Ultimo atto ..........

...non capisco :D ...era lampante fosse un'operazione molto aggressiva e senza tappo ...era un ottimo esempio di studio ...scoperte su scadenze diverse ...lo scopo era comprendere l'andamento dei prezzi in relazione al sottostante ed alla vola ...l'autore aveva spiegato per benino tutto e specificato di non fare quell'operazione

...piuttosto siate gentili e spiegatemi una cosa :bow: ...in pratica cosa accade?

..quando mi scopro sono cmq a margine ...quindi posso avere tutta la liquidità che mi pare sul conto che cmq sul 20% di variazione del sottostante in contrasto con la mia opt mi chiudono in automatico? ...supponendo una -1c10k (da sola senza alcuna compensazione) a 12k me la chiuderebbe la sim in stop? ...o mi "sequestrano" 2k*2.5=5000 neuro dal conto e resta aperta?

...il calcolo dei margini quando viene fatto? ...contestuale alle operazioni, a chiusura mercato o alla notte?

ciao Free,
è semplicissimo.

La marginazione delle opzioni viene calcolata con un metodo che si chiama TIMS, largocirca quando hai una strategia complessa in piedi per approssimare la marginazione puoi applicare il loss teorico che avresti con uno scostamento del 12% dal prezzo attuale. Altrimenti c'è il margin calculator dell'eurex (già linkato più volte da treno) o i vari simulatori tipo quello di iwbank. In caso di alta volatilità questa regola del pollice non si applica perché la marginazione tende a salire.

L'opzione venduta quando va ITM si comporta esattamente come mezzo fib, né più, né meno. Questo perché come ben hai detto il tickvalue è di 2.5 euri, e la marginazione richiesta si comporta di conseguenza.

Nessuno ti chiude niente prima della scadenza, perché si tratta di opzioni con regolamento in euri, quindi il compratore non può esercitare prima della scadenza, può solo rivendere il diritto a un'altra parte. La marginazione non ho idea di quando venga esattamente calcolata, so solo che se ora vendi un'opzione, i dindini te li tolgono subito. Tutte le mattine ricevi una mail con la marginazione applicata.

Un'altra cosa importante è che sotto scadenza generalmente la marginazione sale. Se compri un'opzione otm rispetto alla venduta nuda e cruda, la marginazione scende, e di parecchio. Sotto scadenza, quando l'otm non vale più una sega, la marginazione risale. A volte puoi avere delle strategie anche complesse dove la marginazione applicata è zero (LONG FIB + LONG 2 PUT ATM, margini 0).

Nel caso di opzioni americane, invece, avendo il regolamento in sottostante, puoi essere esercitato prima della scadenza. Questo accade quando le opzioni sono così ITM che il loro valore temporale diventa irrisorio. Generalmente un esercizio anticipato per il venditore è una manna, perché significa aver incassato il 100% del premio ancora prima della scadenza. Io opero solo su queste (i miei eseguiti sono tutti, kuelo :D:D, quando non li posto lo scrivo sempre ;);)) perché le mie strategie prevedono anche l'operatività con sottostante in caso di assegnazione, ovviamente con lo scotto di pagarci anche più imposte in quanto opzioni su etf non armonizzati.

Ultima modifica:
A te non interessa conoscere.......altrimenti non avresti perso tempo a scrivere.
.

...mi sa che pure a te non interessa conoscere....perche' senza sapere quasi niente di me ti sei gia permesso quelle belle 2 righe di cui sopra...bravo:clap:...mi fa piacere che esista gente che ha gia' capito tutto:lol::down:...peccato...avevo molta piu' stima di te...ma la finiamo subito qua...ho vissuto fin qua senza conoscerti molto...e posso farlo tranquillamente per il resto dei miei gg senza cercare di conoscerti piu'...stammi bene:cool:

in realtà è già stato fatto: basta usare la funzione "cerca" e si trova il 3d "ABC delle opzioni" di Arsenio, "Opzioni per principianti" di Geronimus, i 3d di Treno, quelli di Delta, ecc ecc.
Tutto già qui in IO, senza bisogno di andare fuori, senza bisogno di riscrivere per l'ennesima volta il tutto daccapo...

