Unicredit (UCG) Unicredit The Best (1 Viewer)

btp37

Forumer storico
UNICREDIT, RANGE PER AUMENTO CAPITALE 4-7 MILIARDI DI EURO - FONTI
null.gif
Reuters - 03/11/2011 17:55:01
null.gif
null.gif
null.gif
MILANO, 3 novembre (Reuters) -

UniCredit sta lavorando all'ipotesi di un aumento di capitale tra 4 e 7 miliardi, con l'obiettivo di annunciarlo insieme al nuovo piano industriale il prossimo 14 novembre, data in cui si riunisce il Cda per l'approvazione della trimestrale, anche se la volatilità dei mercati lascia aperta la porta a tempi più lunghi.

Secondo alcune fonti vicine al dossier sull'ammontare esatto dell'aumento esistono ancora diverse variabili: dalla possibilità o meno di computare i 'cashes' su cui è in corso un negoziato con Bankitalia alle disposizioni in tema di Sifi e alla capacità della banca di procedere a dismissioni di asset.

Proprio perché i tasselli da mettere a posto sono ancora diversi una fonte vicina alla situazione scommette invece che si vada più in là della data del 14 novembre. Un'altra fonte suggerisce che "con l'attuale fase di mercato fare previsioni sui tempi e sulle cifre è difficile".

Un punto fermo è che UniCredit procederà sicuramente a un aumento di capitale. "Non si parla del 'se' ma del 'come'. Mancano ancora diversi tasselli da sistemare: dal G20 sulle Sifi alle risposte sui cashes", dice infatti una delle fonti.

Le fa eco una seconda fonte secondo cui "sicuramente UniCredit farà un aumento che difficilmente sarà sotto i 4 miliardi e sopra i 7 miliardi". Secondo la prima "il range 4-7 miliardi è verosimile".

Cifre che trovano riscontro nell'esito dell'ultimo test condotto dall'Eba che ha individuato un fabbisogno di capitale di 7,4 miliardi per UniCredit, che si riduce a 4,4 miliardi se si computano i 'cashes' nel Core Tier 1. La cifra è suscettibile di revisione sulla base dei dati di fine settembre.
"L'ammontare esatto sarà determinato da diverse variabili, da quelle regolamentari alla capacità di impostare un piano di dismissioni al risultato del terzo trimestre", aggiunge infatti la seconda fonte.

Per entrambe le fonti l'obiettivo è arrivare pronti alla data del 14 novembre. "C'è un forte commitment per mantenere la data del 14", dice la prima fonte. "Essere pronti il 14 significa poter convocare l'assemblea entro l'anno e partire al massimo all'inizio del prossimo", spiega la seconda.

Unicredit non ha voluto commentare.

In questa direzione andrebbe la possibile convocazione di un comitato strategico per domenica 13 che consentirebbe un primo annuncio dell'operazione di ricapitalizzazione a mercati chiusi.

Due settimane fa UniCredit ha peraltro convocato per il 14 novembre anche le rappresentanze sindacali per la presentazione del piano e non ha ancora modificato la data, dice un'altra fonte vicina alla situazione.

I manager della banca continuano a essere cauti su tempi e cifre. L'AD Federico Ghizzoni ha dichiarato la scorsa settimana che la cifra, individuata dall'Eba, è gestibile e che non modifica il lavoro sul piano industriale, nell'ambito del quale saranno communicate le decisioni sul capitale, senza però dare alcuni indicazione sui tempi. (news)
Oggi La Repubblica scrive che, salvo colpi di scena, il cda di lunedì varerà oltre al piano industriale un aumento di capitale sino a 7 miliardi di euro.

A fine giugno UniCredit aveva un Core Tier 1 al 9,12%, inclusi i 'cashes'. La banca ha annunciato il 15 luglio il superamento degli stress test europei con un Core Tier 1 del 6,7% senza 'cashes' a fine 2012 in uno scenario avverso.

I recenti corsi di borsa di certo non agevolano la banca sulla strada di un aumento di capitale: dall'inizio dell'anno - a causa della crisi dei mercati globale - UniCredit ha perso oltre il 40%. A febbraio ha toccato il massimo dell'anno a 2,025 euro, mentre oggi scambia poco sopra 0,83 euro.

La banca è l'unica tra le prime cinque italiane che non ha ancora varato un aumento di capitale. Le altre - Intesa Sanpaolo su tutte - hanno raccolto nella prima parte dell'anno circa 10 miliardi di euro.

Piazza Cordusio ha tuttavia già chiesto negli ultimi tre anni 7 miliardi ai suoi azionisti tra 'cashes' nel 2009 e aumento di capitale nel 2010.

L'interrogativo è proprio se gli azionisti saranno disposti o in grado di sostenere una nuova operazione. Dalle fondazioni principali - Crt, Cariverona e Carimonte - arrivano segnali positivi pur con la premessa di un aumento che sia inserito in un progetto di crescita a attenzione ai territori.

