l'obiettivo è semplice devi andare sul sito di borsa italian e prelevare l'open interest dalla pagina relativa. questa ad esempio è la put 18000 dicembre.
Ftse Mib Index Option Dicembre 2013 18000 - Borsa Italiana
osserva l'indirizzo della pagina, per le altre opzioni cambia solo il codice isin tutta la restante parte è uguale.
sostanzialmente si mette preventivamente in una colonna di excel l'elenco dei codici isin da cercare e poi si cicla la query sostituendo, ad ogni ciclo, l'indirizzo della pagina.
prova a fare la query e poi capirai le varie problematiche.
la prima te la dico cosi non perdi tempo, excel non riconosce quella come tabella e dovrai necessariamente estrarre tutta la pagina
....
Poi che nessuno mi venga a dire che mi loggo solo per fare polemica contro i ciclisti
c'è ciclista e ciclista cmq
Dillo zioporko......che tu non usi il sellino!!!
0. un foglio "foglioisin" dove dalla piattaforma incollo tutti gli ISIN su cui voglio fare l'analisi.
3. un foglio ARCHIVIO OPT e un foglio ARCHIVIO FUT dove storicizzo i dati
4. poi aggiungo Call, Put, la scadenza, i dati che mi servono
che semplice quando si collabora.
le modifiche al codice per renderlo totalmente automatico sono due.
- per ricavare i codici isin piuttosto che utilizzare il foglio isin precostituito va sulla pagina http://www.borsaitaliana.it/bitApp/listino?service=Data&lang=it&main_list=3&sub_list=4 e lo preleva insieme al numero serie . in questo modo rende automatico l'introduzione delle nuove scadenze ed i nuovi strike su scadenze esistenti.
- per leggere il tipo di opzione,Call o Put, basta decodificare la colonna serie prelevando la lettera centrale, fino ad L sono call oltre sono put.
giocher ci vuole veramente poco il lavoro lo ha fatto già l'anticiclico........