Magari si potrebbe suggerire ad Argema di cassare tutti i 3d e/o msg che sono stati aperti senza avere fatto uso della funzione "cerca", in modo da tenere snelle le discussioni ;)

C

grazie Cammello:up:..gia' salvato il tuo post...appena avro 'un attimo di tempo mi adopererero' per ricercare i 3d sopracitati e per imparare qualcosa in piu':-o:-o:-o.......:up:...buona serata a tutti...i miei interventi su questo 3d ....sull'oggetto in questione("opzioni")...terminano qui:ciao:

...mi sa che pure a te non interessa conoscere....perche' senza sapere quasi niente di me ti sei gia permesso quelle belle 2 righe di cui sopra...bravo:clap:...mi fa piacere che esista gente che ha gia' capito tutto:lol::down:...peccato...avevo molta piu' stima di te...ma la finiamo subito qua...ho vissuto fin qua senza conoscerti molto...e posso farlo tranquillamente per il resto dei miei gg senza cercare di conoscerti piu'...stammi bene:cool:

grazie Cammello:up:..gia' salvato il tuo post...appena avro 'un attimo di tempo mi adopererero' per ricercare i 3d sopracitati e per imparare qualcosa in piu':-o:-o:-o.......:up:...buona serata a tutti...i miei interventi su questo 3d ....sull'oggetto in questione("opzioni")...terminano qui:ciao:

Della serie come è facile alimentare flames anziché cercare di capire di cosa si sta parlando senza far sempre le solite domande lamentandosi poi se qualcuno ti cita siti dove potresti trovare le risposte ma che non vai a leggere per pigrizia solo perché hai "già più di venti login ect ect" ..... pollo e patate anche stasera!
Saluti.

2700 punti per chiudere un annuale possono andare bene ma .... manca la divergenza up (mia personale opinione).. ancora almeno 20-30 giorni di borsa aperta

Allegati

• 28 GIUGNO 2013 FIB.png
    28 GIUGNO 2013 FIB.png
    76,1 KB · Visite: 597
treno si me lo ricordo una persona straordinaria e generorsa ...........infatti io me la ricordo nell'estate del 2009 quando postava e si era meso short su fifb a 18000 :D e questo sali fino a 24500
lasciando i suoi seguaci in un loss straordinario :lol:
e poi ebbe la brillante idea di chiudere il td..........
un altro gurù da leggerre ma non seguire :up:

il problema è sempre "la gestione dell'errore".in questo le opzioni aiutano molto.
diciamo che le opzioni sono per i ripetenti e il fib per quelli bravi :mumble:.
se il mercato ti viene contro di brutto....................con le opzioni perdi e guadagni un pò di meno.con capitale adeguato ,con le opzioni puoi recuperare più o meno tutte le perdite((in particolare il long(escluso fallimento o operazini sul capitale o.................)).cosa più difficile da fare con il sottostante perchè non mette a disposizione il premio.la conseguenza è che hai un raggio operativo minore.naturalmente, se sei bravo con lo sl.....................non hai bisogno di tutte queste "pippe mentali":V

Ultima modifica:
Tacete! Il nemico vi ascolta!

Ci scommetto che treno è uno dei più spiati dai cani. Mezzo sovversivo; titolare di un blog in cui, usando termini criptici, si occupa di borsa; politicamente non convenzionale; terrone del sud.

Ne ha troppe per non essere sospetto.

:stop:

Tacete! Il nemico vi ascolta!

Ci scommetto che treno è uno dei più spiati dai cani. Mezzo sovversivo; titolare di un blog in cui, usando termini criptici, si occupa di borsa; politicamente non convenzionale; terrone del sud.

Ne ha troppe per non essere sospetto.

:stop:

:lol::lol::lol:

e dopo "Inferno" Dan Bown pensa già a come scivere un nuovo libro/thriller sul trading, di questo siciliano criptico e che utilizza simboli e termini curiosi legati alla mitologia mediterranea...

:clap::clap::clap:

Users who are viewing this thread

Back
Alto