ULTIMO DUBBIO (1 Viewer)

Catullo

Forumer storico
Non so chi sia questo signore.
Uso solo questo nickname, Catullo, uno dei miei poeti preferiti.
Cosa devo farmi perdonare? :) :) :)
Signora, la saluto cordialmente e Le porgo gli auguri per un buon riposo.
Ciaooooooooo, Chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip
 

ciiiiip

Forumer storico
Catullo ha scritto:
Non so chi sia questo signore.
Uso solo questo nickname, Catullo, uno dei miei poeti preferiti.
Cosa devo farmi perdonare? :) :) :)
Signora, la saluto cordialmente e Le porgo gli auguri per un buon riposo.
Ciaooooooooo, Chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip

che tenero Catullo

:love:

ora stendo il bucato vah
la lavatrice ha finito

:D
 

Bipop

Forumer attivo
ciiiiip ha scritto:
già diciamo che i dividendi sono nati per attirare i bot people su azioni, facendo loro credere di avere in mano un titolo che da rendite annuali :rolleyes:

i dividendi vengono tassati

e questo la considero una grande truffa, dato che poi il titolo non solo viene decurtato del pari ammontare ma non vi é alcuna garanzia di tenuta di quei livelli

in altre parole quelli più svegli si liberano del titolo a uno o due giorni dallo stacco

praticamente incassano cmq il dividendo in pancia e vengono tassati su una gain reale ed acquisito

Della tenuta dei livelli di un titolo non c'è mai la certezza, però quello che hai scritto dipende da quanto tu credi ad un titolo, ti faccio un esempio pratico.

Io e te compriamo un titolo a 10 perchè siamo convinti di guadagnarci e sappiamo che dopo un mese stacca un dividendo di 0,5.

Passa un mese ed il titolo stacca il dividendo però vale ancora 10, io tengo il titolo perchè resto convinto della bontà dell'operazione, se tu non credi + nel titolo vendi e te ne dimentichi, ma se tu pensi di ricomprarlo allora per me sbagli.
Prima di tutto non è detto che tu riesci a ricomprarlo a 9,5 perchè non è automatica la situazione, ma anche se tu ci riesci il guadagno è relativo perchè mettiamo che poi le nostre teorie erano vere ed il titolo dopo 2 mesi è a 11 e decidiamo entrambi di vendere vediamo cosa è successo
Io ho preso 0,5 del dividendo che tassati diventano 0,4373 in più 11-10 = 1€ che tassato diventa 0,8746.
Quindi in totale 1,3119
Tu hai preso 11-9,5 = 1,5 quindi 1,3119, la stessa cifra niente di più.

Quindi in conclusione io ho pagato prima le tasse sullo 0,5 ma l'ho avuto in liquidità, tu però hai pagato delle commissioni aggiuntive.
Il vantaggio del tuo ragionamento vale solo per chi ha avuto perdite di borsa ed è a credito d'imposta.

Ciao
Antonio
 

Users who are viewing this thread

Alto