Da valutare la posizione di Aabar, il fondo sovrano di Abu Dhabi, che ha circa il 5%, mentre sono fuori gioco i soci libici, che complessivamente hanno il 7,5%, in quanto le loro quote sono congelate.
 
Ultima modifica:

Realtime

araldo attendente
Obama ha vinto le elezioni grazie al sostegno finanziario dellla G.S.
Guarda caso la prima cosa che ha fatto nel pieno della crisi finanziaria è stata quella di finanziare da subito le banche Usa

Mario Draghi il nuovo Presidente dalla BCE è stato fino a pochi anni fà guarda caso vicepresidente della Goldman Sachs per l’Europa.

Con Draghi si dà forse via libera alle privatizzazioni dell’intero Stato italiano a favore delle delle lobbies bancarie internazionali?

Qualcuno sui giornali ha scritto che si apre una nuova era, siamo proprio sicuri? In peggio o in meglio? L'era della schiavitù totale?

A prescindere, intanto la prima cosa che ha deciso di fare è una mossa giusta, il taglio del tasso dello 0,25, alla faccia di quel Tricheco.
Magari anche dello 0,50 non guastava.
 

btp37

Forumer storico
ci manca che mi vanno a chiudere sui max per farmi rosicare inverted on 15 theen minutes cci stoca


Io come un bischero non ho venduto sui max di oggi ........!!!!!!!!!:wall::wall::wall::wall: E domani e' venerdi'... Pochi k presi tra 0,75 e 0,82 , no leva , questa l'ho chiuso ieri a 0,80 da 0,76 ....
NON HO IL TIMING per i profit seri.... :rolleyes::cool::cool:
 

SuperLoss

Forumer storico
Nino, almeno Tu, non dirmi che hai mollato il long da 0750, e mi fai felice, come al solito, appena ho visto poche centinaia di euro in gain ho chiuso a pranzo e sono fuori, da una posizione che sul 60 sembra solida come il granito :wall::wall::wall:

ci manca che mi vanno a chiudere sui max per farmi rosicare inverted on 15 theen minutes cci stoca
questa mattina dopouna settimana di duro lavoro non ero sveglio e non ho incrementato in apertura
ho fatto solo 3 operazioni di cui due positive :D un long ucg ed uno short fiat ed una in piccolissimo loss piu commissioni
non posso lamentarmi piu' di tanto
ma dopo una settimana di mosse ,finte e controfinte chi ti dice che domani non si apra verdi epr correggere un po'?
e li si entra;)
 

SuperLoss

Forumer storico
Io come un bischero non ho venduto sui max di oggi ........!!!!!!!!!:wall::wall::wall::wall: E domani e' venerdi'... Pochi k presi tra 0,75 e 0,82 , no leva , questa l'ho chiuso ieri a 0,80 da 0,76 ....
NON HO IL TIMING per i profit seri.... :rolleyes::cool::cool:
con questa fortissima vola ,usare solo piccole leve ;)
per 2 basta ed avanza
che se si prende un treno in faccia si rischia di andare altro mondo:D
 

Kit Carson

Forumer storico
Io come un bischero non ho venduto sui max di oggi ........!!!!!!!!!:wall::wall::wall::wall: E domani e' venerdi'... Pochi k presi tra 0,75 e 0,82 , no leva , questa l'ho chiuso ieri a 0,80 da 0,76 ....
NON HO IL TIMING per i profit seri.... :rolleyes::cool::cool:

Non ti preoccupare Btp, non ti lascio mai solo nelle delusioni. Ho venduto un piccolo lotto ieri intorno a 0.8 pensando di ricomprarlo più basso ed invece niente. Ho perso decisamente la mano :rolleyes:
Buona giornata a tutti cmq :)
 

btp37

Forumer storico
UNICREDIT - Cina e Qatar pronti a entrare nel capitale
null.gif
Websim - 04/11/2011 08:47:36
null.gif
null.gif
null.gif
FATTO
Dopo le indiscrezioni di ieri di Repubblica, tutta la stampa torna sul tema dell'aumento di capitale di Unicredit sottolineando chela data della sua comunicazione è ancora incerta, ci potrebbe essere un posticipo rispetto al 14 novembre. La dimensione della ricapitalizzazione dipenderà dalle decisioni sulla computabilità dei cashes a capitale. Il Messaggero riporta che alcuni soggettiesteri (il fondo cinese CIC ed il fondo sovrano del Qatar) hanno detto di essere pronti a sostenere l'operazione.

EFFETTO
Abbiamo recentemente abbassato la stima dell'importo dell'aumento di capitale della banca, da 6,5 miliardi di euro a 3 miliardi di euro: la cifra riportata ieri da Repubblica, ovvero un aumento di 6/7 miliardi di euro, secondo noi avrebbe senso se ci fossero sorprese negative sulla computabilità dei cashes, che non ci aspettiamo. Maggior chiarezza a seguito delle novità normative di prossima emissione.

Confermiamo su Unicredit la raccomandazione INTERESSANTE con target price a 1,2 euro.
null.gif
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto