Unicredit (UCG) Unicredit The Best

ALLEGRIA!!

Moody's potrebbe tagliare rating subordinati banche Ue
null.gif
Reuters - 29/11/2011 08:47:19
null.gif
null.gif
null.gif
29 novembre (Reuters) - Moody's potrebbe declassare il debito subordinato di 87 banche di paesi dell'Unione europea sui timori che i governi potrebbero essere troppo a corto di liquidità per salvare i detentori di debiti bancari più rischiosi in momenti di tensione.

L'agenzia di rating precisa che il maggior numero di giudizi da rivedere riguarda istituti di Spagna, Italia, Austria e Francia.

La revisione potrebbe portare a un downgrade medio potenziale di debito subordinato di due notch e di debito subordinato junior e debito Tier 3 di un notch, aggiunge.

I detentori di debito subordinato hanno meno priorità rispetto ai possessori di debito senior quando si rivendicano diritti sugli asset di una banca e quindi si tratta di una classe di debito più rischiosa.

"Moody's ritiene che un supporto sistemico per il debito subordinato in Europa stia diventando sempre meno prevedibile, a causa di una combinazione di cambiamenti anticipati di politica monetaria e vincoli finanziari", si legge in una nota dell'agenzia.

Moody's sottolinea che ci sono stati esempi recenti in cui ai detentori di debito subordinato sono state imposte perdite senza significativo contagio ad altre classi di debito.

"Di conseguenza, ci dovrebbero essere motivi molto chiari perché Moody's consideri di mantenere un'ipotesi di supporto nei rating sul debito subordinato", mette in guardia l'agenzia.

Le nazioni coinvolte nella revisione sono Austria (nove banche), Belgio (tre), Cipro (due), Finlandia (tre), Francia (sette), Italia (17), Lussemburgo (tre), Paesi Bassi (sei), Norvegia (cinque), Polonia (una), Portogallo (due), Slovenia (due), Spagna (21), Svezia (quattro) e Svizzera (due).

Moody's avvisa anche che il rischio per i rating sul debito subordinato potrebbe estendersi al di fuori dei confini dell'Unione europea.

"Moody's esaminerà anche quanto altri mercati strettamente integrati fuori della Ue, come Norvegia e Svizzera, siano influenzati da questo cambiamento nelle sue ipotesi di supporto", afferma.
 
Indebitamenti Lordi Rispetto Al PIL Dei Vari Statiea settembre 2011

1322592763indebitamentolordo1650x565.jpg

(Anno: 2011 – Fonte: elaborazioni CeRM su Fondo Monetario Internazionale)
I dati si riferiscono al 2011, per l’ultimo trimestre dell’anno completati da stime del Fondo Monetario Internazionale. La categoria “Famiglie” comprende sia le famiglie consumatrici che le famiglie produttrici. La categoria “Imprese” esclude le imprese finanziarie-bancarie-assicuratrici.
Fonte: “Global Financial Stability Report – 2011″ (Settembre 2011)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto