ecco la notizia che ha prodotto il profit-warning
da bloomberg 23-7-2013
dopo aver pubblicato i risultati del secondo trimestre del 2013. Nel periodo aprile-giugno il gruppo dei chip ha registrato una
perdita netta di 152 milioni di dollari contro il rosso di 75 milioni registrato nell´analogo periodo nel 2012.
Il giro d´affari è invece scivolato del 4,8% a 2,05 miliardi di dollari, mentre
il margine lordo si è attestato al 32,8% rispetto al 32,7% indicato dagli analisti interpellati da Bloomberg. Sui conti trimestrali del gruppo hanno impattato i problemi legati alla joint venture ST-Ericsson. "La transazione relativa a ST-Ericsson sarà conclusa ai primi di agosto" ha fatto sapere la compagnia guidata da Carlo Bozotti.
da bloomberg 9-7-2013
L'agenzia statunitense ha abbassato il giudizio di lungo termine sulla società dei semiconduttori a BBB- da BBB, asseganndogli un utlook negativo. "STMicroelectronics riporterà i risultati finanziari relativi il secondo trimestre 2013 il prossimo 29 luglio" ricordano gli analisti di Banca Akros. "Nessun impatto dal downgrade di Fitch, il management rimane fiducioso di archiviare questo esercizio con una
posizione netta di cassa pari a circa un miliardo di dollari" concludono gli esperti.
continua .....motivi del downgrade 9-7-2013
L'agenzia statunitense ha abbassato il giudizio di lungo termine sulla società dei semiconduttori a BBB- da BBB. L'outlook è negativo. Il downgrade e le previsioni negative, spiegano gli analisti in una nota, riflettono la persistente debolezza della performance operativa, del portafoglio e dei costi di ristrutturazione che raramente hanno subìto un'interruzione ma anche la costante concentrazione dei ricavi su Nokia, in precedenza il suo cliente più importante.
L'uscita dalla joint venture con Ericsson, che sarà completata entro il terzo trimestre di quest'anno, porterà la chiusura, a detta degli esperti, di un periodo estremamente impegnativo e offrirà il potenziale per performance sui margini molto più forti a partire dal 2014.
close di stm odierno sui 6,73 -10,57% ....minimo daily 6,7
a domani
