Borse europee in rialzo, quella di Atene sale del 4,5%
Websim - 17/02/2012 12:07:51
Le Borse europee sono in rialzo, l'euro si apprezza nei confronti del dollaro e salgono le materie prime: sono tre indicazioni del clima di ottimismo che si è diffuso fra gli investitori che si aspettano un salvataggio della Grecia.
A Milano l'indice FtseMib sale dello 0,7%. Londra sale dello 0,4%, Parigi e Francoforte avanzano dell'1%. Vola la Borsa di Atene (+4,5%).
L'euro tratta a 1,315 sul dollaro dalla chiusura di ieri sera a 1,313. Lo spread Btp ? Bund si attesta a 370 punti base, in calo di 2 punti base: ieri, nel corso della mattinata, era arrivato a 400 punti base.
Il rendimento del Bund decennale è poco mosso a 1,89% dopo l'annuncio delle dimissioni del presidente della Germania, Christian Wulff, accusato di corruzione.
La cancelliera Angela Merkel, che ha annullato una visita in Italia in agenda per oggi, ha da poco diffuso un comunicato nel quale offre alle forze politiche dell'opposizione la possibilità di condividere il percorso di scelta del nuovo Presidente della Repubblica.
Il petrolio tipo Wti tratta a 102,7 dollari il barile (+0,4%).
A Milano salgono le banche: Unicredit (
UCG.MI) sale dell'1,6%, Intesa (
ISP.MI) +1,7%, BancoPopolare (
BP.MI) +0,5%, MontePaschi (
BMPS.MI) +1,2%. Corre Pop.Milano (
PMI.MI) +4,3%.
Forte rialzo di Finmeccanica (
FNC.MI), che sale del 9% dopo che la controllata Alenia ha detto di essere stata selezionata da Israele per una fornitura di aerei da addestramento da 1 miliardo di dollari.