Unicredit (UCG) Unicredit The Best (9 lettori)

ThorII

Forumer attivo
Il prezzo di collocamento del diritto quant'era?????:specchio::specchio:

Con un probabile pmc a 5,7 fine adc voi che fareste???

Come prezzo dopo ADC 1,9 mi sembra semplicemente USURA!!!!
 
Ultima modifica:
buona sera,scusate l'intrusione sono un utente nuovo non riesco a capire cosa devo fare con le azioni unicredit che possiedo.
ora mi trovo in portafoglio 2300 azioni e 2300 diritti.
ho comprato le azioni unicredit tempo fa e ad oggi perdo il 73% sulle azioni e il 66% sui diritti,mi conviene converitire i diritti in nuove azioni e pagare ca.9 mila eruo o è meglio vendere i diritti incassare quel poco che rimane?
cosa mi consigliate di fare?
 

tucciotrader

Trader Calabrese
buona sera,scusate l'intrusione sono un utente nuovo non riesco a capire cosa devo fare con le azioni unicredit che possiedo.
ora mi trovo in portafoglio 2300 azioni e 2300 diritti.
ho comprato le azioni unicredit tempo fa e ad oggi perdo il 73% sulle azioni e il 66% sui diritti,mi conviene converitire i diritti in nuove azioni e pagare ca.9 mila eruo o è meglio vendere i diritti incassare quel poco che rimane?
cosa mi consigliate di fare?

Bella domanda...comprare o vendere speranza? :sad:
 

Kit Carson

Forumer storico
buona sera,scusate l'intrusione sono un utente nuovo non riesco a capire cosa devo fare con le azioni unicredit che possiedo.
ora mi trovo in portafoglio 2300 azioni e 2300 diritti.
ho comprato le azioni unicredit tempo fa e ad oggi perdo il 73% sulle azioni e il 66% sui diritti,mi conviene converitire i diritti in nuove azioni e pagare ca.9 mila eruo o è meglio vendere i diritti incassare quel poco che rimane?
cosa mi consigliate di fare?

E' una scelta molto personale.
Come vedi dal mio post di poco fa, io ho preferito optare per lavendita dei diritti, non me la sono sentita di dare altri soldi ad una azienda che me ha presi già parecchi, sprecati il 70% ed ora ne vuole ancora degli altri.
Al momento ho mantenuto le azioni, non si sa mai che si sveglino nei prossimi 10 anni .
Se invece ritieni che i bancari ed in particolare UCG ti può ripagare degli investimenti passati e di quelli ulteriori che ti chiede con l'adc ... allora aderisci.
Ovviamente in bocca al lupo qualsiasi sia la scelta.
P.S. non é detto che non pensi a vendere anche le azioni o parte.
Eventualmente dopo l'adc, le azioni scendessero, potrei pensare di usare la liquidità per comprare qualche pezzo. Se ci penso ora, dopo quello che mi ha già fatto perdere mi dovrei far tagliare le mani prima di mettere quest'ordine, ma non si può mai dire ... :rolleyes:
 

ciclista52

Forumer storico
E' una scelta molto personale.
Come vedi dal mio post di poco fa, io ho preferito optare per lavendita dei diritti, non me la sono sentita di dare altri soldi ad una azienda che me ha presi già parecchi, sprecati il 70% ed ora ne vuole ancora degli altri.
Al momento ho mantenuto le azioni, non si sa mai che si sveglino nei prossimi 10 anni .
Se invece ritieni che i bancari ed in particolare UCG ti può ripagare degli investimenti passati e di quelli ulteriori che ti chiede con l'adc ... allora aderisci.
Ovviamente in bocca al lupo qualsiasi sia la scelta.
P.S. non é detto che non pensi a vendere anche le azioni o parte.
Eventualmente dopo l'adc, le azioni scendessero, potrei pensare di usare la liquidità per comprare qualche pezzo. Se ci penso ora, dopo quello che mi ha già fatto perdere mi dovrei far tagliare le mani prima di mettere quest'ordine, ma non si può mai dire ... :rolleyes:


opp- 3° ipotesi aderire abbassare notevolmente pmc
quindi finito adc vendere le 4600 azioni (adesione) x( rientrare) le restanti 2300 lasciarle maturare tempi migliori
saluti:up::up:
 
ok,ma non è mica detto che dopo adc il prezzo delle azioni sia per forza conveniente da vendere potrei anche vendere metà dei diritti e con metà aderire cosi il pmc si dimezza,poi vedere come si comporta il titolo:
se bsale ci metterò di più a recuperare se scende potrei dinuovo intervenire sul pmc.
non si capisce quanto potrebbe valere l'azione alla fine di adc
 

ThorII

Forumer attivo
Unicredit ha approvato l’aumento di capitale tramite offerta di opzione agli azionisti titolari di azioni ordinarie e di risparmio, al prezzo di sottoscrizione di 1,943 euro per azione, nel rapporto di 2 azioni ordinarie di nuova emissione ogni 1 azione ordinaria e/o di risparmio posseduta.

Comporterà l’emissione di un massimo di 3.859.602.938 nuove azioni ordinarie, per un aumento del capitale sociale e un controvalore complessivo pari a 7.499.208.508,53 euro.

I diritti di opzione possono essere esercitati, a pena di decadenza, dal 9 al 27 gennaio 2012.


Il diritto di opzione cosa comporterà per il titolo Unicredit in borsa?

