da esserci questa non può che cominciare dallo sfasciare quelle macchinette.
La creazione massiccia di liquidità da parte delle banche centrali non serve, come si racconta nelle favole, a dare ossigeno all'economia. Serve solo come carburante per questi bast.ardi che fanno il bello e il cattivo tempo nelle bische finanziarie dell'universo mondo e affamano nazioni a loro piacimento.
Ma và.....
Fonte Wikipedia:
"....Nel luglio 2009, le transazioni ad alta frequenza generavano il 73% del volume di negoziazione di azioni sui mercati degli Stati Uniti..."
".... La potenziale pericolosità di tali strategie, per la stabilità dei mercati, è stata implicitamente ammessa anche da un operatore come Goldman Sachs, che ne fa ampio uso, quando un suo dipendente, Sergey Aleynikov, si è impossessato dei codici sorgente con cui la compagnia accedeva a simili operazioni di trading: la vicenda di Alenikov si concluse poi con l'arresto da parte dell'FBI, e la conseguente condanna a 97 mesi di reclusione, ma in quell'occasione, per giustificare alle autorità la gravità dell'accaduto, Goldman Sachs fu costretta a rivelare i potenziali pericoli derivanti dalla caduta in mani sbagliate di tali codici, il cui possesso, come rivelato alle autorità, conferiva al soggetto possessore il potere di sottoporre il mercato a notevoli turbative...."



