Liabel ^^
Forumer storico
Dai dati emerge cheQUI IN EMILIA OVEST PARMA REGGIO M0DENA dove ci sono più komunisti i bacini di espansione a guardia esondazione torrenti li abbiamo fatti... ora indaghiamo perchè in Romagna nn sono stati sufficienti o perchè ci sono stati ritardi per gli altri in programma da anni, nn sono stati termtati
work in progres
![]()
In Romagna sono esondati anche i bacini costruiti per evitare gli allagamenti - Il Post
L'acqua è stata talmente abbondante da rendere inefficaci le opere costruite per gestire le piene dei fiumiwww.ilpost.it
il bacino che ha funzionato è quello del Samoggia che ha raccolto 2,7 milioni di mc di acqua
quello che non ha funzionato è quello del canale dei Molini che ha raggiunto la capienza massima di 150 mila mc.
Lo scrivo in numeri che magari si capisce meglio
2.700.000
contro
150.000
parliamo di quasi 20 volte. Ci sarà stato certamente un motivo tecnico per cui il secondo è stato fatto tanto più piccolo ma alla prova dei fatti è troppo piccolo. Siccome cazzate dei tecnici ne ho viste anch'io, posso dire che i tecnici fanno cazzate spesso e volentieri.
Me ne hanno combinata una anche a me perchè partono da premesse sbagliate guardando lo storico delle precipitazioni mentre stiamo andando incontro a un periodo di nuovi record. Così ho dovuto mettere una toppa io ma me ne sono fregato dello storico e ho fatto i conti ipotizzando 500mm di acqua in un'ora. Se piove di meno, il seminterrato non si allaga.