Trascrivo qui un mio post inserito poco fa nella sezione TDS. Riflette il mio pensiero su banche e banchieri:
I banchieri sono spesso dei gran pezzi di m.. come i pescecani .. anche se li squarti stanno morendo e mangiano .. Non esiste moralità collettiva, senso di appartenenza ma solo un individualismo autodistruttivo. Ed essendo appunto come pescecani si conoscono e non si fidano l'uno dell'altro .. agiscono solo per pararsi il c.. e che importa se la banca muore e l'economia con loro? Hanno avuto la manna dal cielo da Bce per sistemare i loro conti economici schifosi e nel contempo aiutare la ripresa dell'euro, guadagnando il 6/7% senza far nulla e invece tengono i soldi in BCE perdendoci. Dei folli!!
Purtroppo BcE come istituzione non ha la credibilità delle Banche Nazionali. Ai tempi, quando le banche erano più piccole e più controllabili dalle autorità di vigilanza nazionali, bastava una riunione in Banca d'Italia, una moral suasion forte e tutti rigavano dritto facendo la cosa giusta.
Oggi no .. nelle banche non si capisce chi comanda con un consiglio composto da membri di vari paesi; non ci si capisce parlando tutti un inglese precario e dubito che gli stessi manager capiscano cosa c'è davvero dentro i 10 colossi europei, tanto per fare un esempio.
Capisco di appartenere ad una minoranza e che pochi la pensino come me .. però bisognerebbe riflettere sui limiti dimensionali delle banche. Troppo grandi sono incontrollabili ed anche le cosiddette autorità sovranazionali tipo EBA fanno casini inenarrabili, pur avendo dirigenti bravi ma inesperti di vita, di mondo, di saggezza.
Le banche dovrebbero avere limiti dimensionali corrispondenti agli stati nazionali .. solo così le autorità di vigilanza possono controllarle bene ed intervenire per tempo con provvedimenti mirati e non con chiacchiere di carattere sistemico.
E così arrivano provvedimenti come quello dell'EBA che impone di mettere buffer patrimoniali aggiuntivi per compensare le perdite potenziali sui titoli degli stati sovrani. Così chi ha titoli periferici ha bisogno di capitali aggiuntivi e, cosa assurda e contraria alla normale prudenza del banchiere, chi ha titoli tedeschi può beneficiare del loro valore al di sopra della parità. Alla fine Italia Spagna Francia e Germania sempre 100 rimborsano alla scadenza. Una follia ..
C'è una sola soluzione oggi .. che si modifichi il trattato e si consenta a BcE di intervenire comprando TdS dell'area euro ad un prezzo stampando moneta senza limiti. In un nanosecondo la speculazione cessa; i tassi tornano a livello normale e gli spread si assottigliano.
Monti è il migliore di tutti e Draghi anche .. mi aspetto qualcosa questo weekend