Bonifiche Ferraresi (BF) un titolo sottovalutato? (1 Viewer)

tifortù

Forumer attivo
Si cerca di indurre a cedere qualche pezzo, quella che si suole definire "pressione in vendita". Del resto non tutti sono disposti ad aspettare mesi per la concretizzazione dell'opa. E si sa anche che il trascorrere del tempo tende ad ammantare di dubbi anche ciò che dovrebbe essere certezza. Non si sa mai che lungo la lunga strada qualche buona intenzione si perda e si debba ridefinire tutto o quasi tutto. Immaginatevi un nuovo comunicato...


Se va avanti così certi spettri potrebbero prendere forme ben definite. La velocità di esecuzione si sposa con la concretezza. Se un treno è troppo lento vuol dire che ha qualche guasto e rischia di non arrivare in stazione.
 

tifortù

Forumer attivo
Oggi sono 4 mesi esatti dal comunicato di vendita. Dell'asta nessuna traccia. Dell'advisor che l'organizza nessuna traccia. Della gara che determina l'advisor nessuna traccia. Del bando che regola la gara nessuna traccia. Ce lo siamo sognato il comunicato? In tutti i casi auguri per il quarto complemese.
 

ConteRosso

mod sanguinario
da quello che ho capito io la vendita dovrebbe
concretizzarsi nel gennaio febbraio 2013
Che l'asta ci sarà non ci sono dubbi
sul quando e come invece sì
la valutazione attuale IMHO non si discosterà troppo dall'offerta finale
poi si sa è un'asta e può succedere di tutto
qui ad esempio (toscana) un terreno coltivato 10.000 mq
senza annessi agricoli non costa meno di 40'000 45'000 €
anche volendo considerare che è più caro comprare 2500 mq di una tenuta
(in proporzione) una valutazione di 40€ ad azione
per Bonifiche non mi pare esagerata
 

tifortù

Forumer attivo
da quello che ho capito io la vendita dovrebbe
concretizzarsi nel gennaio febbraio 2013
Che l'asta ci sarà non ci sono dubbi
sul quando e come invece sì
la valutazione attuale IMHO non si discosterà troppo dall'offerta finale
poi si sa è un'asta e può succedere di tutto
qui ad esempio (toscana) un terreno coltivato 10.000 mq
senza annessi agricoli non costa meno di 40'000 45'000 €
anche volendo considerare che è più caro comprare 2500 mq di una tenuta
(in proporzione) una valutazione di 40€ ad azione
per Bonifiche non mi pare esagerata

In che senso "da quello che ho capito io"? Cosa intendi? In base a cosa hai capito? Riguardo alla valutazione io credo invece che 40 potrebbe essere la base d'asta a giudicare dall'andamento del titolo.
 

ConteRosso

mod sanguinario
sì infatti intendevo 40€ come n base d'asta
sui tempi dell'asta non c'è niente di ufficiale
l'ipotesi di gennaio-febbraio mi è stata prospettata da un analista finanziario
che ha Bonifiche in portafoglio...
 

tifortù

Forumer attivo
sì infatti intendevo 40€ come n base d'asta
sui tempi dell'asta non c'è niente di ufficiale
l'ipotesi di gennaio-febbraio mi è stata prospettata da un analista finanziario
che ha Bonifiche in portafoglio...

Il tuo amico analista è piuttosto ottimista. Credo anch'io all'ipotesi gennaio-febbraio ma del 2014. Se dopo 4 mesi non c'è neanche il bando per la gara dell'advisor figuriamoci quando potrebbe cominciare l'asta per la vendita.
 

tifortù

Forumer attivo
Attenzione!!

In quanto iscritto alle mailing list di bankitalia ho trovato una mail delle 18:34 che al punto due recità così:

2. Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l’affidamento dei servizi di advisory relativi alla vendita della partecipazione nella Bonifiche Ferraresi S.p.a.
Banca d'Italia - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l

E' il caso di dire: TACA BANDO!

Letto velocemente gli allegati si può tranquillamente ipotizzare che il completamento del processo di vendita richiederà all'incirca un anno e mezzo anche se questo forse non si concilia con la scadenza del CdA prevista per aprile 2013. Ma potrebbero decidere una sorta di reggenza del vecchio CdA fino alla realizzazione della vendita.

Ultima ora:
Un amico mi segnala un particolare che mi era sfuggito e cioé i criteri di incentivazione per l'advisor. In pratica sembrerebbe che se l'advisor spunterà un prezzo equivalente a circa 40€ ad azione avrà un premio del 5% del compenso percentuale omnicomprensivo mentre per un prezzo equivalente all'incirca a 45€ l'incentivo sarà del 10%.
Questo fa pensare che Bankitalia non si faccia particolari illusioni per un prezzo superiore a 45 e francamente ciò risulta alquanto deludente, soprattutto se si pensa che già questa quotazione fu raggiunta in passato forse sulla base di qualche voce infondata di vendita. Ora che c'è l'intenzione ufficiale di vendere sarebbe quantomeno beffardo che non raggiungesse nemmeno il suo massimo storico.
 
Ultima modifica:

tifortù

Forumer attivo
Attenzione!!

In quanto iscritto alle mailing list di bankitalia ho trovato una mail delle 18:34 che al punto due recità così:

2. Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l’affidamento dei servizi di advisory relativi alla vendita della partecipazione nella Bonifiche Ferraresi S.p.a.
Banca d'Italia - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l

E' il caso di dire: TACA BANDO!

Letto velocemente gli allegati si può tranquillamente ipotizzare che il completamento del processo di vendita richiederà all'incirca un anno e mezzo anche se questo forse non si concilia con la scadenza del CdA prevista per aprile 2013. Ma potrebbero decidere una sorta di reggenza del vecchio CdA fino alla realizzazione della vendita.

Ultima ora:
Un amico mi segnala un particolare che mi era sfuggito e cioé i criteri di incentivazione per l'advisor. In pratica sembrerebbe che se l'advisor spunterà un prezzo equivalente a circa 40€ ad azione avrà un premio del 5% del compenso percentuale omnicomprensivo mentre per un prezzo equivalente all'incirca a 45€ l'incentivo sarà del 10%.
Questo fa pensare che Bankitalia non si faccia particolari illusioni per un prezzo superiore a 45 e francamente ciò risulta alquanto deludente, soprattutto se si pensa che già questa quotazione fu raggiunta in passato forse sulla base di qualche voce infondata di vendita. Ora che c'è l'intenzione ufficiale di vendere sarebbe quantomeno beffardo che non raggiungesse nemmeno il suo massimo storico.

Mi vedo costretto a rivedere i miei calcoli: c'è spazio fino a dicembre 2014 per completare l'opera. C'è da immaginare un ingessamento strepitoso del titolo per parecchio tempo.
 

Users who are viewing this thread

Alto