Con l’aumento di azioni in circolazione il prezzo per azione tende a scendere.
Ipotizziamo che il prezzo di mercato scenda a € 3 prima dello scadere dell’opzione il 27 gennaio

diritto di opzione offre 2 azioni a € 1,943 per azione = (1,943 * 2) 3,886 + 3 (prezzo di mercato) = € 6,886
Se tutte le opzioni venissero esercitate ci sarà un aumento di capitale di circa 7,5 miliardi di euro e un aumento di 3,8 miliardi di azioni. In circolazione di sono già 1,9 miliardi di azioni
1,9 * € 3 = € 5,7 miliardi + € 7,5 miliardi = € 13,2 miliardi (nuova capitallizzazione dal 27 gennaio)
1,9 miliardi di azioni + 3,8 miliardi di nuove azioni = 5,7 miliardi di azioni in circolazione dal 27 gennaio
€ 13,2 miliardi / 5,7 miliardi = € 2,30 (prezzo per azione dal 27 gennaio)
€ 2,30 (Prezzo teorizzato dopo aumento capitale del 27 gennaio)

“attenzione i valori teorizzati sono abbastanza pessimistici volutamente cosi ipotizziamo casi estremi”



Il diritto di opzione cosa comporterà per i possessori di azioni Unicredit?

Ipotizziamo che il prezzo di mercato scenda a € 3 prima dello scadere dell’opzione il 27 gennaio

offerta di opzione ci da diritto a 2 azioni prezzo per azione € 1,943 per ogni azione in possesso

€ 2,30 (Prezzo teorizzato dopo aumento capitale del 27 gennaio)

Ipotizziamo di avere in portafoglio 800 azioni ad un prezzo medio di € 14 (prima dell’accorpamento era € 1,40)

Qui dobbiamo analizzare due ipotesi:

se esercitiamo il diritto di opzione
sono in possesso di 800 azioni prezzo medio € 14 (tot. € 11.200)
ho diritto di opzione su 1600 (800 *2) azioni al prezzo di € 1,943 ad azione per un totale da investire di
€ 3.108,8 (€ 1,943 * 1600)
esercitando le opzioni totali in mio possesso (1600) avrei 2400 azioni con un prezzo medio di carico di
€ 11.200 + € 3.108,8 = € 14.308,8 / 2400 = € 5,962 (prezzo medio di carico * 2400)Esercitando l’opzione avremmo dal 27 gennaio 2400 azioni ad un prezzo medio di circa € 5,962
L’esercizio dell’opzione costa € 3108,8
Con un prezzo teorizzato dopo aumento capitale del 27 gennaio di € 2,30 avremmo una perdita in portafoglio
di (5,962 – 2,30) * 2400 = - € 8.788,8 (- 61% )


se NON esercitiamo il diritto di opzione
sono in possesso di 800 azioni prezzo medio € 14 (tot. € 11.200)
Con un prezzo teorizzato dopo aumento capitale del 27 gennaio di € 2,30 avremmo una perdita in portafoglio
di (14 – 2,30) * 800 = - € 9.360 (- 83,5% )




VANTAGGI nel esercitare opzione

- prezzo di acquisto mediato al ribasso, il prezzo tra un paio di anni tenderà a salire rispetto a valori odierni
- 2400 azioni daranno diritto a dividendi maggiori rispetto a soli 800 azioni (a partire dal 2013)

VANTAGGI nel NON esercitare opzione

- non aumento il rischio investimento di ulteriori € 3108,8

Il mio consiglio è che a questo punto convenga esercitare le opzioni.
Del resto non dobbiamo parlare di convenienza ma di scelta obbligata.
Il titolo è sottovalutato, quindi credo che nel tempo (almeno un paio di anni) il prezzo tenderà a recuperare valore.
Inoltre la scelta è obbligata tanto più se si ha un prezzo medio di acquisto superiore all’esempio ipotizzato (€ 14).

In fine, possiamo vedere come investendo € 3108,8 avremmo un immediato ritorno del 18,4% dato dalla differenza nelle perdite tra chi esercita (- € 8.788,8) e chi non esercita ( – € 9.360), una minor perdita di € 571,2
571,2 / 3108,8 = 18,4% ritorno immediato sul capitale investito per esercitare le opzioni.

Un riassuntino delle puntate precedenti!!!!:wall::wall::wall:
 

hans_castorp

Nuovo forumer
Venduti i diritti a 1.982
Ho ancora le azioni, ma per il momento sto a guardare.

Bravo! tra i vecchi forumisti di unidebit incagliati in questa ciofeca, credo che aspettare fino adesso sia stata una mossa azzeccata.
Io ho resistito meno di te ed ho venduto i diritti a 1,60...

Riflettevo sul fatto che molti hanno venduto prima le azioni sapendo che con l'adc a sconto così alto sarebbe sceso il prezzo, poi quelli come noi che hanno venduto i diritti, poi io ho anche venduto le azioni... allora mi chiedo in quanti hanno aderito o aderiranno all'aumento cioè mettendoci ancora altri soldi oltre a quelli impegnati ed in perdita? mi pare di capire pochi, ecco perchè penso che la capitalizzazione alla fin fine di questo adc sarà inferiore della capitalizzazione prima dell'aumento. E quando questa capitalizzazione si andrà a dividere per le nuove azioni emesse che valore potrà avere alla fine? per me molto basso, una forchetta tra 2 e 2,5.
Mia ipotesi personale.
 

Users who are viewing this thread

Alto